In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Questa mattina da poco dopo le ore 9:00 e fino ad ora la rete Wind a Crema non è disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dice rete mobile non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea Wind 3 – blackout totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.crema linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 21/12/2023 qui a Crema windtre non funziona ne linea né dati. Verificato con più utenti. Spero si ripristini il tutto velocemente che qui abbiamo grossi problemi. Buona giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio e solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea dati e nemmeno la telefonia per il cellulare
Zona Crema
Problema rilevato alle ore 09:03 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni la mia linea FTTH non funziona correttamente ha velocità assurde :
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Download in wifi 30 Mbps
Up load in wifi 40Mbps
Chiamato il servizio assistenza clienti 159 stamane e non risolto problema dicendomi che verrò contattato da un tecnico però a ora non ho sentito nessuno
N0 COMMENT
Nessuna rete in tutto il quartiere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continue cadute di assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet è quasi sempre assente da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connesso senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi mercoledi 20/12/2023 dalle ore 15:00 non funziona internet e telefonate.
Spero che si risolva in tempi brevi
Da oggi tarda mattinata non c’è connessione di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea telefonica da almeno 2 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.impossibilitata ad effettuare chiamate, riceverle e navigare su internet.
Segnale assente sia per la linea telefonica cellulare che per il servizio internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona internet zona settecamini/case rosse
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 20 dicembre dalle ore 08.25 è fuori servizio la rete mobile sia traffico dati che voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho grossi disagi con il lavoro
Linea internet assente zona settecamini/case rosse cap 00131
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi fa telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con Internet da giovedì 14 dicembre, disconnessione più volte al giorno per varie ore. Da oggi 19 dicembre blocco totale dalle nove di mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Maissana non funziona internet ne fisso ne mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A volte funziona a intermittenza
Telefono dopo pochi minuti non si sente più nulla
Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona la rete Wind 3, Wifi completamente assente, rete fissa assente, e la rete mobile va a singhiozzi ma quando riesci a telefonare o si sente malissimo oppure cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale, ne internet ne linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-fi a casa lentissimo.
Non funziona la rete dati da sabato 18 dicembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende il telefono, mi da ‘nessun servizio’
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole e lento non permette apertura di app.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da 4 giorni che il traffico dati è pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina il mio INTERNET CASA non da segnali di vita. A Galzignano Terme , provincia Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non arriva internet al modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet è fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet estremamente lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione del wifi ha avuto un forte calo di velocità negli ultimi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.lla sera di veerdi scorso 15 dicembr 2023 forse anche a causa di nevicate e forte vento segnale telefonino a intermittenza con disceta potenza della linea telefonica ma bassissima potenza (3 G) pe connessione internet . Provato ad inserire la scheda anche in un secondo dispositivo. Grazie.
Cap 83020 internet casa assente da ieri!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Budoia Pordenone, da qualche un mese internet è lentissimo,la smart TV va a tratti non è possibile!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione da fare schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui interruzioni sui film di Netflix cap
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.90131 zona interessata.
Disservizio internet durato due giorni.CAP=84122
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente su cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale, ne internet ne linea telefonica. Aperta segnalazione il 13/12, ma senza alcuna linea già da due giorni prima. Rimborseranno per il mancato servizio…?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da ieri sera che non funziona Internet. Io abito a Codogno. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fossombrone: assenza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri connessione assente e difficoltà a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SEGNALE DEBOLE O ASSENTE SU CELLULARE PER POTER UTILIZZARE LE APPL
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente offline da più di 48 ore compresa lalinea fissa e nessuno dell’assistenza che risponda!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo rete e non possiamo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera Non funziona la linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’e segnale su tutto il territorio comunale e oltre, comune di Pergola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 2 giorni non funziona internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve in Rose via san Leonardo non c’è copertura Wind solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza fibra da ieri 13/12 ad oggi nessuna novità, a Palermo zona borgo nuovo, l’importante è pagare le fatture per avere un disservizio totale. Cambierò linea sicuramente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buinguorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet é assente. Disagio enorme soprattutto per il lavoro
Dal 12/12/23 non funziona Wind connessione dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da una settimana che internet non funziona !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di conseguenza impossibile effettuare qualsiasi mansione d’ufficio!!!!
Buongiorno, da tre giorni non funziona la rete fissa sia dati che fonia in località Andria.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.13 dicembre 23, internet (fibra) non funziona dalle 17 circa, ora sono le 23:19 ed internet ancora non funziona. Solo a me?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet lentissimo/assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che faccio segnalazione di linea assente nel telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale all’interno di un negozio centro commerciale Castel guelfo di bologna, fuori è debole.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema solo con gestore wind.
Problemi di connessione, disastro vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile non funziona da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.