In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problemi su rete fissa (non funziona wifi, chiamate ecc.)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più di 15 giorni che non riesco a navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 11/01/24 windtre a Codigoro è down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet completamente assente nel modem di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nello stesso giorno caduta rete di casa e il cellulare va e viene. A Grugliasco. Non vi sembra un po’troppo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera. Riesco a chiamare ma non a ricevere. Poche ore fa il contrario
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho rete sul mio router tre pocket, comune di Legnago
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 19 senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera oltre che la linea Internet anche il wi fi in casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie ci sono problemi ?
Sono della provincia di Frosinone…Stamattina poca connessione, in questo momento sono solo legata con la WiFi di casa….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a San Martino di Castrozza . Sono portavoce di molti utenti Wind che da stamattina non funziona la linea telefonica mobile . Ci sono problemi ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prosegue la quasi totale assenza di rete sia sul cellulare che sulla rete dell’ufficio, esattamente come ieri. Mando la segnalazione utilizzando la rete dati di un vicino…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo assenza di internet dal giorno 6 gennaio, comunicato al n. 159 il giorno 8 gennaio ma ad oggi, 10 gennaio ancora niente. Essendo un attività commerciale abbiamo necessità di internet per lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wiifi WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina internet estremamente lento sia sul cellulare che sul wifi dell’ufficio, carica a fatica i siti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da domenica 7 gennaio linea di casa assente… Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Da due giorni nessuna connessione wind 3 a Lacedonia, Avellino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale mobile nella zona Castel dell’aquila comune di Montecastrilli.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione wi fi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.09 Gennaio 2024 Senza connessione Internet da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho wifi da 18 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E intanto pago
Toglierò il servizio prima possibile
Auguri
Internet connessione su mobile non funziona bene ,ormai da parecchi giorni, ci sono continue interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi assenza segnale fibra zona La Spezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14:00 Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione manco il telefono da ieri con oggi sono 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si segnala il completo blackout dei servizi dal 06/01/2024 a Ferrandina in Via Mazzini.
rete mancante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 21 di ieri sera non c’è internet ne linea telefonica a Boscoreale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina il servizio non è disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso usufruire di Internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente nel centro di Genova.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione di rete fissa a Galzignano Terme con il segnale FWA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa sera verso le 20 la connessione non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Boscotrecase: dalle 21 circa non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca totalmente la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla rete di PortoMantovano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mantova
Da ieri sera linea debole o totalmente assente. Comune di Trepuzzi (LE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Altamura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Veniano c’è un disservizio della antenna,2G,3G,4G.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 2 settimane.
Antenna di Veniano,disservizio 2G,3G,4G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete solo chiamate sos
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve , da questa sera intorno alle 21 circa non ho più linea internet, probabilmente c’è un guasto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13 non c’è più connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a leinì ci sono problemi con la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di cerea linea fissa Wind mancante da quasi 2 ore. Ho provato a riavviare il router, ma manca completamente la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da oggi pomeriggio che la connessione internet Wind 3 ha smesso di funzionarr
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a singhiozzo dalle 12.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto era collegato le luci sono accese ma non funziona internet wifi casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende Internet dati a Marotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di internet o conessione talmente lenta da sembrare assente (più del 90% di pacchetti persi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione internet è linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da prima di Natale 2023 ad oggi 5gennaio 24, ho problemi connessione su mobile ,internet funziona a intermittenza ,va e viene, ed molto lento!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina alle 11 circa la mia rete internet non funziona e l’assistenza Wind come sempre non risponde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, ho un cliente con due sedi, entrambe con linea Wind.
La prima ospita un server vpn funzionante, alla seconda è stata allacciata da pochi giorni la linea.
Ora il problema è che le due sede non sono raggiungibili, tentando un ping dalla seconda sede non risponde… Ripetendo la prova con una seconda linea non Wind il ping funziona e la vpn anche.
È necessario modificare delle impostazioni sul router in uscita?
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione scarsa anche oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione ad internet con fibra- Ribera Prov AG 92016
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La Wind non risponde.
Tutta la sera la connessione è assente. sulla mia linea fissa ( connessione non disponibile) e carente sullo smartphone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet a casa!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impianto solare con SIM Wind3. Assenza di connessione GPRS dalle 11:00 circa di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 22 di martedì 3/1 ad ora segnalo disservizio totale alla rete WindTre a Ispica, via Doria e quartiere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA PER L’ENNESIMA VOLTA!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ogni mattina la connessione è assente o scarsissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem da linea telefonica assente e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il reset non ha dato risultati positivi.
03/01/2024