In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Servizio 4g nella mia zona a 0,5 mb da un po di giorni. Abito in via contrada carbone 03029 veroli provincia di Frosinone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Codigoro, frazione Mezzogiorno. Segnale dati debole da un paio di giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono problemi con la fibra in zona visnadello di Spresiano. Il modem continua ad avere il simbolo Internet in rosso. Anche dopo il riavvio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Lama Polesine-Pezzoli va tutto molto lentamente o peggio da 1 settimana, a volte non si riesce nemmeno a chiamare o cade la linea!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente rete fissa internet dal pomeriggio a Cervignano del Friuli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Serrada -folgaria mai avuto problemi. Oggi non riesco a connettermi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigazione lentissima e Blocchi continui. Zona Giffoni Valle Piana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA OGNI 2×3 NON VA LA CONNESSIONE INTERNET É DA 4 GIORNI CHE FA COSÌ
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale completamente assente. No dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono esattamente a Pietranico (PE) da stamattina, appena sveglio, la connessione è quasi sempre assente.. Ci sono problemi anche per telefonare. È da agosto che segnalo questi disservizi….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FTTC 200 Mb non supera i 30 Mbps in download
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.08/09/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connssione lentissima
download sotto i 3mbps
A Mestre problemi di internet tutto il giorno….Che succede??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi in casa. Da ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato sull’applicazione della windtre e non risultano problemi alla mia linea.Mah.
Da un paio di giorni la velocità in upload sulle mie due sim e su quella di mio moglie è praticamente pari a zero. Anche altri utenti nella zona segnalano lo stesso disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Castiglione della Pescaia, nessun servizio telefonico all’interno di alcune stanze, dove funzionava benissimo, siamo un hotel quindi problema amplificato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non riesco a collegare il cell a Internet!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.san giovanni di baiano e spoleto non c’è copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Noto, da qualche giorno, la linea mobile Wind non è stabile. Spesso non è possibile chiamare e ricevere chiamate; quando si riesce a chiamare o ricevere, il servizio è ad intermittenza. La rete Internet si scollega frequentemente ed è diventata lentissima e, ripeto, molto instabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, abito a Castiglione della Pescaia e da ieri come oggi nella mattina e nel pomeriggio la rete Wind non va!!!!!non va internet mail app chiamate messaggi ecc……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CI SI SVEGLIA!!!!
Da tre giorni non posso telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità diminuita del 80/
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea mobile,né per chiamare né per i dati mobili,da più di 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA DUE GIORNI ABBIAMO PROBLEMI CON LA RETE TELEFONICA NON E’ ACCETTABILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Giarratana da ieri non c’è copertura!! Intervenite al più presto!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Residenza Scandicci centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri disservizio linea Wind tre, in provincia di Ragusa, comune di Giarratana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri nella marina di SAN CATALDO (prov. di Lecce) la rete è assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.quest’estate è successo più volte.
Segnalo l’assenza di rete a Modena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Volevo informarvi che è da un paio di giorni che la linea internet wind non funziona o è rallentata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non arrivano gli sms di conferma da Banca Intesa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo su Longobardi (CS) e non riesco ad usare il cellulare per fare le chiamate. sono completamente senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buonpomeriggio,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da cellulare segnalo la mancanza di collegamento, la rete mobile è assente. Nova Ponente/Bolzano
da alcune ore non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione instabile sia da casa che da mobile. Al massimo ricevo segnale 3G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ha smesso improvvisamente si funzionare la rete internet e il telefono di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non abbiamo linea telefonica e internet su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sul telefono la scheda risulta improvvisamente inattiva, a prescindere dai tentativi di ripristinare la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di solito è su 5G senza problemi, da ieri sera passa da 3G a SOS
Da ieri pomeriggio problemi di connessione con rete fissa FFTH e anche con la rete mobile windtre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche stamattina problemi
Buongiorno oggi dalle 6.30 circa la linea internet non funziona. La linea cellulare si.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va un covolo ne linea ne internet…. È io pago
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, vorrei segnalare che non funziona Wi-Fi di casa almeno da qualche ora… Assistenza clienti 25 minuti persi per provare a parlare con un operatore senza risultato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con linea normale e internet sia sul telefono che sulla linea del modem… tutto Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce rete da 6 ore e nemmeno internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Valdagno da 2 ore nessuna rete Wind o Iliade. Utenti bloccati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 5 settembre, linea assente a Vicenza e provincia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa manca spesso e volentieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down Malo VI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e linea telefonica fissa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni segnale wind assente. Comune di Rudiano (Bs).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dal pomeriggio che internet casa non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Indispensabile per attivita’
da ore disconnessa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che Internet non va!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare ne ricevere chiamate. Utente non raggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet connesso ma assente da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a telefonare e nemmeno a ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Teramo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che il modem è completamente fuori uso.
Già a Natale sono rimasta Er due settimane senza internet.
Che vogliamo fare?
Zona medio campidano Sardegna provincia di Cagliari segnale wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, si segnala che da ieri non si riesce ad utilizzare la connessione dati, problema riscontrato generalmente nel medio campidano (personalmente verificato nei comuni di villacidro, san gavino monreale e guspini). La connessione va e viene ed è complessivamente lenta ed impedisce un utilizzo normale oltre la semplice messaggistica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stanotte all’1, che è saltata la corrente, internet non funziona, la corrente è tornata pero’. Toglieranno dalla bolletta queste ore di inattivita’ della linea?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente internet assente praticamente sono isolato dal mondo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Gavino Monreale segnale Wind 3 ASSENTE DA DIVERSI GIORNI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia la linea telefonica che wifi praticamente inesistenti, vergognoso pagare per 3 utenze telefoniche più antenna wifi,modem e non riuscire ad effettuare nemmeno una telefonata.
Da tre giorni alto veronese con internet lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio nella zona di Cengio / Cairo la linea dati rete mobile risulta ballerina con una velocità quasi a zero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.