In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona Internet su rete mobile da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completo blackout della rete mobile Windtre questa sera. Canepina provincia di Viterbo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet mobile down e a volte scarsa copertura linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona L’ADSL. Via Fermignano 00132 Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet fibra né wi fi almeno da ieri (prima non c ero)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind 3 rete fissa è mesi e mesi che non funziona io pago un servizio di rete fissa che non funziona continue disconnessioni linea lenta a 1.3 mb o inesistente. Ho chiamato milioni di volte e le vostre risposte sono che la linea funziona. Siccome i miei soldi sono buoni chiederò rimborso e poi cambierò gestore . Inaffidabili da 1 anno linea pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e da ieri che nn c’è linea e nn riesco a parlare con un operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 23 settembre, Genova, sono senza linea fissa e anche la linea internet si è fermata. Wind 3 non mi manda nessuna comunicazione in merito allo stato del guasto, e tantomeno ricevo comunicazioni da parte dei tecnici (sempre che stiano lavorando). Il call center si limita a fare solleciti. Azienda di cioccolatai!! Altro che Top Quality Network…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con la wind 3 sono almeno 15 giorni che soprattutto la sera è impossibile navigare, non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet del cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 6 ottobre 23 ad ora 7 ottobre ore 20:23 isolati con la Wind non è possibile chiamare nessuno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.😡😡😡
Wind completamente assente come telefonate e internet. La città interessata è mesagne
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio generale su linea telefonica, internet e rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai più di venti giorni che non si riesce a navigare oltre 1 Mbps, contattato più volte l’assistenza, riferiscono che comunque per loro non sussiste problema visto che sono comunque collegato. si riesce ad avere linea solo dalle 2 di mattina fino alle 7 (circa 35 Mbps) dopo di che si ritorna sotto 1Mbps. non si ha linea ne da telefonino ne da FWA zona casello autostradale Anagni (FR). intanto continuiamo a pagare canone, Netfix e tutto ciò che ha accesso ad internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi da ieri sera a Mesagne, nè linea nè telefono…tutto morto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da oggi che la rete non funziona sia mobile che fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da stamattina….. 6 ottobre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FOSSO’
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUONZIONA RETE!!!
SONO UN UTENTE DI PAGANI – 84016 . SALERNO – SONO PIU DI 20 GIORNI CHE IO E LA MIA FAMIGLIA, TUTTI CLIENTI WIND TRE, ABBIAMO PROBLEMI CON IL TELEFONINO E SINCERAMENTE NON E’ GIUSTO CHE PAGHIAMO REGOLARMENTE IL CANONE DI ABBONAMENTO E AVERE PROBLEMI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.GRAZIE
Segnalo down della rete 5G e fortissimi rallentamenti su 4G.
Ad ogni modo posso dire che son abbastanza stufo LTE nominali 300MB ma se non andate oltre i 30 durante il giorno, bisogna aspettare mezzanotte per vedere raggiungere i 90 MB in 5G.
Le reti mobili in Italia fanno schifo, si spende e non si ha nulla indietro, tanto i prezzi salgono e noi si paga.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sta mattina nella zona di edolo (brescia) non c’è linea mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani la rete internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Follonica, da giovedì la rete fissa funziona a singhiozzo la sera è tutta la notte non funziona in nessun modo fino al mattino successivo niente internet ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo un disservizio verificatosi ieri sera dalle 19.30 alle 6 di oggi. Anche stasera c’e’ un interruzione della connessione a internet e della telefonia fissa dalle 19.30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grossi problemi nel rilevare rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima nonostante abbia un abbonamento fibra,impossibile lavorare cosi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno dal 30/09/23 non ho internet e linea telefonica a casa tutto con la fibra. E’ inaccettabile questo disservizio. Cambierò gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi solo emergenza che schifo è questo? Brancaleone (RC) dopo due giorni senza il telefono oggi nuovamente solo emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mi appare : impossibile aggiornare il feed!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cosa succede ?
Grazie
Da lunedì 2 ottobre che non ho connessioni, inaccettabile non posso lavorare. Schiavone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona bene, va a scatti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa disturbata e connessione wifi a tratti lenta e/o assente!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile accedere a dati mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è reta da stamattina !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona il tel solo chiamate emmergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chioggia problemi fibra ftth ping alto e prestazioni da adsl 56k
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Balestrino in provincia di Savona da quando sono arrivato ho connessione 0 sia parte fonia sia parte dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salva, non c’è più copertura della rete dalle 10 di questa mattina nel comune di Bianchi, in provincia di Cosenza ma anche nei paesi limitrofi confinanti con la provincia di Catanzaro…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet linea fissa non funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato mattina non funziona internet. Trappeto san giovanni la punta ct
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità 5g 2mega.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Direi che proprio non va…
Si riscontra completa assenza di segnale su rete mobile. Roma e provincia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 1 ottobre 2023 ore 12.00 non funziona linea fissa e fibra internet Roma Prenestino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.quartu S Elena – zona quartello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea internet
Linea fissa e mobile 74122 Taranto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grossi problemi da 3 giorni con lira fissa, internet e mobile in zona trullo Portuense
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non funziona la connessione con fibra a casa. Internet brutto disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet non funziona e di conseguenza anche il telefono. Non si tratta di tutta Roma. È da molte ore che sono in questa situazione è non c’è modo di parlare con un operatore per avere indicazioni .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono completamente muto da stamattina, internet assente anche se la spia adsl sul router è accesa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oltre alla linea internet non funziona neanche quella telefonica di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA RETE INTERNET MODEM CON ROSSO FISSO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oltre alla linea internet fissa non funziona neanche quella telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet fissa assente da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet non attiva a Trappeto San Giovanni la punta (ct) dalle ore 18 del 30/09/23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più di 16 ore che siamo senza linea telefonica e senza connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale di rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 12,30 risulta assente la linea fissa telefonica e internet. Contattato il 159, aperta pratica. Tempi: 72 ore. Intanto la domotica è inutilizzabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due giorni è impossibile una corretta comunicazione telefonica: quando si riesce a chiamare la voce viene trasmessa in modo intermittente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tacche zero da questa mattina. Maruggio (TA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buona sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella zona di Caiazzo provincia di Caserta oramai sono circa 4 giorni che la connessione internet su rete LTE è lentissima , anche il segnale del cellulare è peggiorato.
Non riesco a navigare e chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la linea internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche ora non c’è rete Wind, telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Succede spesso che non si connette internet con Smart tv con Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.