Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. negozio: fuori uso telefono e internet e ovviamente il pos, spero ri risolva presto perche domani è sabato e se non funziona il pos è un problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buongiorno,
    ho riscontrato connessione inesistente oppure molto lenta dalle ore 12.00 di oggi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Buongiorno,
    sono a Vernante. Dove il telefono ha sempre funzionato. Sia ieri, sia oggi, il telefono mi da nessun segnale.

    Questa mattina funzionava tutto regolarmente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. problemi nella comunicazione: durante la conversazione ci sono dei momenti di alcuni secondi di silenzio sia in ascolto che in uscita, molto frequenti da rendere impossibile la conversazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da ieri sera 20 settembre linea internet wifi che va e viene. L’icona del telefono sul modem scomparsa. Lavoro da casa per me internet è vitale. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Salve non c’è copertura nel comune di Benestare e campagne di ardore da diversi gg

    Saluti
    Fortunato Sollazzo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. E’ da ieri che telefono con estrema difficoltà ed i clienti non riescono a contattarmi ( mi arrivano messaggi di chiamate in arrivo ma il telefono non riceve). E’ una situazione insostenibile il problema persiste da più di 24H !!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Nessun accesso a internet perché? Ho staccato il modem, aspettato 10 secondi, riattaccato e l’icona con il tel è ancora rossa, Alexa dice che non c’è accesso ad internet e il cellulare ho il 4g ma non wifi!!! Che succede?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Santa maria la carita (Na) 80050
    in casa abbiamo tutti tre/wind e da più di un mese non riusciamo più a chiamare e ricevere telefonate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buongiorno, la rete mobile e il wi-fi non funzionano, nessun segnale, non posso né chiamare, né ricevere, nemmeno navigare su internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Nessun segnale internet e linea fissa isolata. Non è la prima volta che accade. Sto pensando di cambiare operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Dall’1 di stanotte internet non funziona più su Bari Japigia. All’improvviso è sparita la connessione di casa con un bel mappamondo rosso sul modem.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. A Castiglione delle Stiviere da una settimana ormai abbiamo problemi di connessione. Impossibile chiamare,impossibile ricevere. Ho chiamato più volte gli operatori per avere informazioni. Mi è stato detto che dovrò pazientare fino al 20 settembre. Mah…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Castiglione delle Stiviere Si segnala una completa assenza di segnale all’interno del paese…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Nel commento scritto non ho messo il luogo del disservizio che persiste.
    Castiglione Delle Stiviere MN

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Questi disservizi persistono!
    Creano disagi poiché oltre a internet non si riesce nemmeno a chiamare con il mobile.
    Sto valutando altri operatori!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Problemi con il segnale internet molto debole rispetto al passato e con continue interruzioni. Il disservizio dura da circa dieci giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da ieri sera assenza segnale, non è possibile fare e ricevere chiamate…disservizio INAMMISSIBILE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buongiorno, da un paio di gg i miei 2 cellulari aventi compagnia wind 3 e quello di mia moglie non prendono segnale, per la maggior parte del tempo. abitiamo a volta mantovana. accade anche quando ci rechiamo in altri comuni dell’alto mantovano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. 19-09-2023
    Anche oggi come ieri e una settimana fa, nessun servizio windtre. Sia fisso che mobile, sia voce che dati. Scandaloso e non più sopportabile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Albo di Mergozzo non c’è più la rete WINDTRE da Domenica!!!
    Ma è normale di non essere avvisati dalla progressione delle riparazioni ?
    Il 159 non è incasinato, non si può trovare la risposta di QUANDO RITROVEREMO L’USO DELLA RETE ???, MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI, MAI ?????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Scandaloso blak out il 18.09.2023 di 22 ore di rete fissa, telefono fisso, internet, telefonia mobile Win tre e Infostrada. Vergogna, sembrava essere negli anni 80.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. È da un paio di settimane che il segnale è quasi inesistente in tutta la provincia, già normalmente la velocità media di connessione è di un pensionato zoppo che prova a correre! Inutile poi continuare a pubblicizzare il tanto famigerato 5G che non si arriva nemmeno ad avere il 2G in tutta Italia; delusione totale……. cliente da oltre 10 anni e posso solo notare come il segnale sia solo peggiorato nel tempo invece di migliorare!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da ieri assenza a singhiozzo sia della linea fissa , fibra e cellulare….mah . Sarebbe gradito un preavviso in caso di manutenzione sulla linea…. Però quando c’è da riscuotere il rinnovo si ricordano di tutti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. E’ da ieri sera che la copertura 4G è molto carente nel comune di Medole.
    Lo stesso problema si è avuto circa 10 gg fà ed è durato circa 20 ore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da ieri pomeriggio, 18 settembre 2023 che non ricevo e non riesco ad effettuare chiamate perchè non ho campo: il telefono non prende. Ho riavviato più volte il cellulare ma la situazione non cambia. Utilizzo il telefono spesso anche con clienti e ho avuto problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Non va la rete mobile da ieri pomeriggio pur avendo tutte le tacche del 5G, in alcuni momenti è lento in altri non funziona neanche un po’.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema