In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Castiglione delle stiviere wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con web pocket sia al cellulare e al computer zona vicino Salò
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buonasera e tutto il giorno che non riesco a chiamare e a connettermi non c’è nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scarsissima connessione internet….a momenti manca del tutto .Parabita (Lecce)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non risulta nessuna copertura (solo chiamate emergenza)
Saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona internet e neanche il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizi nelle telefonate che non possono essere effettuate oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete da questa mattina, con enormi problemi di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi continua a saltare la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lenta. non invia i file e impossibile riprodurre i file
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va linea telefonica cellulare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castel goffredo (mn) 46042
Via stoccolma
Rete con linea fissa funzione
Non c’è rete nei luoghi dove solitamente prende bene anche il 5g. Il telefono indica “rete 3g” ma non riesce a connettersi a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 12 siamo senza internet in zona di Via Montegrappa a Palermo. Mentre ero in attesa con l’operatore tecnico Ana, lei parlava al cellulare nella sua lingua madre e mi ha mollato per tanti minuti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri pomeriggio che ho problemi di collegamento internet sul cellulare. Da Arezzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet wifi a civitanova marche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati praticamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, abito a Parabita (Le) in via San Giovanni Battista, da questa mattina la rete telefonica Wind-tre non sta andando. Sia sui cellulari che sul modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Arese a Varese Wind down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea cell e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione a internet Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio sulla rete lte nel comune di Leni provincia di Massina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefonia e internet!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura impossibile chiamare ricevere e navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono al lavoro ma non ho la linea sul cellulare, solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non vanno i dati mobili, non funzionano da molte ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione internet essente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WINDTRE nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 13 settembre Connesso ma nessun accesso internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa 30 minuti non ho copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON RICEVO WHATSAPP
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon pomeriggio, non ho connessione e non riesco a fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E impossibilità di parlare con gestore e operatori
Monticelli(FE)- Mesola,da sabato 9 Settembre sto subendo un pesante calo di velocità nei miei giga(il 3G va addirittura più “veloce” dei 4G e 5G),credevo fosse un problema di telefono ma succede anche anche ad altre persone nella stessa casa/zona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ne ha telefonare ne a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 13/09/23non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dall’estero solo chiamate in uscita possibile, la linea risulta occupata per le chiamate in entrata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza totale di copertura in zona torre santa sabina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna chiamata in entrata o uscita… ok internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la connessione lentissima e non mi è mai successa una cosa del genere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza linea cellulare a Ribolla (GR) dalle 21.00 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni la app non si apre. Ho disinstallato e reinstallato ma è sempre scritto che “qualcosa non va”. Ho provato anche sul telefonino di mio marito che ha la stessa app e dà lo stesso messaggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di limido comasco non c’é rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A parte che non funziona il telegono fisso da PIÙ DI DUE ANNI oggi non c’è internet da molte ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.i dati del cellulare non funzionano da giovedì 9 settembre a Vilpiano, Terlano, 39018. Ho chiamato molte volte, ma non è successo nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non registrato sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA IERI NON C’è LINEA INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da circa una settimana che wind-tre ha problemi di telefonia ed internet nella zona di Rovereto e zone limitrofe. Pensavo che fosse un problema al mio telefonino invece ho sentito altri colleghi e amici che hanno lo stesso problema. Anche con internet, facendo lo speed test, ho un ottima velocità di download ma quasi nullo l’upload (0.15/0.10).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno questa mattina non ho internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo e non effettuo telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo la posta elettronica ma internet sì.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in provincia di Bologna – 40038 Vergato non c’è linea cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet zona candelaro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non funziona la rete wifi, ho provato a spegnere e riaccendere il modem e resettarlo ma non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca internet da questa mattina e tutte le attività sono bloccate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità in download inferiore al Mbps a Massenzatica – Frazione di Mesola (FE) sin da sabato 9 settembre 2023 (oggi 11 settembre 2023)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricevere le chiamate , ma riesco a chiamare solo io
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile lentissimo non supera 1 mb
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Ronciglione in provincia di Viterbo non funzionano i dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancata copertura rete Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, a Calcinaia il segnale e’quasi 0 e in download solo 1 Mbs da circa dje settimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prima il segnale era al massimo e arrivavo a 250 Mbs
a distanza di tre giorni lunghe assenze di connessione dal pomeriggio a tutta la sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.