In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Praticamente da 15 giorni funziona a singhiozzo, oggi e down totale a San Gavino Monreale rete dati e telefonia assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Affi da diversi giorni Wind in forte down impossibile lavorare. Affidabilità Wind in predicato, se la situazione non migliora a breve si sarà costretti a cambiare fornitore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In Acqui terme internet segnale molto debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea assente in via dessole a Sassari nel quartiere di lì punti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, dal 2 settembre 2023 connessione internet su wind cube è molto lento. Siamo a Cairo Montenotte (SV)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile ricevere e chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, dalle 11 di questa mattina manca la connessione internet e quindi, essendo alimentata dalla fibra, manca anche la connessione al telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da 1 mese che non può fare una telefonata chiara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad un certo punto verso le ore 10:00 sul notebook personale il browser Chrome non raggiunge più i siti internet (non raggiunge le pagine) mentre Outlook (licenza Office 2019 full locale) continua a funzionare e a scaricare la posta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul notebook di lavoro perde la connessione prima MS Teams, poi il client Outlook (Licenza aziendale Office 365), poi una VPN aziendale e infine i browser Chrome, Edge e Firefox non hanno più avuto accesso ad internet mentre una connessione remota attivata con Citrix del cliente continua a funzionare seppur con qualche segnalazione ogni tanto di interruzione di connessione subito ripristinate automaticamente.
Stesso comportamento di altro notebook aziendale. Tutti e tre i notebook collegati tramite Wi-Fi al router Windtre D-Link DVA 5592
Sotto il comune di Cengio ho da tempo il Cube 3 come unica connessione dati. Sempre molto ballerino ora è da ieri che navigo a 0.15 megabite….insostenibile!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefonare e ricevere è impossibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni internet lento!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ruvo di Puglia
Internet giù da diversi giorni !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet giù da diversi giorni !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea ballerina alle ore 18.30. In precedenza completamente assente. Montelupo Fiorentino e dintorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che a Cavaion Veronese-Affi e Caprino Veronese la linea wind3 va molto lenta. Funziona solo la sera tardi fino al mattino presto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio disponibile nella zona di Ferrania, comune di Cairo Montenotte (SV) a partire dalle 14 :50
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gianico provincia di Brescia..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3giorni senza linea fissa e internet.
Più di un’ora per riuscire a parlare con l’operatore che non ha saputo risolvere il problema e ha semplicemente risposto … Un guasto in centrale .
Da 3 GG che non funziona più la linea fissa che internet., Più di un’ora di attesa al 159 e poi risolto nulla .penso di cambiare compagnia..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su cairo montenotte in località Ville, ho il cube 3 che da ieri ha una velocità di 12 kbps.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a mollia prov.di vercelli non si riesce a telefonare con il cellulare tutto il resto funziona .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.parecchi giorni con problemi di connessione e velocità
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che in zona Cogna-Aprilia non funziona la linea, scarsa ricezione, a volte proprio nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Calcinaia da qualche giorno il segnale e’ debole e in download max 4 mbs
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra mista mi dicono già attivata ma invece non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gualdo Tadino non funziona la connessione sul mio Android
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalato 30 agosto Rete Fissa e Internet non funzionanti – oggi 2/9 mi dicono si tratta di guasto tecnico risalente al 19/8 che sarà riparato al 8/9 – zona via dei Missaglia – Disservizio INACETTABILE, siamo in una città.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni niente linea fibra casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più di 30 ore che Scanno è completamente isolata sia come telefonia che come Internet la situazione è drammatica, oggi devo per forza modificare il contratto con almeno 1 telefono perché non mi posso permettere di restare completamente isolata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi stanno facendo da router.
Nessuna connessione di rete. città terni (umbria)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri,01-09-2023,fibra a casa assente….contattato il servizio clienti,sono stato circa un ora in attesa per non risolvere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.alle 14.30 circa è saltato completamente la connessione su fibra, ho provato a contattare diverse volte il servizio clienti ma mi è stato impossibile comunicare con un operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da quando la connessione è stata ripristinata navigo con una velocità quasi da doppino in rame, in pratica 1/4 della velocità max del contratto….
Zona San Liborio Civitavecchia internet e linea voce non funziona, sono tre giorni, non è possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche ora non abbiamo internet sulla nostra fibra. Siamo a Catignano (PE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va la connessione del telefono, ho fatto anche una ricarica ma nulla. sto usando la linea in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da giorni con connessione Webcube e con dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza wifi la rete non funziona.Da stamattina siamo senza segnale!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BUONGIORNO, ABBIAMO PROBLEMI CON LA LINEA WIND
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona Giugliano in Campania (na) senza linea fissa e internet dalle 14 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale Internet linea fissa da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo lonnea dati e telfono Napoli zona ospedaliera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente bloccato il collegamento internet della rete fissa. In questo momento sto usando una WebPocket . Il problema è nato verso le 14,30 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza segnale wind3 cellulare zona Giffoni Valle Piana dalle ore 14,50
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione spia rossa modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre adsl a Napoli non funziona più internet dalle ore 14.30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno vi comunica che il mio cell Wind no ha linea, mi trovo presso Castellabate (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la rete fissa ne la rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamane che ho problemi di linea internet casa ora assente completamente vivo a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza segnale anche per telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet, il router ha 2 luci rosse, ho spento e riacceso ma non cambia nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet si è’ improvvisamente interrotta da circa un’ora e non ho neanche la linea del fisso per telefonare. Zona Vomero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet ferma da 30 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza li linea Wind 3 sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non funziona sia linea fissa che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante , servizio clienti non funzionante !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14.38 la linea internet di casa è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 1 ora la fibra windtre SENZA internet ne telefono di casa, siamo isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet in casa e linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza improvvisa di rete fissa e mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa, internet assente e isolamento linea voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile, impossibile effettuare e ricevere chiamate
Non riesco a telefonare e a ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.