In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stiamo avendo problemi da questa mattina per mancanza di linea sia fissa che monile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea risulta assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea da stamattina zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.80030
80035
Non c’è rete internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina Martedì 22 agosto che non c’è internet e ne la linea telefonica, Siamo praticamente isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona sia la linea wind che internet . Neanche wind fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn c’è linea da stamane Marigliano Na
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4 giorni senza internet a casa-disastro!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio il telefono dice che non ha copertura di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea sia per chiamare sia internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e internet non in funzione dalle ore 9 di 22/8/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da domenica 20 la linea è inutilizzabile. Non carica nulla, non si può chiamare, se si riesce a chiamare cade la linea. Navigazione pari a zero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio pessimo al limite della truffa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pochissimo segnale già dalla giornata di ieri 21/08/23, precisamente nel comune di Sant ‘elia fiumerapido (FR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet da un paio d ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente , telefono non funziona .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.senza linea in zona Marigliano dalle 08:00 di questa mattina 22/08/2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra Wind connessione scarsissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet a casa da stamattina. Ho provato a staccare e riattaccare senza risultato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Nola (NA) rete cellulare 3 non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona saviano senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scisciano , Nola , non c è rete da stamattina ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi riscontro problemi con la linea di wind tre. Un problema molto grave da DENUNCIA, soprattutto per le persone che lavorano con il cellulare. Servizio windtre molto molto scadente. Spero che si risolva al più presto, altrimenti non esiterò a cambiare gestore. Qualità e professionalità: 0 00%
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea sulla scheda sim Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete 3 non si riesce ne a chiamare e ne navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona il wifi e neanche il telefono. Entrambi wind!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ho problemi col modem.. Linea internet funziona ad intermittenza.. Linea telefonica totalmente assente..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che la connessione del cellulare è molto lenta anche se ho 4g lte e 4 tacche di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia rete fissa che mobile sono inesistenti da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.. Carbonara di Nola. Linea completamebtw assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comiziano (NA) non c’è rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea già da qualche ora, Chiavari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, ho un cellulare di ultima generazione con tecnologia 5G, offerta dati con 5G, ma negli ultimi giorni la mia connessione internet è più lenta del solito, non che normalmente sia rapida come dovrebbe essere, ma negli ultimi 2-3 giorni non riesco nemmeno a mandare dei semplici messaggi whatsapp in meno di 30 secondi. Anni fa ero cliente Tim e col 4G arrivavo a velocità come 60 Mbps in download, ad oggi con Wind3 mi trovo al massimo a 50 Mbps quando va bene. Lo speed test di oggi: 1.15 Mbps in download, 0.43 in upload. A voi le considerazioni. Mi trovo in provincia di Nuoro, più precisamente nel paese di Ilbono, ma ieri non prendeva nulla nemmeno nella cittadina di Tortolì.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ci sta linea da oggi pomeriggio presso torre del greco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Very mobile Oneta da oggi niente rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che riscontro problemi sulla rete 4G a Bivona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che riscontro problemi a chiamare e navigare con il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet debole o assente. Non si aprono video, film, app di rete tv, you tube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Jesolo la velocita’ di connessione 4G e’ estremamente bassa (inferiore a 2Mbps in download). Questa mattina si sono raggiunti picchi di 14Mbps ma sono durati pochissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Garlasco manca la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete e telefonia OFF!!!! Dalle 12.00 del 21/08/23.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.adsl non funziona oggi 21.08.2023 ore 14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi chiamate e Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e telefonica non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade continuamente la connessione con con lo Webcube-8C0D
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati pessima, nonostante la copertura ottima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 11.15 totale black-out di Wind tre su connessione mobile e telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano mail e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non se può più. Chioggia, ancora senza linea 21 agosto dalle ore 11.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza segnale rete telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.chioggia, 21/8/23, ore 12:45
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.down linea telefonica mobile e internet/linea fissa
Il giorno 17 c è stato un lungo down di Wind durato più di 5 ore…ora il servizio si è interrotto di nuovo… così non va proprio bene‼️…anche perché alla fine la bolletta la paghiamo tutta intera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi del wifi, a montelittu, una frazione di loiri porto San Paolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet a casa da 20 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout completo da ieri sera 20/08/2023 zona Champorcher (AO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, la linea internet funziona a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A jesolo ne telefono ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea da questa mattina presto, Jesolo Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.