In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
E’ dal pomeriggio di sabato 2 dicembre che manca la connessione a Windtre, sia internet che voce; ora sono le 18:00 di martedì 5 dicembre. Spero che risolvano al più presto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, sono circa 2-3 giorni che non riusciamo a telefonare da cellulare con windtre a Pieve di cento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare o a ricevere. Dopo il.primo squillo cade la linea. Già successo sabato 2 dicembre e risolto il.giorno successivo. Ma oggi siamo punto e a capo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella zona di petritoli salta continuamente la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da un paio di mesi che la rete connessioni non va cade sempre non prende proprio, avendo un samsung 5g e una sim 5g va connesso a 4g e non prende proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 9.00 di oggi 5/12/2023 sono in “solo chiamate di emergenza”, cordiali saluti Rossi valentino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi non funzionano nè il telefono fisso nè la rete internet.
Ho già segnalato il disservizio al 159 ad una signora gentilissima.
siamo senza telefono, impossibile chiamare anche il 159, internet non funziona e quel poco che funziona va in H per 1-2 minuti poi sparisce per anche oltre un’ora, zona Agordino, questo da molti giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spia rossa sul modem. La rete non funziona con nessuno degli apparecchi connessi. Venezia centro storico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi dalle 14 alle 16 circa non riuscivo con Windtre a chiamare e a ricevere chiamate (si invece gli sms)…dopo due squilli interrompevano le chiamate e in entrata risultava irrangiungibile pur in presenza di campo e a cellulare acceso. Dopo si è risolto ma mentgre io sentivo bene la voce, i miei interlocutori mi sentivano a tratti e con voce matallica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cittareale/Terzone Leonessa connessione internet o assente o lentissima….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buona sera io sono 3 gg che ho problemi con la mia rete wind non posso ne chiamare e ne ricevere chiamate in pratica e inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sono diversi mesi (6 per l’esattezza) che internet e linea mobile hanno un calo notevole di prestazioni dopo le 17.00 PM. Speed test in 5G eseguito in data 04/12/2023:
PING 240 (ms)
Download (MB/s) 0.01
Caricamento (MB/s) 1.27
IMPOSSIBILE lavorare con queste prestazioni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un web poket 4G e sono giorni che non ho connessione in nessuna fonte smartphone iPhone IPad televisione ovunque accendo e spengo il piccolo router il telefono e tutti i vari tentativi conosciuti ma niente esce la scritta connessione assente Nessuna connessione il nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a rispondere e a fare telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con telefonia mobile e internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Col cellulare si sente a scatti e non si riesce a capire cosa si dice
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco telefonare e ricevere,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con il cellulare…. gestore Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi sentono sia oggi che giorni precedenti. Che succede?
Non riesco a fare telefonate e a riceverle. Voce Metallica. L’interlocutore non sente nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare ed a ricevere con il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alle 17.00 modem senza linea internet Torino zona Valdocco cap. 10152
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato 2/12/23 a tutt’ora non è possibile fare telefonate dal mio numero wind, ovunque io mi trovi non prende la linea e, se riesco a fare la telefonata, la persona dall’altra parte non sente nulla.o mi sente come un robot e poi cade la linea.. Ieri non succedeva e il mio telefono è integro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da oggi pomeriggio linea mobile con problemi voce metallica o semplicemente molto disturbata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non partono le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È la seconda volta in tre giorni.
non riesco chiamare e ricevere telefonata. assistenza Clienti 155 o 159 morti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nuovamente problemi come il 2 dicembre. Non si riesce né a telefonare, né a ricevere le chiamate. Mi sa che è ora di cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e da parecchi giorni che la linea internet sul mio celllare in cemtro di Savona e lenta e va a intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione fisso internet non funziona da 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato problemi con le telefonate, sento bene ma la mia voce arriva metallica e intermittente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuo da sabato ad avere problemi di linea sia a chiamare non prende la linea oppure se la prende non mi sentono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi chiamate in entrata ed in uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 2 dicembre la connessione è lentissima .sia per quanto riguarda i dati dal Cell di tutti i Cell presenti in casa ,sia con il cubo non riesce a caricare nulla.gia chiamata assistenza clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 10.00 non ho più connessione wifi e ho provato anche a spegnere e riaccendere il modem ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso telefonare e ricevere da 4 giorni, Martina totalmente morto, pomeriggio a intermittenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BRONTE====== COMPLETAMENTE ISOLATA…….E ADESSO STA CAPITANDO TROPPO SPESSO SOPRATTUTTO PER CHI LAVORA CON IL TELEFONO è UN PROBLEMA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane problemi di segnale, assente linea dati e fonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet dal 30 novembre mattina e il disservizio persiste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che il telefono è lentissimo la connessione quasi inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pur avendo giga illimitati senza limite di velocità dati, sto viaggiando in 5G a 6mbps. Vergognoso. Cambierò utenza!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fibra lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che ci sono problemi con la linea dati, internet funziona ad intermittenza e comunque quando fu ziona è lentissimo anche se il display segna che c’è segnale 4g+
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni connessione internet assente! Spia rossa sul modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 giorni di continue interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet su rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sevizio internet pessimo da alcuni giorni malgrado il telefono ha linea massima e 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Secondo i call center il problema è del telefono, questi del call center dovrebbero cambiar lavoro invece di dare notizie farlocche
Nessun segnale Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare telefonate e non ricevo le telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea su wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 12.30 p. m. non riesco a fare telefonate e nemmeno a riceverle. Il telefono cellulare squilla ma dopo pochi secondi la chiamata in arrivo si interrompe. Mentre invece internet va benissimo. Il mio cap è 10139, zona piazza rivoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Melendugno e da qualche giorno non funziona la linea telefonica ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare ne ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea vocale cellulare non funziona da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica mobile in uscita ed in entrata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e neanche a ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco ad effettuare e ricevere chiamate dalle 11.30 di questamattina, connessione dati nessun problema..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo completamente isolati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo da Torino centro.
Da questa mattina 2 dicembre 2023 è impossibile ricevere ed effettuare telefonate dal mio cellulare. Sono a Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina a tutt’ora non è possibile fare telefonate dal mio numero wind, ovunque io mi trovi non prende la linea e, se riesco a fare la telefonata, la persona dall’altra parte non sente nulla. Ieri non succedeva e il mio telefono è integro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare e ricevere chiamate Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino 2 dicembre 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso telefonare nè ricevere telefonate
Non mi vanno le chiamate e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riceve o si può fare chiamate se non da WhatsApp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza segnale,senza niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricevere telefonate o meglio non si sente la voce, neppure se chiamo io scatta subito e termina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ricevo ne riesco a telefonare da cellulare Wind Tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, da due giorni, ho difficoltà a telefonare e a ricevere in diversi orari della giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.