In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet assente o quasi assente dalle 13.00, chiamate difficoltose nelle zone Maruggio, Sava, Torricella.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LA LINEA FISSA NON FUNZIONA DA ALMENO 7 GIORNI!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono morto, niente internet ne telefonate..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Monselice (provincia Padova)
Problemi da 4 giorni col wi-fi wind tre…nessuna connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, a Mussomeli, provincia di Caltanissetta oggi la rete Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 gg che internet non funziona. Nemmeno il wifi. E i giorni precedenti con grande fatica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi fibra ftth ping alto e prestazioni da adsl 56k
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo,non posso telefonare ed i dati nn vanno…dice nn registrato sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale nella mia zona è pessimo, internet è super lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno segnalo che non ho più linea ne in entrata ne in uscita ne internet funziona solo WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete dal primo pomeriggio di oggi , non riesco a telefonare ne a comunicare con WhatsApp eccetera
Non va la fibra ed i telefoni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.tel non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono passato a Wind con la rete fissa da martedì 19.09.2023, da venerdì 22.09.2023 non ho più segnale, ho fatto solleciti ogni giorno al 159, rispondono che comunicheranno ai tecnici, ma il problema non viene risolto, direi situazione vergognosa, domani saranno 8 giorni che non ho internet a casa, sto valutando di recedere dal contratto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi a montevarchi da stamattina?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza totale di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da domenica 24 settembre 23 sono senza linea fissa e internet, inoltre mi rimangono pochi dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato ripetutamente al 159, ma non mi hanno informato sul problema che non mi hanno, al quinto giorno ancora risolto
Niente linea… cubo spento… he succede???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WebPocket acceso e funzionante ma i device (sia cellulare che PC) non si collegano al wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trevi
Internet non funziona dal 7 agosto 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono muto da oggi (27/09/2023) e nessuna connessione a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che non più la linea sia in entrata che in uscita, le app funzionano solo in wifi. sono senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese e più continui stacchi di 2 ore un’ora mezz’ora ,senza internet ,cellulare fisso ,ultimo questa mattina alle 4
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA PIU’ NULLA DA IERI POMERIGGIO 26 SETTEMBRE…!! TELEFONIA MOBILE. COSA SUCCEDE………???????????????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 17,30 di ieri martedì 26 settembre, non ho più linea sul telefono mobile. Niente voce, niente internet. Sembra tutto morto…..!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cavriglia. Santa Barbara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa e internet wind tre ACCnessun accesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chioggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.26 settembre senza internet linea fissa dal 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora problemi con internet linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea. Non si riesce a parlare e quando arriva massimo una tacca. Comune di Minturno (LT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va più niente!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un guasto sulla linea WIND ed ho aperto una chiamata il 17 Settembre, ad oggi non ho avuto nessuna chiamata e nessuna data per la risoluzione del problema.
E’ INAMMISSIBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet fissa non funziona dal 25/09
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aperta chiamata
speriamo risoluzione rapida in quanto lavoro da casa ed al momento sto sfruttando hotspot per la connessione
internet linea fissa non funziona da giovedì 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 4G del cubo va e viene forse causa del forte vento?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete fissa non funziona dal 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Desio (MB) – durante il pomeriggio varie disconnessioni su linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio internet linea fissa da giovedì 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet linea fissa da giovedì 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Sabaudia in provincia di latina …..non riesco a fare ne’ a ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet linea fissa non funziona dal 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina 25.09.23 segnale Wind praticamente assente impossibile usare il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.disservizio, dalle ore 9.00, nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet linea fissa da giovedì 21 settembre ore 11 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spettacolare
Internet linea fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet dati sul telefono è lentissima (non si caricano video nè streaming) da domenica 24/09
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, vorrei segnalare un disservizio, dalle ore 20.00 circa del 24 c.m. non ho linea, il problema persiste ancora. Distinti saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da ieri sera alle 20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni internet si ferma propria sia connessione mobile che internet ultra fibra.. e impossibile navigare, ma oggi le supera tutte un film va 3 minuti poi si ferma 10.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo dal comune di Monforte San Giorgio che da ieri non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile collegarsi ad internet e a telefonare. Provato a riavviare più volte il router anche disconnettendolo fisicamente dalli linea elettrica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete mobile in provincia di Brescia (Erbusco).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet da giorni ad intermittenza. Ora manca da ieri alle 19,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì assenza internet in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona telefono linea fissa di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 08 di ieri 23 settembre internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da ieri sera alle 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione da stamattina e purtroppo sono assente al mio lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione non riesce a scaricare video dazn causa lentezza a Verona centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzione internet da casa (non va la fibra)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DISSERVIZIO DA STAMATTINA ALLE 9 E MAI POSSIBBILE?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare telefonate nè a riceverne
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona internet da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea comune di Porto Torres
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale dati e telefonia lento o assente dalle ore 19 del 22/9/23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.