In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non va la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo connessione internet a Rapallo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra e telefono senza alcun segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il modem e acceso con tutte le lucine verdi ma il wi-fi non c’è non funziona dice internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea voce e internet inattiva da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con wifi da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.“Internet non disponibile”
Disservizio linea fissa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri, temporale molto forte, non funziona Internet Casa anche ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di stabilità su linea internet casa oggi 27 agosto su marano principato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con internet da 3 giorni, lag continui su Xbox Series X e lentezza connessione, mai riscontrati questi problemi, sono 3 giorni che è ingiocabile tutto e le live con il pc sono lente e si bloccano sempre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 5 giorni che mi n Maccarese, Comune Di Fiumicino nn c’è copertura ed è impossibile fare o ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea di casa non si connette a Internet ( segnale wi-fi debole)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il pomeriggio senza connessione….cosa in atto anche adesso 26 agosto 2023 ore 22.33
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete né cellulare né internet da oltre 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ponzano Monferrato
Senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già segnalato il guasto giovedì oggi non funziona un altra volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 settimane la connessione fissa è inattiva per molte ore durante il giorno e ricomincia a funzionare soltanto la sera. Da stamattina è completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet elinea fissa da ieri. Fatta segnalazione, mi è stato detto che fosse un mio problema ma ho scoperto che anche il vicinato ha problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TORRE DEL GRECO ZONA VIA MARESCA ,PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA MAZZINI,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.COMPLETA MANCANZA DI SEGNALE SIA WI-FI CHE PER TELEFONO FISSO.
26/08/2023
Continua ad andare via la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E 10 minuti che non funziona la rete internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet di webpocket
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma é possibile una cosa del genere ????
Internet KO da ieri sera a stamani alle 13. adesso è ricaduta speriamo bene 🙁
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Licciana Nardi la rete funziona ma malissimo va e viene in continuo sistemare perfavore questo guasto grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza rete internet mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni segnale debole o assente durante l’arco intero della giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4G va e viene o solo chiamate d’urgenza
Il wifi di casa di wind non funziona. Ho già provato a spengere, aspettare un’ora e riaccendere e anche a togliere e rimettere i cavi ma continua ad apparirmi “connesso senza internet”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La navigazione è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La navigazione risulta essere lentissima, non apre pagine web
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade la linea in chiamata sui cellulari in entrata e in uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non funzionante da ieri 23 agosto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet, completamente caduta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho problemi con la mia linea di casa non si connette a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA DI INTERNET E CONSEGUENTE LINEA CASA DA QUESTA MATTINA ORE 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon pomeriggio,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Bari Nord, dalle ore 12 circa, non funziona Internet .
Avendo la ADSL neppure il telefono funziona.
Sono costretto ad usare i gb del cellulare in hotspot poiché sono in smart working…
Non ho la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Velletri RIOLI velocità rete:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1.74 Mbps in download
1.33 Mbps in upload
Credo sia un po’ assurdo!!! stessa cosa tutto ieri pomeriggio !
Io lavoro con il PC e internet!!!
WINDTRE da denuncia
Internet non funziona sul modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto usando telefono di mio figlio con L operatore PosteMobile e va una meraviglia anche esso intestato a me mentre la wind3 non funziona niente scrivo da mola di bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ore 14, 30 non c’è linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni il segnale internet del cubo funziona pochissimo, c’è quasi sempre la luce rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e mobile down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 11 di stamane il Wi-Fi in casa è assente e non va neanche la rete dati sul telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mola di bari
Problemi di rete fissa da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi 24 agosto 2023 a fivizzano 54013 MS, la rete wind non funziona, 5g per niente, 3g una tacca che va e viene ;inoltre un mese fa ho installato la wifi fwa di wind tre, funziona malissimo alla sera non va più di 1,praticamente inutilizzabile, ho già fatto quattordici richieste al 159 senza risultato, ho chiesto di passare alla fibra misto rame, mi hanno detto che prima devo disdire il contratto attuale, pagando un sacco di soldi per l’antenna ed il modem, in seguito rifare un nuovo contratto……non so più cosa fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non si collega ad internet, manca linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve. la mia linea è stata disattivata di punto in bianco.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non ho connessione su entrambe le linee dati wind direct
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo internet in casa che non funziona, Malcontenta di Mira.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel 2023 non si può avere problemi di linea per ore e ore. C’è gente che lavora con pc e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza internet a Cassina Valsassina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.crash di rete telefonica e dati dalle h15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione a wind-tre hub non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea adsl totalmente assente dal 18 Agosto di punto in bianco. Servizio clienti che dice di aver informato i tecnici che devono lavorare sulla linea fisica ma ancora nessun segnale adsl.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da tre giorni almeno connessione lenta, da 2 a 3 mbs, o non fluida con sbalzi di prestazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.scrivo da Sant’Agata dei Goti (BN) ripetitore wind3 servito quello di località Piana del Mondo sono 4 giorni che nelle ore centrali della giornata (generalmente 13-19) il segnale è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina copertura telefonica E dati internet a scatti e dalle 11.30 solo ch. SOS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Carrega ligure frazione campassi piú localitá croso sono isolate da ieri 22 agosto 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con la rete il segnale è debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va da 3 giorni la linea fissa e la linea dati. pessimi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da tre giorni almeno connessione lenta, 2 o 3 mbs, o non fluida con sbalzi di prestazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea telefonica e con il modem per la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.