Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Dal 1°di maggio la linea telefonica mobile di wind funziona ad intermittenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono circa 10 giorni che non funziona la linea dati internet windtre e sul router non appare neanche il simbolo internet.
    Questo è un grave disagio ai tempi odierni.

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  3. Sono alcuni giorni che la rete dati è molto lenta e il segnale molto debole

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  4. Buonasera
    Dal 1 maggio la linea funziona ad intervalli, riesco a navigare e telefonare, con piú fatica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Già da ieri la linea internet “singhiozzava” ma, già dalle 13:00, non c’è la portante sul router ed il servizio è inutilizzabile.

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  6. non riesco a comunicare con la linea del cell. wind mentr la linea di casa funziona

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  7. Non ho rete, quindi non posso nè chiamare nè ricevere. Da fisso chiamo il 159 ma cade la linea

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  8. Da un mese a questa parte mi risulta difficile effettuare chiamate o navigare in internet

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  9. Da ieri internet non funziona più e la wifi domestica mi serve necessariamente per lavoro. Tentato reset vari e riavvio del modem nulla. Per questo grave danno cercherò di tornare a Tim

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  10. Non c’è connessione dati da più di una settimana. Ho fatto una segnalazione telefonica da cui si eiscontrava un problema con il ripetitore. Mi hanno detto che una volta aperta la segnalazione il problema si sarebbe risolto entro 2 gg lavorativi ma non è stato così!!!!

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  11. Sono 5 giorni che internet è pessima
    Mi sono pentito di prendere il 5g
    con Wind e pure vincolato per 24 mesi
    Sto pagando tanti euro al mese per avere un servizio che non c è
    Due anni passano presto.

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  12. Dal 27 maggio abbiamo problemi di linea telefonica, siamo isolati con notevoli problemi. Ho chiamato il Servizio clienti più volte e dicono che il problema è sui ponti radio. La linea a volte torna ma dopo poco tempo sparisce. Oggi un operatore del 159 mi ha detto che devo cambiare la SIM, ma forse voleva dire di cambiare operatore.

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  13. Oggi 02/05/2023 ho avuto solo la mattina la connessione dopo niente più ho provato di tutto ma niente

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  14. Da un paio di giorni ne internet ne telefonia, mi indica nessun servizio. Il telefono riprende a tratti in questa zona .

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  15. Qui a Cerro Veronese in prov di Verona non funziona bene la connessione ne chiamate vorrei sapere se ci sono dei guasti

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  16. Oggi internet è lentissimo, non mi permette di fare un bonifico e mandare mail.

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  17. La linea wind tre sono giorni che non funziona bene oggi abbiamo raggiunto il TOP perchè non funziona per niente

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  18. Linea fissa non funziona regolarmente. Si collega per qualche minuto e poi non funziona. Va a tratti. Problema che va avanti da un po’ di giorni.

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  19. Da giorni la connessione non c’è piu, sia per chiamate che per internet. Si riesce ad andare avanti solo tramite wifi. Ho deciso di cambiare operatore

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  20. Dal 30 aprile nel mio quartiere (nell’arco di circa un chilometro) non ho alcun tipo di linea, né telefonica né dati, zero tacche, è caduta improvvisamente domenica notte, ho già chiamato l’assistenza due volte e mi hanno parlato di una cella o di un’antenna malfunzionante, mi hanno segnalato ieri la risoluzione del problema che però persiste, per telefonare o utilizzare internet devo allontanarmi di almeno 500m-1 km da casa mia, non ho idea di quando verrà risolto il problema. Anche schedina Iliad solo dati presenta lo stesso problema.
    Fino a domenica telefonia e rete hanno funzionato benissimo. Abito in centro in Alessandria.

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  21. Da venerdì pomeriggio non funziona la rete su operatore very mobile. Va e viene il segnale ed anche quando è presente e risulta collegato dalla icona del telefono non c’è in realtà connessione internet.

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  22. Da diverso tempo la connessione è lentissima. Faccio fatica ad inviare un messaggio. Non ho più copertura da diverso tempo in questa zona. Cap 00188 Roma

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  23. Da ieri che non abbiamo connessione, da oggi pomeriggio solo chiamate di emegenza

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  24. Il modem segnala che non c’è connessione internet tutto il giorno, lo abbiamo resettato più volte durante la giornata

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  25. non ricevo segnale su connessione dati
    il wi fi funziona

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  26. Normalmente la linea è scarsa già di suo, ma da giorni non apre più internet o app ….Pago per nessun servizio e non si può tollerare …..

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  27. Sono tre giorni che tutti i cellulari con wind (mio, mio compagno e mio exmarito) non hanno rete (a meno che non sono connessi a wi fii), mentre nello stesso punto tim e vodafone funzionano perfettamente.

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  28. WINDTRE. Sono già più di due settimane che nell’arco della giornata la connessione va e torna. Manca per più di 10 minuti e poi torna per soli 4/5 min. Questo succede principalmente la sera dalle 18 dove non riusciamo proprio ad utilizzare internet.

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  29. Ho avuto problemi con internet sia cellulare che il cubo di WINDTRE, il 28 maggio e da sabato che internet è inesistente .

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  30. Problemi con ricezione messaggi sul cellulare e linea wifi che va e viene di continuo.
    Succede da una settimana, zona campodarsego.

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  31. Dal 27 aprile il telefono mi dà nessuna rete disponibile, ho chiamato il 159 e ho ricevuto risposte aleatorie, ho richiamato il 1maggio stessa cantilena. Da notare che il cellulare di mio marito anche lui windtre funziona normalmente. L’operatrice dice entro tre giorni verrà risolto. Dovrò passare a altro operatore.

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  32. comune di campolongo maggiore..
    continua il disservizio rete
    cellulare non disponibile..

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  33. Ieri notte solo servizio di emergenza, ora linea minima e non mi permette di navigare , assenza di segnale o segnale minimo

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  34. A Motta San Giovanni RC non funziona rete mobile da stamattina grazie

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  35. sono diversi giorni che il cellulare non si connette più alla rete. Messaggio visualizzato quando provo ad effettuare una chiamata: “RETE CELLULARE NON DISPONIBILE”

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  36. Ieri pomeriggio e oggi la rete cellulare è completamente non funzionante.
    Il telefono non si aggancia a nessuna altra linea, siamo completamente isolati.
    Con altri telefoni Fastweb e Tim funziona tutto perfettamente.

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  37. Non riesco a telefonate da qualche giorno. Mi dice quando chiamo utente non registrato sulla rete

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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