In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La rete internet dello Smartphone 5g non va ed è assurdo visto che pago per avere il 5g e non ricevo neanche il 3g esigo spiegazioni, vivo a Battipaglia in provincia di Salerno e siamo 4 in famiglia con Wind 3 più internet a casa non è possibile!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete telefonica non funzione. Sono a Genova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Castel D’azzano..da ieri non funziona la fibra Wind in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da qualche ora non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona la linea telefonica wind su cellulare solo internet e se mi attacco al wifi di casa. Roma zona pineta sacchetti forte braschi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea, non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non va. Internet assente dal pomeriggio del 27 ottobre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea da una settimana discontinua. Non sta funzionando
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo sia mobile che fissò…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1 tacca fisso
1 tacca mobile!!
Da dieci giorni la linea mobile è intermittente, l’ultimo Speedtest ha misurato 0,42Mb/s di velocità in download
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile presenta criticità a livello di ricezione, il 4G risulta inutilizzabile poiché il cellulare viaggia solo su H+ ma con una ricezione minima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, volevo segnalare la completa assenza di segnale nella frazione di San Benedetto del Comune di RIcco’ del Golfo in provincia della Spezia.
Cordiali Saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea , non si apre una pagina sempre di sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea , non si apre una pagina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da oggi pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono isolata da oggi ,non riesco a chiamare e non riesco a ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se non ho una rete a cui appoggiarmi non funziona nemmeno internet, whatsapp ecc.
Da oggi fibra a casa totalmente danni. Dicono problema in zona abbastanza gravi, ma tutto abbastanza evasivo. Al limite (anzi oltre lo scandalo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router non si connette ad internet dalle 15 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono isolata completamente in quanto sia la linea fissa sia internet non funzionano. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem ma non è cambiato niente. Foggia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 6 ottobre che ho fatto la portabilità del mio numero a wind nonostante pec e segnalazioni ad oggi alcuni numeri in entrata non riescono a chiamarmi dicendo numero inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono isolata completamente in quanto sia la linea fissa sia internet non funzionano. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem ma non è cambiato niente. Foggia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è segnale telefonico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 7:00 di stamattina, ed ancora adesso non ho connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea fissa (VOCE E INTERNET) in via Santo Stefano a Livorno dalla mattina del 24 ottobre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve in località Castiglione Vara 19020 (beverino) da ieri non funziona Wind tre…siamo completamente isolati sia come linea dati sia come linea voce….non è ammissibile che succedano ancora questi disservizi….se ci fosse una emergenza ditemi voi cosa potrebbe succedere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un’ora non c’è nessun segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun preavviso
Nessun messaggio.
Nulla.
Sono diversi giorni o settimane che va lento o non va proprio . Segnale debole o assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a San Giovanni Lupatoto quasi non c’e il signale, perde sempre. download 2.13 mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cornedo Vicentino Da più di due ore non ho internet. Il PC non riesce a trovare il sito DNS. GRAZIE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune settimane cade la linea mentre si sta parlando a telefono chiamato più volte Wind ma il problema rimane
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FWA Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigazione Internet instabile. Con cellulare in Wifi lentissimo a scaricare e aprire pagine in internet. Promesse non mantenute.
Internet non funziona da ieri sera alle 20. Sono giorni che accade ormai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune trabia, niente linea mio telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4g scarsa linea roma centro (via giulia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.roma centro( via giulia) scarsa linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ce rete ho solo questo cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona Corciano e Mantignana di Corciano segnale assente o debolissimo, problemi iniziati il 19 c.m. e non ancora risolti. Grave e deludente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete adsl wind assente da 3 giorni Vitulazio Caserta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet malgrado il router indichi il contrario
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Difficoltà ad accedere alla linea internet, no connessione dalle ore 10:00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A bagnoli di sopra non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra Wind 3 in zona Quartu Sant’Elena Via Austria non funzionante!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.23/10/23 Fibra casa funziona a intermittenza da almeno 4/5 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione 4g lentissima e instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono parecchi giorni che la linea internet non funziona disagio totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che manca copertura cap 06073.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Ballarina, impossibile riuscire ad aprire una pagina internet, se non per qualche decina di secondi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di San Colombano al Lambro, è qualche giorno che non riesco a navigare ne con il cellulare ne con il wifi e le chiamate saltano di continuo. 2023 e ancora ridotti così!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mesagne: come al solito linea wind tre down…nessuno ci dice nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo connessione. Zona Torrino Mezzocammino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NO RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NO 5G
SOLO CHIAMATE DI EMERGENZA
Segnalo disservizio su linea internet servita da fibra ottica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da giorni e anche la linea funziona malissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera è tutta la giornata che non funziona la linea internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va rete dati. Lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di segnale sulla fibra internet di wind, con andamento altalenante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si riescono a mandare i messaggi in whatspp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da sabato 21 ottobre che siamo senza Internet. Ieri doveva venire il tecnico e non si è presentato e nemmeno avvisato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non uso parole pesanti per descrivere questo tipo di servizio
Non c e’ linea ne fissa ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router con problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non va, quando riprende si blocca in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connettività 4G+ intorno ad 1 Mbps in zona sempre servita da ottima velocità
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet di casa e telefono di casa 23 ottobre 23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.