In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Rete down a Chioggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attualmente la linea del cellulare non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind 3 non funziona completamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di segnale a Chioggia (Venezia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera il modem di casa non riceve internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Notevoli problemi con linea telefonica a Marina di Grosseto non si riesce ad effettuare le chiamai è tanto meno a riceverle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sono all’isola d’elba e la connessione è pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende rete WiFi da 2 GG da casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la rete wifi di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem funziona alternativamentr
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi fibra wind 3 non connesso da stamani e connessione dati lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il disservizio comincia ad essere una seccatura eccessiva
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Porto Tolle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Scardovari
Rete molto debole
Non funziona internet e linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa qua (Palazzo d’Assisi) non funziona per niente il massimo di velocità É di 1mbps uso tecnologia FWA con modem zixel.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato 12 non ricevo alcun segnale e chiamando il servizio clienti WINDTRE mi dicono che il problema sarà risolto in giornata ma NULLA.
La wifi non funziona. Non c’è rete da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano adsl e rete telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi al funzionamento sia rete internet che telefono mobile zona colle di Tora provincia Rieti
Non funziona rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lentissima, non si riesce a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Asiago da due giorni la connessione è lentissima e non si aprono le pagine in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete internet 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Sabato scorso {12 Agosto} sul mio Tablet, sistema Android, internet LENTISSIMA…mai successo prima…(zona Rocchetta a Volturno IS)…da ricerche su Google 85% delle pagine non si aprono, e i video ovviamente non si scaricano…(uso hotspot x connettermi a internet sul mio PC fisso e ovviamente il problema è identico)…Che sta succedendo!? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo ad Alfedena e il 4g è lentissimo praticamente non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lenta a Rezzoaglio 16048
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati da ieri che non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Orroli, ormai da quasi 28 giorno ci sono gravi disservizi per gli utenti Wind Tre. Sono state fatte tante segnalazioni ma il problema persiste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Bosa (OR) da circa 10 gg. nessun segnale Wind3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad usare né internet né la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati non funzionante , 4g da giorni , taormina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni a Cuorgnè frazione Campore il segnale wi fi 4G+ è inesistente. Impossibile lavorare dalla propria abitazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio di rete. non c’è linea ne telefonica ne dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Volano (Trento ) da ieri siamo senza connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet
ieri e oggi verso le 1730 si interrompe il servizio; ieri e’ durato 1ora, oggi sono ancora sconnesso. Abbiamo la fibra di BUL
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea internet a casa, e al 159 non mi risponde nessuno!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Frequenti interruzioni della rete fibra ormai da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo da qualche minuto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 17.55 del 14 agosto dei problemi alla connessione internet di casa zona Cornaredo.
Grazie
Internet fibra completamente bloccata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Campomarino di Maruggio, da oggi niente linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona pergine valsugana download abbassato a 15 mb da 400 iniziali 5 giorni speriamo si risolvi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4g non funziona da 5 gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua velocità dati scarsa (0,15/0,20 mb) tali da non consentire streaming TV e lentezza impressionante con pc/smartphone. Abbiamo acquistato apposta “4G CPE Pro 3” per casa a mare con traffico illimitato ma praticamente non ne stiamo usufruendo. Anomalia persiste giornalmente dal 03 agosto, sia di mattina che di sera. E’ una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo mancanza di rete WiFi da ieri sera. Risiedo a Compiano in provincia di Parma, grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane la connessione internet adsl non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un mesetto a questa parte che è un continuo disservizio la linea va e viene non si riesce a fare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Val passiria (Merano) senza rete, nessun servizio, mi hanno detto ieri che il problema sarebbe risolto in 1 giorno finora nemmeno la rete !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non rispono neanche al 159 fanno volutamente cadere la linea ..saranno tutti a fare il ponte i buffoni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blackout out!! sono dei buffoni mi hanno detto che la domenica non lavorano e lasciano le persone isolate.. sono da denunciare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio di ieri non funziona il traffico internet 4g.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Slt
Non funziona internet. Via Sardegna zona con poco segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa Teresa di Gallura, non funziona bene internet ed è molto lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pragelato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Wi-Fi non funziona. È impossibile scaricare dati da più di una settimana. Servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che nella Valsugana non funziona dat
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tricerro (vc) sono 3 ore che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet, spento è riavviato ed il servizio clienti non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, la rete internet e telefono fisso non funzionano da due ore oggi 13 agosto 2023.Risiedo a Turate ( CO ). Ho chiamato al 159 ma non è attivo il supporto tecnico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Arizzano, manca segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa assente. Servizio assistenza windtre irreperibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione a dairago ( mi) 20036
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto linea fibra internet in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da poche ore non funziona più internet, mi serve connessione per lavorare!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni la connessione internet è debole o assente, zona Bibione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Altopiano di asiago da almeno una settimana non esiste connessione internet da dispositivi mobili! ho preso una sim di altro operatore. era l’unica soluzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a punta ala. Segnalo che sia voce che dati (su mobile) sono down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.