In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problema di connessione windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale scheda mobile assente da 3 ore zona nord provincia BAT
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Gallio da ieri ed è da ieri che funziona malissimo internet. Riesco a malapena a mandare messaggi su whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina mi funziona malissimo sia il telefono che internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMI DI SEGNALE ANCHE QUI MOLFETTA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 10 giorni ho problemi di ricezione . La voce va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet né da dispositivo mobile né Wind WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non va, assenza di segnale!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 08.08.23 non si riesce a collegarsi a internet oppure è molto molto lento mi trovo a Sesto in Val Pusteria BZ
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 5 giorni che non abbiamo servizio dati wind tre con ripetitore sito in trevico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E continuano a prenderci per i fondelli dicendo che il problema si risolve il giorno successivo alla chiamata
Non funziona internet qui a Stintino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A punta Braccetto in provincia di Ragusa manca la linea dalle 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va di nuovo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Borgo Valbelluna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e la rete è assente.
Dalle ore 11 nessuna rete non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nè il telefono e nè la connesdione.. Zona Monreale provincia di Palermo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3 segnalazione in 3 gg!
Blackout out totale wind , dalla mattina del 7 agosto 2023 ad oggi 9 agosto compreso in zona castello tesino- Trento-( servizio rientra qkc ora alla sera e poi blackout totale).
Situazione INACCETTABILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente, modem con spie verdi accese ma nessun segno di vita. Rete molto molto instabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete di casa, nonostante il modem dica che c’è rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato non funziona internet con sim. Il segnale è indicato al massimo ma la connessione è talmente lenta che non si apre nessuna pagina web. Ormai sono 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo in vacanza a Peschici è da ore la rete non va”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10 ore senza linea fissa e internet, quarta volta da luglio!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina la rete Wind non và non riesco neanche a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 14.30 circa dd odierna 8/8/2023 nuovamente in zona castello tesino – trento- blackout totale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio era stato ripristinato ieri verso le 19.00.( dopo circa 12 ore di blackout out totale)
La situazione risulta inaccettabile.
Buongiorno, vi segnalo assenza di linea in quanto sono in corso lavori al ripetitore di zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, abbiamo un problema alla connessione internet con Wi-Fi. Non è la prima volta.noi ci lavoriamo e per noi è urgente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castelnuovo di val di Cecina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione ad internet Windtre assente da ben 14 giorni. Il guasto non viene considerato da nessuno.
San Vito di Cadore, da due giorni non riesco a caricare le pagine per problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona WIND WIFI da questa mattina. Abito a San Donato Milanese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Milano a legnano e limitrofi non prende 5g e neanche 4g. Già segnalato più volte il problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA 4 giorni senza internet e telefono !! Abbiamo un attivitá e non fanno nulla per rimediare al problema ! Ogni mese la stessa cosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Favaro (Mestre) da stamattina manca internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo sull’isola di Salina, nelle Isole Eolie, prov. ME, non ho connessione e ho urgenza di sapere quando verrà ripristinata, per improrogabili scadenze (scadenza termini per un reclamo al ministero della pubblica istruzione)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi a Torre Pellice
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla provincia di Bologna è impossibile sia chiamare che andare su internet anche avendo la rete 5g con segnale al massimo….una vergogna
è da ieri che internet funziona malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri 07.08.2023. Sul lungomare di levante a Barletta la navigazione è lenta e lo Speed test si ferma sotto 0,7 mb/s. Upload invece va bene. Stesso problema quando sosto nel parco di piazza Sant’Antonio. Buon lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Monterotondo non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.(Ho 2 sim su 2 cellulari prima che mi dicono che è il mio cellulare)
Con il cellulare è impossibile navigare su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET DA STAMATTINA NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Vigarano Mainarda provincia di Ferrara e NON funziona INTERNET sul cellulare che utilizzo per motivi di lavoro. Come mai? Cosa sta succedendo a WINDTRE?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sì riscontrano notevoli problemi di connessione alla rete wind soprattutto nel comune di Serrastretta, provincia di Catanzaro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È d ieri sera (7/08) che internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da qualche giorno che internet funziona malissimo, praticamente è impossibile utilizzare il cellulare per lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi è ieri ho riscontrato grossi problemi di connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Porto Santa Margherita, connessione dati molto lenta e problematica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18 il cell mi da 5g ma non prende
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Wi-Fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dati mobili non funzionano bene vanno a tratti da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet lentissima, impossibile aprire le pagine e navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la connessione internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione WINDTRE mobile funziona malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete che va malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve! È da questa mattina che internet sia sulla rete telefonica che sul cubo, funziona malissimo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati lentissima e/o assente da ormai 3 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Col cellulare è praticamente impossibile navigare sulla rete.
Totale assenza di linea telefonica, impossibile agganciare un’altra linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet di casa. Wifi lento e quasi impossibile la connessione con i vari server e quindi impossibilitato ad usare a pieno i vari servizi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, abito in provincia di Milano, sono circa due settimane che non funziona internet, pago circa 30 euro al mese, ed e’ davvero una vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi la mia linea wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mobile Rete Wind 3 inaccessibile. Connessione assente da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Grottaminarda contrada lenze 19 la connessione ad internet balla tra 3g e 5g con un continuo disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricevere gli sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.