In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Cassino, da ieri senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono fisso non funziona ormai da dieci giorni e internet funziona pochi minuti al giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di linea, non posso telefonare, nè ricevere chiamate, nè usare internet da circa 1 ora. Segnale completamente assente a S.Lucia del Mela, ma anche a Lipari (ME).
Mariangela
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono senza connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cassino (FR) da ieri mattina off
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile accedere a internet da smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione e linea totalmente assenti da 3 giorni a monteverde vecchio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non ho linea.. ho chiamato assistenza doveva venire il tecnico ma non è venuto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Novara città da stamattina ore 10e30 circa manca connessione internet con fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve mai avuto problemi con il mio cell da un mese a questa parte ho pochissimo campo a casa comune di baricella (bo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le chiamate in entrata ed in uscita si interrompono dopo pochi secondi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.12 maggio, non funziona telefono fisso, zona Nuovo Salario.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet (fibra ottica) e rete cellulare 4G a Sestu. Segnalato già il 10/05/2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 12 maggio 2023 a Diamante (cs) non c’è segnale wind3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona la rete fissa zona Monteverde Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è inattiva dalle 8 di stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.total black out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da stamattina ore 7.30 non ho nè linea internet nè voce, mi dice che posso fare solo chiamate di emergenza. Comune Diamante (CS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap 87023 Diamante (CS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA DI SEGNALE CELLULARE
Cap 87023 Diamante (CS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA DI SEGNALE CELLULARE
Da sabato segnale telefonia/internet mobile debole con periodi di assenza totale in casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cliente da anni, mai avuto problemi prima di sabato 6 maggio 23
Assenza totale di connessione internet da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Vincenzo, telefono e WiFi non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni per il cellulare manca totalmente linea voce e internet. Il telefono è sempre in emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ogni 3 mesi wind tre da diservizio per 4 /5 giorni e da oggi ha ricominciato non abbiamo assolutamente rete a roma zona monteverde vecchio chi ci rimborsa tutti questi diservizi??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roma in zona Monteverde la rete è indisponibile da questa mattina senza aver ricevuto preavviso alcuno, la situazione è insostenibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio totale, linea dati e voce su mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale dalle 14.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È andato via il segnale della connessione ad internet del wifi,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provando ad effettuare reset del modem nessun riscontro migliore…
Internet rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
ogni giorno, tra le 12 e le 13 circa, a Monastier di Treviso, ho problemi di linea: non invio messaggi e non riesco ad accedere ad internet. Ormai il problema persiste da un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet in stretto Scodella a Barcellona Pozzo di Gotto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA STAMATTINA SONO SENZA LINEA……MI SA CHE DEVO CAMBIARE GESTORE NON SE NE PUO’ PIU’
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio, non riesco a chiamare e ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono guasto.nessun segnale da 20 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete, totale assenza dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina il telefono mi dà nessun servizio ,non riesco a chiamare e ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni sono isolata per la maggior parte della giornata. Nessuna copertura di rete. Impossibile contattare il servizio clienti. Lavorare è diventato impossibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete mobile non funziona dal 10 maggio e la wifi va a tratti, non è la prima volta in questo mese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione con assenza completa di segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 24 ore nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea fissa Wind su due utenze a Monselice, una in via Andrea Palladio e una in via 28 Aprile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocita (se così si può definire) a o,60 in download
Impossibile utilizzarla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Malfunzionamento della linea in 3g su tutte e tre le sim che abbiamo ma solo nella zona di residenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet dal 9 al 10 maggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.guasto linea dati e fibra internet località Sestu (CA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Bodio Lomnago da 2gg la connessione è particolarmente lenta da 8 a 12 Mb, non sono mai sceso sotto i 30 con punte anche di 100.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che la connessione dati è lentissima o salta proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sto riscontrando dei problemini nella navigazione su internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In questo periodo mi trovo a Varallo Sesia provincia di vercelli.
Oggi cade in continuazione la linea sul cellulare , in tantissimi punti è completamente assente il servizio, non si effettuano e ricevono telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wifi non disponibile, modem che segnala “info”, e rete cellulare non disponibile DA IERI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Campomorone e Ceranesi non funziona Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia ieri che oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete intervallata a segnale basso e discontinuo.
Cade la linea. Problemi anche con internet
Ciao!
Ho problemi con la linea internet di casa!
Zona Paderno Dugnano (Milano)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di segnale e rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.