In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Il nostro wifi non funziona e non si connette ai dispositivi di casa (TV telefoni ipad)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.meno di un megabit in download e una manciata in upload con ping di 500+
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.(MB)
Non ho linea da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa senza internet da 3giorni!!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.windtre banda internet disponibile dimezzata da una settimana , grazie a quanto pare, ad una nuova gestione energetica dei ripetitori . Dalle stelle alle stalle praticamente.W3 ormai è da abbandonare una delusione totale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione Internet va a singhiozzo da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno a Iglesias connessione lentissima! non è la prima volta!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigando con la rete dati dal mio i phone 8 plus sono circa 5 giorni che internet mobile carica lentissimo e con molte difficoltà😢
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete ferma da ieri, zero internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che non va più internet e voce ,sempre più lento e scadente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due gg modem senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più segnale Internet da sabato pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da sabato a Perdaxius
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.che la rete è lenta come una tartaruga zoppa
Sono una settimana senza rete di casa quanto tempo ci vuole per ripristinare il guasto??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 2 settimane la linea ha rallentato in modo esagerato. Va a sbalzi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, ci sono malfunzionamenti con la rete, soprattutto internet mobile, da ormai 48 ore. Perdaxius
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 20 aprile,connessione a internet lentissima. Troppi disagi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati sempre più scadente non funziona nè 4g nè 3g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Scicli è da venerdì pomeriggio che siamo senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo pagando per avere la fibra nn e possibile che vada così lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende linea internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non c’è segnale. Non si può telefonare e non funzionano i dati mobili. È INAMISSIBILE una situazione del genere. VERGOGNA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, stiamo riscontrando problemi con la rete internet ormai da più di 36 ore. Perdaxius.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lentissima, sia 3G che 4G, nei pressi di Santadi. Cosi da un paio di giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione in zona Domaso da due giorni. Va a singhiozzo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Proble.i di connessione a internet jesolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea da ieri a Settingiano provincia di Catanzaro,il numero è intestato a Luccia Giuseppe
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono 20 giorni che apro segnalazioni e che wind dopo 2 giorni chiude senza risolvere il problema , non mi hanno mai contattato x chiedere che problemi ho . ho mandato 6 pec e hanno risposto solo a quella che chiedevo di recedere dicendomi che devo oagare tutte le penali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare…internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è da un paio di giorni che non funziona, specialmente con le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non prende quasi niente internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due connessioni dati e un modem,nessuno dei tre prende
Iglesias (SU) Navigazione lentissima da telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Cisliano e col mobile non c’è linea né telefonica né dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza della linea mobile su Scicli (RG)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, stiamo rilevando problemi con la rete internet mobile da ieri pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Villamassargia
Iglesias …connessione lentissima da tre gg ad oggi !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 10 di questa mattina che non c è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Download lento (6.8) rilevato con Speed test su sito windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Scicli in provincia di Ragusa è il terzo giorno che non c’è linea. È uba situazione insostenibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente,telefono fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non va la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet e ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la FTTC va a singhiozzo. È strano perchè salvo qualche rara eccezione risolta velocemente un disagio così prolungato non si era mai verificato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna copertura di rete a Riolo Terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio (22/04/23) la linea wind3 va a singhiozzo. Ho due sim, entrambe wind3 e non riesco a navigare su internet con la rete dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mesi problemi rete internet mobile nel ferrarese continua cambiamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lenta in tutto il sulcis
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è troppo debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono a monopoli in via capitolo è dalle 18,00 di oggi che non cè segnale ho un antenna wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 21 04 2023 il servizio telefonico ed internet a Scicli in proncia di Ragusa è inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inaccettabile un disservizio per tutto questo tempo
È da diversi giorni che ho problemi con la connessione intenet mobile sul cellulare, pensavo fosse un problema del mio telefono. Da oggi, in particolare stasera, ho problemi anche con la fibra a casa. Ho spento e riacceso più volte sia l’Hub che il televisore ma niente. La connessione va e viene, non è costante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune di montecastrilli 05026 velocità 0.48Mb/s in Download e 3.1 Mb/s upload da svariati giorni. Non è veramente possibile si ripete a singhiozzo ogni circa 1/2 mesi per settimane rimane così e DALL’ALBANIA……NON FANNO CHE SEGNALARE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente a Scicli (rg) da ieri mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind inaccessibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona la linea telefonica mobile ma non internet da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione wind Tre assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora senza line a telefonica SALERNO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona in nessun posto della casa e dell’esterno. Mi fa ridere che la spacciano come una rete che prende OVUNQUE e invece non prende quasi da nessuna parte se non con connessione wi-fi. Non vedo l’ora di cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati e telefonica assente da mezz’ora per windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE WIND TRE NESSUNA CONNESSIONE NEMMENO OGGI !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Tresana black out TOTALE ( MS )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non funzionante da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea Wind da ore Salerno città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete WindTre completamente assente nella zona di Porto Rotondo (Olbia).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 21 aprile internet saltato tutto il giorno. Contratto Businnes di un negozio. Pos e telefono fuori servizio. Stiamo chiudendo senza ancora internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assanza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.