In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da ieri sera 20.08.2023 non c’è più segnale…solo chiamate Sos
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio né dati né telefonia presso la zona del comune di Jesolo Lido (VE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera a Eraclea mare non funziona la rete wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lido di Jesolo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolati, stamattina anche traffico voce.
Impossibile contattare l’assistenza.
a Jesolo manca completamente da ieri sera 20/08/2023 e tutt’ora ore 9:03 sia la linea telefonica sia la rete 4G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera 20 agosto che non c’è linea telefonica e internet a Jesolo 😨
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Jesolo Paese e la linea Wind non funziona da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente, linea assente da ieri 20 agosto zona Jesolo ed Eraclea mare su entrambi i telefoni di famiglia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Donato Milanese, no rete fibra da ieri sera ore 23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è ricezione Sia per la rete WiFi sia per chiamate e dati sul cellulare praticamente tagliato fuori
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.interruzione rete San Michele Salentino da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Caorle manca completamente da ieri sera 20/08/2023 e tutt’ora la rete connessione dati su tutti e tre i telefonini di famiglia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A jesolo non c’è più linea da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Jesolo wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale wind3 a jesolo Venezia da domenica 20 agosto 2023 nel pomeriggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad ora non funziona
a Jesolo manca completamente da ieri sera 20/08/2023 e tutt’ora ore 08,20 sia la line telefonica sia la rete 5G su tutti e tre i telefonini dei miei famigliari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Jesolo da ieri sera non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Jesolo, non c’è linea da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funzionante da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lido di Jesolo: non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Fossacesia Marina è da quasi una settimana non ho più connessione. Devo cambiare operatore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la wifi da ieri sera ore 22.00 del 20.8.23 a Eraclea Mare. Niente connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete telefonica wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non copertura dalla sera 20 luglio fino adesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, con mi telefoni mobili e le sim dell’allarme siamo isolati…. sia linea dati sia voce.ci troviamo in via Belluno a Jesolo lido( Ve)….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roana, giugno ho sim Wind tre su saponetta per Wifi domestico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 10 gg non ha prestazioni accettabili, speedtest a livelli 0,03 Mb!!!!! Soldi buttati e disagio.
Costretto a fare Hotspot da cel con sim Vodafone.
Non funziona la connessione internet da oggi a pranzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati assente,a Montescaglioso provincia di Matera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete mobile lentissima, impossibile utilizzare internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina 20 agosto 2023 problemi di connessione Wi-Fi casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet estremamente lenta e a tratti assente su entrambi i miei dispositivi wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santo Stefano D’Aveto senza internet dal 12 agosto 2023, sollecitato 5 volte non sano quando verrà ripristinata la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da venerdì sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente a Perosa Argentina dalle 17 di oggi sabato 19 agosto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema rete internet su linea fissa comune Santo Stefano d ‘Aveto Genova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la wifi da oggi a pranzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile navigare e chiamare l’ennesima delusione Wind mi sa tanto che cambierò gestore al più presto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende nulla è molto disagevole. Uso Wind come Sim dell i pad e non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lido Camaiore. Connessione no lenta..di più….0,10 Mb/s (testato).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalato tre giorni fa al 159 e risolto. Il problema si è ripresentato oggi. Abbastanza penoso però.
La connessione è lenta non riesco a collegare il modem sky si vede solo un canale l internet in una camera non c.econnessione9
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Punta Ala nessun segnale internet. Da vari giorni son costretta ad utilizzare hot spot wifi. Connessione assente. Telefonia va e viene. Uno schifo. Cambierò prestissimo gestore perché mio marito con Poste mobile ha segnale pieno sia qui che all’estero. Io zero. Delusione totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4.56 mbps impossibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete per tutta la giornata di venerdi 18 agosto, impossibile anche fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, sono 3 giorni che dalle 11 alle 15 circa il segnale scompare completamente. Non si può neanche telefonare. Ci sono problemi in zona Chioggia/isola verde?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DNS non funziona. Se metto quelli di Google funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non funziona la linea wifi di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet con antenna esterna,non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale della rete mobile non sta funzionando bene da almeno 30 giorni se non di più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete mi trovo a porto tolle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è lentissima da più giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.lento in internet si disconnette in continuazione wind 3 tutti l’anni in agosto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da più di una settimana zona Cadore – Cortina d’Ampezzo, prende a tratti spesso passa da 5 tacche a 0 tacche. Connessione internet scarsissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati assente, bene la fonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete di casa defunta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 10 giorni che non funziona internet ad Asiago centro. Ho appena pagato. Cosa succede? Cambio gestore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile fuori linea da mezzogiorno!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete windtre non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET RETE FISSA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio inesistente da più di due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, riscontro problema di assenza segnale telefonico e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e’ da mezz’ora che non abbiamo più linea ne telefono ne dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale molto debole o assente da tarda mattinata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende linea telefonica. Nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.