Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Assenza linea internet di casa.
    Resettato modem ma continuo ad essere senza linea internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Non funziona internet ne sul cell ne la linea a casa. Vergogna chi è in smart e’ fregato!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. a calco nessuna connessione dati sul mobile con wind , ne dati ne linea- funziona (….) solo la linea adsl

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Non si accende la luce di internet nel modem ho già fatto reset più volte ma niente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da sta mattina che non c’è proprio la linea. Ne chiamate,ne internet 🙄👿👿👿

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Salve, fibra Home&Life super Wifi non ha connessione, rete assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Internet assente, modem disconnesso, devo usare la connessione 4g del cellulare (con altro operatore) altrimenti non posso usare internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Assenza segnale antenna ubicata in località Marina di Arbus – Costa Verde COMUNE DI ARBUS

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. È da circa 2 mesi che la linea telefonica tradizionale (doppino) va a singhiozzo nonostante diverse segnalazioni telefoniche…
    Premetto che è un numero commerciale di un negozio e quindi windtre business…
    E’ da tutta la giornata di ieri che la linea è muta sia in entrata che in uscita…
    Quindi son rimasto senza parole…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Rete non funziona nonostante il modem sia regolare. È spenta l’icona del WiFi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Non funziona la connessione. Dul modem c’è una luce rossa. Mia moglie lavora in smart working ed è impossibilitata!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Internet di linea fissa ufficio lentissimo e a momenti totalmente down. Come ieri. Possibile che il disagio si protragga così a lungo. Causa veramente grave pregiudizio e danno a chi, come é cliente Windtre per la linea utilizzata per lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Oggi 12 ottobre 2023 è tutto il giorno che internet collegato alla linea del fisso non funziona e quando funziona è lentissimo. Ho perso un corso di aggiornamento ed essendo la linea dell’ufficio questo disservizio mi causa grave pregiudizio e danno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Mesagne (Br): Linea internet fibra ancora assente da ieri primo pomeriggio. Stesso problema nel weekend scorso fra venerdi e sabato sera.
    Credo che windtre perderà meritatamente tantissimi clienti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. da ieri pomeriggio 11/10/23 sia telefonia che internt non funziona zona campodarsego appena fuori Padova

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno è da ieri che non c’è linea sia Camposampiero che Campodarsego (Padova)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. dopo l’intera giornata di sabato 07/19/23 il problema si ripresenta 11/10/23 e 12/10/23, nessuna connessione ad internet e telefono muto, quando in mese non si ha servizio per tre giorni, l’unica soluzione è cambiare, la fattura a fine mese arriva per intero, nessun riguardo per i disagi sopportati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Si ripete il problema di Venerdì-Sabato scorso. Da ieri 11 ad oggi , isolato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da ieri sera segnale bassissimo quasi inesistente sia telefono che wi-fi in casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da oltre una settimana non ho connessione internet. La fibra Wind non funziona !!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Problemi con la Posta elettronica mobile… sullo smartphone. Arrivano le emails ma non si legge nulla… pagina bianca, senza scrittura. Non riesco nemmeno ad inviare una email. Posso inserire l’indirizzo ma non mi permette di scrivere nulla.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Salve a Rovigo in via Donato Bramante il download di internet è particolarmente basso forse la bts è da potenziare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buongiorno, vorrei segnalare che in alcune giornate delle scorse settimane è venuta a mancare la connessione dati e questo si sta verificando anche oggi. Mi auguro che si possa al più presto porre rimedio a questo disagio. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Buongiorno,
    segnalo la quasi totale assenza di segnale nella zona sotto indicata con segnale attenuato in 4G e 5G pari al 7%.
    L’antenna posta nella Regione Dossi tra Ivrea (TO) e Pavone Canavese (TO), in corrispondenza di Strada Torino, presenta problemi di segnale basso anche a distanze minime cone ad esempio a circa 20 oppure 50 mt di distanza dall’antenna. Gli altri operatori come Tim e Vodafone funzionano correttamente con un segnala al 99% 100%.
    Si è verificata un’attenuazione del segnale da circa un mese, dopo che sono avvenuti dei forti temporali.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema