In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona la linea telefonica: non riceve e non fa telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella provincia di Rieti, esattamente in zona selci, la linea Internet è completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I dati vanno ma le chiamate vocali sia entrata che uscita non funzionano non dà nessun segnale su entrambi i numeri Wind tre che ho. Su cellulari diversi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente nei comuni di Vernio e Vaiano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riesco a operare col cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se cerco di collegare il computer ricevo il messaggio”internet non disponibile”
Oggi pomeriggio wind non funziona,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VDSL2 ovvero FTTC
nè internet e ovviamente nè telefono
Non funziona bene la linea ho problemi nella ricezione del segnale internet che per la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non attive chiamate da cellulare a cadine prov. Di trento cap 38123
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefonia e.internet KO da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WebCube4 stamattina disconnette continuamente, e devo riconnettermi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E sono 5 i giorni che non abbiamo segnale..il guasto doveva essere risolto il 1 novembre poi il 3 mattina presto e sorpresa?! Non c’è segnale..poco credibili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza WiFi da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prima 10 giorni senza telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mesi adsl lenta
da decine di giorni quasi assente
Nessuna risoluzione
non ho linea da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina sono completamente isolato con la linea fissa e adsl.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che la connessione dati del telefono scarica a circa 1 mbps in download e 0.1 mbps in upload.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di segnale WIND nel comune di Collelongo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione fibra internet casa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Somma Lombardo
Delle 11:00 di questa mattina non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione internet a Sorso ss
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Castelfranco Pian di sco sono 2 giorni segnale bassissimo sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pessima qualità del segnale, pessima ricezione chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet da quasi 10 ore
Da qualche ora la rete cellulare è assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Valdagno, il disservizio è durato dalle 11.00 alle 14.15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet con la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio, non posso fare chiamate e nemmeno riceverne, stessa cosa per gli sms, e internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati non mi funziona, devo solo attivare il Wi-Fi. È un problema di zona?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho segnale da giovedì scorso, avevano un limite di 72h per risolvere, ad oggi, tutt’ora non ho segnale, pago e non posso usufruire, continuano a dire di fare solleciti e robe varie, la pazienza è finita, potevo già cambiare gestore, sono stupi*o io a dare fiducia alla Wind. Vergognosi e incapaci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di sconnessione alla telefonia mobile Wind a San Quirico – 36078 Valdagno (VI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete telefonica non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione wifi assente da router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea telefonica rette mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con wifida ieri sera tardi ed anche oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo sms OTP
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi seri di connessione. Zona Jesolo. Succede quando c’è vento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cube non prende la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wuind zero connessione.. a mio malgrado passerò a un’altro gestore.. pago un servizio d non posto usufruire..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Longare (provincia di Vicenza) il collegamento a internet non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non si connette a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho un abbonamento tramite cube… in questi ultimi due mesi ogni volta che c è maltempo non riesco a navigare per diversi giorni, porto pazienza perche il problerma è comune anche con altri operatori ma con windre ci vogliono piu giorni, oramai troppi per tornare a navigare correttamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 28 Ottobre Windtre Internet fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza segnale rete ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sant’Albino frazione di Montepulciano (SI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione completamente assente
Campodarsego 35011
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due settimane non ha funzionato il telefono per 4 giorni nel comune perché c’erano dei problemi ai ripetitori a quanto detto dall’assistenza clienti. Adesso da due giorni stessa storia solo nel comune di Campodarsego non funziona. Che succede?
Non ricevo chiamate in ingresso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono nella zona di Messercola comune di Cervino e la linea è da ieri che non va siamo letteralmente isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete.mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì che il telefono e la rete non funziona, il solito problema del 3 ottobre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea lenta da 10 giorni, sia smartphone che adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio la rete wind 3 in casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.su iphone da nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da 27 ottobre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon pomeriggio volevo segnalare che a Carpineti non c’è segnale da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri sera che non prende internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.