In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
nessuno servizio attivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.roma zona balduina, sono giorni che la rete è lenta, oggi lentissima anche per leggere le mail!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Stintino all’improvviso ha smesso di funzionare il 5G! Stintino spiaggia Ancora Yacht Club h 14.45
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione con rete fissa, mobile, WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona in zona Vomero Arenella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea dalle 14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Mondragone, provincia di Caserta, non c’è connessione internet né linea telefonica fissa e mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.possibile che la rete Wind ha sempre problemi ogni volta?????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un ora che non mi funziona internet;io mi trovo via di casa e ho bisogno di internet.
Mancanza segnale wind3 cellulare Avellino, zona liguorini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE non accessibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza segnale wind3 cellulare, zona ardesio. Dalle h 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 4,5 giorni che internet linea fissa Non funziona il operatore ha detto 3 giorni per sistemare il Problema. Fino adesso Non funziona niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina problemi di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo in assenza di segnale. In tutta la zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina le 11 che non funziona più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di segnale wind3 mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Casalvieri senza rete fissa e mobile da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo ad Isola del Liri in via Zona San Carlo. Dalle ore 11:00 sono senza collegamento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il collegamento è caduto improvvisamente.
Anche in Emilia-Romagna oggi 31/08/23 non si ha internet da Windtre..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune caselle Torinese rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi internet Wi-Fi di casa non funziona. Non ho il segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona San Marco Evangelista, 81020.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho Wi-FI da 3 gg.
Connesione Internet molto ma molto lenta, difficile fare le cose piu elementari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nin si riesce a mantenere la connessione di casa, devo usare i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona civitavecchia- borgata aurelia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet e telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni non ho internet a casa e per
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.di più neanche la linea telefonica del cellulare non prende più il segnale… Mi chiamano ma risulta sempre irraggiungibile…. Sempre peggio…
E da diversi giorni che la connessione non è stabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet e tel.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn c’è segnale andate sempre peggio windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza da più giorni di internet…stiamo provvedendo, per poter lavorare e studiare, a comprare giga, chi ci risarcisce?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout della linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la linea è lentissima, quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente dalla mattina del 29/08 zona Santa Bona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, nel comune di pimentel continuano i problemi di rete telefonica Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto più volte segnalazioni ma il problema ritorna ciclicamente.
Senza linea internet da domenica 27, già segnalato al 159, ma oggi ancora nulla!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rapallo (GE)
Internet lentissimo da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Fiorano al serio, Bergamo
Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione assente a Bergamo città (anche wathapp) da qualche ora
Grazie
non riesco a navigare, mi dice solo chiamate di emergenza, zona campagnano di roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.qui a formello da stamattina non prende per niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ dal 25/8 se non dal 24 che non ho connessione internet sul mobile:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono stata a Parma 2 giorni, a Como 2 giorni e a Milano 2 giorni ma niente linea, in nessuno di questi 3 luoghi, in nessuno di questi giorni o comunque con una banda talmente minima che non funziona più nessun’applicazione
da ieri non funziona rete voce. zona Prenestino Labicano Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Pigneto roma
Assenza rete periferia Mantova accdalle 21 del 28/8
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera siamo senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è presente alcuna connessione dati wireless
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spia rossa internet e spia rossa phone nel router. Accesso Wi-Fi verde ma non riesco a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 26/08/23 non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Val Seriana zona Gromo/Gandellino continue disconnessioni e disservizi, impossibile lavorare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Wind tre casa non funziona da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Drena 38084 (Trento)
Non mi esce la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet dell’ufficio da un paio di ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi su linea cellulare molto lenta e linea di casa completamente assente. Entrambi operatori windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno volevo segnalare che il ripetitore di Montegrosso p.latte non funziona da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Fondi. Segnale minimo, connessione dati quasi assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a navigare nel comune di Minturno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A PIGNONE(SP) SENZA LINEA 2 GIORNI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Sarentino rete Wind molto lento, già da un paio di giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo una segnalzione inererente probeli di linea/modem ieri sono stato contattato da un tecnico per aggiornamento. Oggi le cose sono peggiorate, celleulari non si connettono al modem e linea che scende a 17 Mbps.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea di casa non si connette a d internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMI CON INTERNET DA STAMATTINA 27/08/2023 Assistenza Clienti NON RISPONDE !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.