Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Già da qualche mese la qualità della connessione dati era calata drasticamente, da cinque tacche a tre a malapena, ma comunque non ho mai espresso lamentele al riguardo poiché il disagio era minimo. Sono ormai quattro o cinque giorni che, al contrario, la connessione sparisce del tutto ritornando saltuariamente nel corso della giornata per qualche ora. Ieri sono rimasto senza connessione per una giornata intera. Ormai penso sia il momento di cercare un altro gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. A orroli da 17 giorni siamo senza copertura ed è impossibile chiamare e usare internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Ho problemi con la mia rete di internet , viaggio tra Cosenza e Belmonte Calabro (Cs) e riscontro gli stessi problemi! Sto pensando di cambiare gestore perché sta diventando una situazione insostenibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono a Arabba , la linea Wind totalmente assente , impossibile effettuare chiamate o usare internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ieri non c’era linea internet.
    Dopo aver chiamato assistenza che mi ha fatto resettare il modem, è partito.
    Oggi ancora non va: resettato nuovamente modem, senza successo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. È più di una settimana che la copertura internet è lenta in una parte del comune di Ferentillo (frazioni Macenano/Terria)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Dalle 19 di ieri 11 agosto in zona castello tesino – trento- ancira blackout totale della wind.
    Si ricorda che è dal 07 agosto che si presenta il problema.
    L unica soluzione per gli utenti sembra il cambio gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Sono 16 giorni che a orroli non c’è copertura della rete e la situazione non è più sostenibile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da oltre 10 giorni nel comune di Francavilla al Mare (CH) la rete internet di WIND è lentissima (1,8 m s). Ho presentato due segnalazioni al 159 negli ultimi tre giorni ma non ho avuto alcun miglioramento pur avendomi riferito l’operatore che in effetti la loro rete non ha buone performance in questi giorni in questa zona geografica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Wind blackout totale dalle 19 circa dd 11 agosto ( disservizi tutta la settimana in corso con gg blackout totale) a castello tesino – trento- .
    Persistono problemi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Nel comune di Cavedago la connessione è lentissima ormai da parecchi giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Ennesimo sollecito di questa settimana .

    Blackout totale nuovamente dalle ore 19.00 circa a castello tesino- trento-
    È da lunedì 7 agosto che abbiamo problemi / blackout totale con wind( servizio ripristinato ieri ma già oggi come detto ko )

    Situazione inaccettabile e vergognosa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da questa mattina ire 6.20 a Maniago PN non funziona internet e nemmeno la linea telefonica. Ore 21.00 tutto come questa mattina, NON funziona nulla. Complimenti a wind!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Internet Windinfostrada ADSL non va dal giorno 7 agosto 2023 in provincia di Caserta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da primo pomeriggio non c’è rete mobile su zona PergineValsugana,
    C’è qualche problema?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Linea internet assente o fortemente rallentata
    Linea telefonica disturbata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Buongiorno ,
    Non riesco a telefonare cade sempre la linea nella zona via redipuglia 2 a Mareno di piave provincia treviso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Buongiorno, segnalo problemi con la connessione internet a Porto Recanati, sono diversi giorni che internet non va, non arrivano neanche i messaggi si WhatsApp, la situazione sta diventando molto scomoda visto che non sono provvista di wifi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. fibra assente sulla rete fissa e rete 4G sparita dalle 10 circa di stamattina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Disastro, niente fonia e niente dati a Lavarone. Ma perchè non va nemmeno il roaming con Tim, che funziona benissimo ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Impossibile effettuare chiamate, appare come “non registrato sulla rete”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da oltre due mesi il servizio in zona Cuneo si è estremamente degradato, a casa non ho più segnale di rete, talvolta ricevo messaggi di Whatsapp 7/8 ore dopo e solo andando altrove. Le conversazioni sono pessime, la linea cade e/o si interrompe continuamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. A Castelnuovo val di Cecina 56041 è da tre settimane che non funziona internet linea debole che va e viene. Le App non si riescono ad aprire. Ho già telefonato 4 volte e segnalato il problema. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. A Lavarone rete morta. Non funziona nemmeno in roaming. Che schifo. Niente numero da chiamare. Niente dati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Mi trovo a Pescasseroli e da stamattina non riesco a telefonare. Esce sempre ” impossibile connettersi alla rete mobile”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Torano di Borgorose (RI) LENTEZZA DI NAVIGAZIONE la velocità media di download arriva a 1,5Mbps soprattutto dalle 12 alle 18

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Mi trovo in vacanza a cava d’aliga vicino scicli (rg) e non c’è rete ed io devo lavorare!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Sono a Gallio (VI) da ieri il segnale è debolissimo e scostante (assenza frequente di segnale). Apertura pagine Web lentissima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema