In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non vanno le chiamate sia in entrata che in uscita.. e ovviamente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad effettuare o ricevere chiamate dal mio cellulare, nè ad utilizzare internet. Non ho nè rete nè internet.
Non funziona linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nullaa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul telefono cellulare Wind Assenza di segnale telefonico e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da una mezzora wind3 non funziona assolutamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sia di connessione che di linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona le rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale, che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NESSUN SERVIZIO SU IPHONE 13 PRO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve in zona Tornavento VA rete nn funziona. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da questa mattina. Ne telefonica ne internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea telefonica impossibile comunicare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Putignano
Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sia di connessione che di linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.windtre fibra non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni la linea mobile è molto lenta nella navigazione in internet e da stamattina le chiamate voci si sentono a scatti non si riesce a capire niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta, non è la prima né la seconda né la terza e potrei continuare almeno fino a 100, Wind-Tre davvero uno scandalo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione Castelnuovo Don Bosco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet a osilo, provincia di sassari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a casa oggi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona ne per chiamare ne per navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in chiamata al cellulare sento a scatti non riesco a capire niente da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La conversione fonia si sente a tratti da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet del router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Intorno alle 01 di notte, a Bussolengo, la rete dati mobile di WindTre has smesso di funzionare, e mi segna come “Nessun Servizio” e se cerco di selezionare una rete, mi da solo Iliad, ITim e Vodafone, ma Windtre risulta totalmente assente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tre schede in famiglia e non funzionano,nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Down Wind dalle 21 di questa sera …quartiere Roma Ardeatina Divino Amore .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.0.21 KbPs
A Roma cap 00143 internet wind tre non funziona. Spero che sua un disservizio momentaneo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che il segnale per le telefonate va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra Wind down da questa mattina, nonostante i solleciti, c’è ancora il problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 3 novembre mi manca totalemente la connessione in fibra, niente telefono, niente internet. Io abito a Campi Bisenzio, ma nella zona ovest non alluvionata. Al 159 mi dicono che è un problema di tutta la mia area, ma era un risponditore automatico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 5/11 fino a oggi internet non funziona ,nonostante il segnale lo dia operante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet 3 non funziona e rete telefonica di conseguenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione. Comune di Castelraimondo MC
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Infernetto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione wi fi
Sono 4 giorni che non va internet sulla rete fissa nella mia zona di Marina di Pisa. Wind risponde solo con l’assistenza digitale e non dice nulla di utile. So che ci possono essere problemi legati al maltempo ma riguardano il mio numero? Quando saranno risolti. Parlare con una persona in carne e ossa e peggio che chiedere udienza al Papa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea in zona Pracchia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON HO RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5g non disponibile, rete limitata e altalenante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzioni di linea da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri non funziona internet ne’ telefono anche se dice segnale eccellente.
Non ho connessione in casa per pc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla prima mattina ad ora ore 19 e’ assente internet con wind tre. Al 159 hanno risposto di un problema locale (todi) che si sarebbe risolto entro 48 ore. E non e’ la prima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri continua a saltare la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho ne segnale telefonico né linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Loiano, assenza di segnale. Impossibile effettuare chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica né linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione da circa una settimana
manca il segnale ADSL da venerdì sera. provato con due PC diversi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo a Mugnano e da 4 giorni il telefono non prende assolutamente nulla in casa per cui devo uscire anche solo per mandare un messaggio. Questa Wind mi sta facendo impazzire
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi fibra non funzionante. Nessuna spia accesa sul router sotto le voci link, internet, lan, spia rossa sotto la voce phone. Il resto spie verdi (power, 2,4g, 5g, sfp)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamane non ho connessione internet decente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho riscontrato una mancanza di connessione enternet da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea fissa né internet da giovedì 2 novembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È sparita all’improvviso il collegamento Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che non si riesce a telefonare non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da otto giorni senza connessione , ho già segnalato 3 volte al 159 il problema . Al 159 hanno una specie di AI che fa domande idiote e fa solo perdere tempo. Quanto ci vuole a costoro per risolvere un problema? Scriverò all’authority
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre ogni due giorni mi lascia senza linea adsl da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ci sono problemi di linea telefonica totalmente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di segnale telefonico da ieri mattina. Non riesco ne’ a ricevere e ne ad inviare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.