In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da ieri sabato 11 novembre a mezzogiorno a Padova non ho né internet né linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sto riscontrando disservizio nella mia abitazione! Dopo aver fatto 2 segnalazioni e mi è stato detto che avrebbe risolto in 48 ore, ancora niente! Ho 3 schede, 2 telefonia e 1 Wi-Fi. Nessuna delle 3 non funzionano. Nemmeno posso chiamare, non parliamoci di internet. Se continua così, sono costretta a cambiare il gestore. Spero che si risolva in fretta, perché i soldi li pago!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e da martedì che non ho più la linea internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho già avvisato il servizio clienti ma nulla
Internet in linea fissa non funzionano te da stamattina zona trebaseleghe
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la ricarica online
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il segnale del cellulare oggi è completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle sette di questa mattina nessuna rete servizio clienti bloccato fino alle 14 per aggiornamento ogni mese un problema e dovrei anche lavorare disservizio inaccettabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale dal 9 Novembre. CAP Torino 10142
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quasi totale mancanza di segnale qui in Val Pusteria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Montecatini Terme non mi sta funzionando la linea cioè non ricevo le chiamate ma posso farle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a cadere la linea e non si riesce a parlare tutto muto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare con la linea mobile e internet funziona solo con l’ Wi-Fi di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Candido blocco totale di rete Wind tre Business ormai da un intera giornata . Delirio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio noi wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non abbiamo linea..siamo completamente isolati..e non sappiamo nulla a riguardo..nemmeno un messaggio da parte della compagnia. No comment
Totale blackout da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre non funziona da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete internet e telefonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno 10/11/2023
Rete Wind ko da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Fwa Down Zona Ardeatina Divino Amore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oltre 24 ore la linea di casa non riceve e non posso chiamare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni vi è poca linea, in alcuni momenti manca completamente , area Senise (PZ) e dintorni, non solo io ma più persone segnalano disservizio della rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa (chimate) e internet adsl wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DALLE 15 CIRCA SIAMO COMPLETAMENTE SENZA LINEA ZONA VALLO DI DIANO PROV SALERNO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET E WP TELEFONO MOBILE NON VA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Viano, Scandiano senza servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down per chiamate e rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza linea cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SEGNALE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON RICEVO RETE COMUNE POLLA (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Montalto Carpasio isolato, ripetitore 4g guasto visto che non va linea fissa Wind ne i cellulari e l’assistenza clienti non sa di avere un’antenna in zona, non trovano nemmeno il comune usando il CAP o la linea con il numero di telefono!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 3 novembre la telefonia mobile di Wind tre a cinigiano non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo telefonate ricevo messaggio ti ho cercato non mi sentono, da dentro casa non riesco più a telefonare come se il segnale arriva depotenziato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale internet oggi 9 novembre 2023,ma anche nei giorni scorsi problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In Comune di Vallio Terme da stamane linea fibra interrotta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di traffico dati con cellulare . Si connette solo con Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri che non funziona la connessione dati Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione, internet e linea telefonica assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ultimamente problemi sia sul traffico internet sia sulle chiamate. Segnale pessimo, sento il mio interlocutore ma lui non sente. Nonostante l’indicazione di segnale sia elevato non ricevo chiamate e continuo a ricevere messaggi “ho provato a chiamarti alle “
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione smartphone debole e connessione webcube lenta e a scatti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non connessione internet nel Comune di Cologno monzese via guido rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa da diversi giorni. Wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ascoli Piceno
Oggi 8 novembre anche questa sera ore 19 non funziona rete internet zona pilastro quartiere San Donato. Non funziona neanche telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che non funziona la connessione dati Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind ha iniziato xon la rete mobile verso pranzo ed ora anche con la fibra di casa non si riesce a navigare con internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Negli ultimi 4 mesi CONTINUI PROBLEMI
Assenza segnale cellulare e assenza Internet rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la connessione internet con il cellulare è diventata lentissima mentre con le telefonate si sente la voce dell’interlocutore a “scatti” causando seri problemi di comunicazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona San Donato Pilastro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona internet e telefoni fissi anche di altri operatori
Pisa centro, la Fibra Internet non funziona da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica down oggi a Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa e internet mobile e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia la connessione dati che il Wi-Fi era totalmente senza segnale. Per una buona mezz’ora sono stata senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione. Internet da casa , ma non funziona neppure il fisso , che è collegato al contratto di internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente la wind ultimamente è davvero pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.collegamento internet mobile debole, si interrompe continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo problemi con la linea telefonica, abbiamo un piano business,i nostri clienti non riescono a contattarci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da 30 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione già da quasi un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete windtre non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla ne internet ne chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PALERMO – mobile non funzionante sia dati che voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Wind non funziona da circa 30 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SEGNALO ASSENZA DI SERVIZIO PER RETE CELLULARE (SIA TELEFONICA CHE INTERNET)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona nulla ne chiamate ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.interruzione linea telefonica mobile wind tre oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.