Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Wind completamente fuori servizio, non funziona internet a casa,numero fisso, wind mobile!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Nessun segnale da questa mattina (o forse ieri sera), non funziona linea telefonica nè internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Uso il cubo windtre per lavoro e sono giorni che il servizio è lentissimo, oggi è peggiorato!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da ieri, problemi sia per la connessione internet che per le chiamate.
    Le chiamate non partono, oppure fanno un solo squillo e si interrompe, o ancora l’altro interlocutore non sente durante la chiamata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Nessun segnale nessun rete da questa mattina non funziona internet e linea telefonica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Totale assenza di rete zona Roma Est. Ho segnalato più volte ma ancora nulla. Il disservizio si potrae da oltre 5gg, veramente assurdo perché non si può lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Non ho campo, non riesco ad effettuare chiamate o a mandare messaggi. La rete mobile del cellulare non funziona. Non posso connettermi ad internet e non posso contattare o essere contattata da nessuno. Ho bisogno urgente che la linea sia ripristinata perché sono tagliata fuori da tutte le comunicazioni di emergenza riguardanti l’alluvione e mi è impossibile seguire le lezioni in modalità dad.
    Grazie per l’attenzione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Linea internet non attiva sul modem. Spento e riacceso più volte. Stesso risultato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Connessione vergognosa sono almeno due giorni che ho un speedtest di neanche un mb. Cambierò domani operatore telefonico

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. La linea adsl non funziona da oggi pomeriggio..zona Forlimpopoli provincia Forlì

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Faenza , interruzzione linea fissa, fibra, quest’ anno è la terza o quarta volta che succede… x 12- 14 ore ogni volta….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Sono un paio di giorni che ci sono problemi nelle telefonate. Molte volte ,dopo pochi secondi, cade la línea. Successo chiamando piu telefoni e con operatori differenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Nel comune di Amantea (CS) ci sono da più giorni black out totali sulla linea mobile wind tre. .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Buongiorno,
    da ieri non c’è nessuna connessione e non si ricevono ne messaggi ne chiamate.
    Spero che il problema venga risolto quanto prima possibile.
    Buon lavoro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. ROMA ZONA Monteverde vecchio SETTIMO GIORNO con totale diservizio sia rete internet che tete telefonica!!uno schifo!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Dati mobili e wifi lenti zona vasto (ch), e da anni così,tre cellulari una linea di casa,tra poco passo ad un altro gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Buonasera, è da più di una settimana che nella zona di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Kr la linea è del tutto pietosa…ormai fa fatica anche a caricare una foto o un video su whatsapp. In camera mia è assurdo come qualsiasi linea prenda e la Wind non prende mai! Ho il telefono a gestore telefonico, sotto contratto Wind, pago 12.99€ solo di Promo Wind ma sono davvero spazientita di come non riesco ad utilizzare decentemente qualsiasi servizio, per non parlare dei delle app di streaming (netflix, disney+, …) da quando lo ho aquistato! Che si faccia qualcosa grazie!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. da ieri ci sono difficoltà con la connessione dati, nonostante il segnale è quasi al massimo..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. A Mercato San Severino è da sabato che siamo completamente isolati, la rete Wind non funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Concordo col Sig Di Blasio, a Monteverde Vecchio, Viale di Villa pamphili, connessione assente o presente in esterno, ma stentata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non funziona la rete Wind da un paio di settimane. Diservizio a Colonna e Roma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. A Valdidentro non c è segnale, la Cosa succedere puntualmente ogni settimana, non è possibile lavorare in questo modo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Provincia di Treviso, Miane, borgo storico. Manca nuovamente la rete, solo emergenza. Stessa cosa successa pochi giorni fa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Non funziona la rete wind da oltre 4 giorni nel comune di Giussano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Roma ZONA MONTEVERDE VECCHIO viale dei quattro venti ancora totale diservizio sia telefonoa che internet,quanto ci mettono per ripristinare la rete!!una vergogna!!domani e’il sesto giorno!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da venerdì 12 maggio assenza connessione dati mobile. Fatto segnalazione e ancora oggi 14 maggio non hanno risolto. Dicono che c’è un problema disservizio zona Frosinone e provincia. Ho provato oggi a ricontattare assistenza per capire quanto ancora bisogna attendere e non funziona nemmeno l’assistenza! Stessa cosa con Iliad. Sempre zona Frosinone stesso disservizio da tre giorni!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Salve,qui pochissimo segnale,va e viene da un paio di giorni…sia internet che chiamate!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Salve qui a verona zona borgo Venezia , è 3 giorni che internet nn funziona o va a scatti ..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Roma-Zona MONTEVERDE VECCHIO con precisione Viale dei Quattro Venti,con oggi 5 giorni di totale diservizio come ogni 4 mesi continua a rompersi da anni il ripetitore.e anche per chi ha iliad appoggiandosi alla rete windtre debolissima.ci rubano giga ci creano disagi ma noi ogni mese paghiamo 13 euro per l’abbonamento puoi sollecitare quanto vuoi ma il call center e’impotente ma schifo e’!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Buongiorno,a Cassino,da quasi 48 ore siamo senza connessione dati!Scandaloso!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buonasera, da oggi pomeriggio non ho più la possibilità di collegarmi a internet dal cellulare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema