In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La rete dati funziona male, a tratti non si riesce a chiamare. È impossibile chiamare, non funziona la comunicazione, quando si aggancia alla rete, la trasmissione vocale è inesistente. È dalle ore 11:00 di oggi, 2/12/2023 che il problema persiste.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La telefonia su mobile funziona a tratti da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non si può né chiamare né ricevere.Whatsapp funziona.Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare, ne a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a ricevere chiamate perchè risulto irraggiungibile e non riesco neanche a farle perchè il telefono non suona nemmeno ma chiude direttamente la chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout telefonico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare e a ricevere le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho campo per chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Mazzano Romano in prova Roma
Nn riesco a chiamare !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad inoltrare chiamate telefoniche e a riceverle. Con la linea internet non ho problemi. Cosa succede alla linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho connessione internet,ma nn ho la linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo dire che quando ero solo cliente di Tre avevo meno problemi, come mai questo!?
E non è certo la prima volta di quest’anno,io vado dalla provincia di Cuneo Bra,dove abito ,.a Verbania VB,dove ho mia madre e i miei familiari e il problema sussiste
Problemi da stamattina…non riesco a ricevere ed effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare e a ricevere chiamate dal mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare. Se mi chiamano squilla ma cade subito la linea e risulto irraggiungibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a tel e a ricevere .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funzionano solo i dati
Da stamattina siamo senza linea telefonica e la connessione internet va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non funziona.
Sul modem l’icona internet è rossa
Connessione Internet di casa assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grande disagio.
Assenza di segnale telefonico a Castiglione delle Stiviere con scarso segnale in tutta l’area sino a Lonato del Garda, Desenzano e Padenghe sul garda!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente questo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il collegamento ad internet né su può chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Serra Riccò Genova 16010
Il mio numero fisso non funziona né chiamo né ricevo. Sono tre giorni e il terzo guasto negli ultimi 15 GG
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem funziona, ma mi da connessione con internet assente da tutti i dispositivi collegati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle ore 13 circa di oggi non ho più segnale sulla rete internet fissa.
Sto usando quindi il cellulare.
Ci sono problemi di rete? Ho resettato il modem ma non ha rete internet.
Grazie
Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema continuo di connessione su internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho solo internet, la telefonia va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Villafranca di Forlì servizio 5g connessione casa da ieri senza Internet e il servizio clienti muto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi vanno internet e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina il segnale è assente , incredibile!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con internet e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete in down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito nel comune di Montefiascone, zona Via Dante Alighieri, da stamani sono senza segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono connesso senza internet perche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di rete. Linea instabile, impossibile lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Strambino
Non riesco a fare ricarica on line wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso né effettuare ricariche né visualizzare il credito residuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale telefonia e Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma centro
Da ieri senza rete, linea instabile, impossibile navigare, mail libero completamente fuori uso (server non raggiungibile). Chiamato già due volte il 159 … resettato e riconfigurato modem ma senza risolvere!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere al credito residuo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Vigolzone sono oramai giorni che a partire dalle 17.00 la rete windtre di casa continua a cadere. Io lavoro in smart e tengo corsi, potete immaginare il disagio. Sono abbonato Sky, passerò alla fibra Sky perché il disagio è diventato insostenibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perché non mi funziona oggi la Wind?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Difficoltà di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da verbania il wifi non prende piu
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato scorso ci sono continue interruzioni della rete internet su linea fissa e si interrompono le chiamate sulla rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è quasi assente, in alcuni punti totalmente assente, sia internet che la linea telefonica, io ho bisogno della linea per lavorare, questo è un disservizio grosso per me!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 2 di notte del 30 novembre 2023 non c’è segnale mobile, né rete né fonia, e non c’è connessione internet con la ffth!!! Tutti i servizi wind3 sono down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione inviata da telefonino tim
Non va la rete di windtre e anche il router non va niente e preoccupante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SI DENSITÀ ASSENZA DI LINEA DALLE ORE 00:30 CIRCA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi dà la frase ‘errore di chiamata’. Impossibile telefonare o ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No modem per navigare Windtre, ma sullo schermo del pc. rete internet assente…non disponibile.Terzo g.g. non riesco ad usare x importante motivo, devo studiare , studio online e pago tanti soldi, importante anche tempistiche. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non v internet proprio,Linea fissa,fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è ormai 4 giorni che qui va a singhiozzo inverigo provincia di como
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto pensando di cambiare operatore
Non sta funzionando internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri pomeriggio che non ho linea telefonica, è la seconda volta che succede in poco tempo .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho bisogno di usare il telefono anche per lavoro
Non c’è campo,ne chiamate ne internet,soprattutto in casa impossibile telefonare e navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni manca connessione wind3 ..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 27 novembre senza linea, grande disagio con la video sorveglianza e tutto il resto, dovrò cambiare gestore troppo frequenti queste situazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato25 /11 /2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più la connessione internet e il telefono di rete fissa.
È tutto il giorno che la linea Wind dati non funziona nel comune di Montechiarugolo ( Monticelli terme)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Marina di Castagneto Carducci, internet mobile non funzionante per tutto il giorno. Problemi di rete frequenti da circa un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi non riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea salta da tre giorni,ini<ialmente nelle ore serali,adesso pure nel pomeriggio,che sta succedendo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle 16:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Venezia da ieri senza internet linea casa!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.