In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Zero internet wifi a casa, internet telefono a tratti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mi va a rilento e solo in certi punti della casa, cosa che non succedeva ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare KO.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono casa KO.
Linea ballerina da stamattina (ore 10 circa) impossibilitato a parlare e pochissima ricezione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa pace ma il lavoro, così, va a funghi!!!!!!!!!!
non funziona nulla dalle 10 di questa mattina, Fabriano (AN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea mobile da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da metà mattina 19/10, non arriva linea telefonica ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da questa mattina ci sono di linea. le conversazioni s’interrompono cade la linea mediamente dopo circa 1-2minuti !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea mobile da stamattina😠
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolati, non funziona né rete dati né chiamate dalle 10 di oggi 19 ottobre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, non si riesce a telefonare con il cellulare ed internet né sul cellulare né a casa funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LINEA TELEFONICHE E INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera (18/10) siamo senza Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate di emergenza .
Ormai da più di 2 ore.
Totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON VA LA CONNESSIONI DATI NE LE CHIAMATE NE INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni a Perugia abbiamo tutti grosse difficoltà sia di telefonia che di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiunque ci chiami riceve msg dalla segreteria telefonica e scarica di continuo chiamate perse non ricevute … che succede ? Se riesci a prendere la linea dopo pochi secondi cade
Da questa mattina non funziona linea fissa e collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho più linea da stamani ore 11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout cellulari, assenza di linea internet a casa, resettato più volte ma il disservizio continua. Difficoltà con rete mobile e dati. Da stamattina ore 9..sono le 13.50
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA NE LA RETE NE INTERNET !!!!!! CHE SUCCEDE ????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete down da troppe ore ormai 18 ottobre 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho lo smartphone isolato dalle 10:00. Zona Foligno (Perugia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono a foligno e da questa mattina non c’è la linea wind .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona a nessuno qui a bastia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale e connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona rete wind3 a città di castello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna rete dalle 10 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza totale di segnale Cerreto d’Esi(AN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Assisi Smaria angeli non c’è campo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la linea telefonica dalle ore 11.00 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un’ora non ho linea voce e dati su smartphone , sono a Foligno (PG).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Davvero un problema per me.
Un disservizio enorme.
Ospedale Foligno nessun segnale da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.questa mattina ore 9,45 ,da mobile, interrotta telefonata in corso con un cliente…ore 12,15 linea non ancora ripristinata!! Domanda retorica ma opportuna, chi paga il disservizio?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VERGOGNA!!!!
tricesimo muto completamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete telefonica ZERO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete!!
cade continuamente la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle nove di questa mattina non ho internet nel telefono. dati mobili completamente bloccati. INACCETTABILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NO CONNESSIONE WIND TRE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea telefono nè linea internet, sono a Fabriano. Ho chiamato da fisso (non Wind e funzionante) il 159 ma non funziona (non da ricezione)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.cade continuamente la linea,sia da dentro che da fuori
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo l’assenza di segnale della rete mobile nella zona di Fabriano dalle 10 di questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 10 circa di questa mattina la rete mobile risulta non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile lenta o del tutto assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fabriano da questa mattina ore 10:15 linea KO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla ne cellulare ne Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA LINEA DEL CELLULARE DA DUE ORE CIRCA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.contina a cadere la linea ogni 20 sec di telefonata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fabriano Servizio non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona telefonia fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi trovo nel comune di Assisi. Rete telefonica totalmente assente. Funziona solo rete dati internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.solo chiamate di emergenza, no rete da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno volevo segnalare un forte indebolimento(addirittura assenza) del segnale di ricezione relativo alla rete wind3 dei cellulari in zona cap 00121 Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Corciano NON funziona rete internet dalle ore 10.00 c.a
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più il segnale della rete. non posso chiamare e collegarmi ad internet zona riferimento FOLIGNO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su mobile, Linea assente da metà mattinata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete mobile in Provincia di Perugia, Foligno da più di mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ci sta segnale assenza di segnale zona matelica provincia di Macerata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non funziona a Spoleto, ne ADSL ne rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea dati cellulare wind e fibra internet di casa da oggi alle ore 10 a Fabriano (AN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il segnale molto debole sia dei dati mobili che rete telefonica. Con i dati mobili stenta ad aprire le pagine e con la linea telefonica cade la linea o non prende
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete da stamattina non è disponibile e non posso fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è completamente segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.