In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
al momento non ho campo ne rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri 30-1-2023 che non c’è né linea telefonica e ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da ieri pomeriggio problemi con la rete wind nel comune di Cesena.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale va a viene.
Cinisi non va la Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai da oltre 18 ore che internet rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera in zona Macerone-Cesena non cè campo..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente la rete WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai da oltre 6 ore che internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inoltre sto riscontrando queste anomalie sempre con più frequenza, mediamente 1/2 volte a settimana.
Maissana (SP) oramai ci rinuncio. Giorni e giorni oramai senza internet. Nessun impegno arisolvere il problema. Domani chiamo altro operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Calisese di cesena nella giornata di oggi non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza fibra e linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MERCATO SARACENO ( FC) AL MOMENTO NESSUN SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Rovello Porro (Co) il wi-fi viene rilevato ma i dispositivi non riescono a connettersi. Il tutto dura da sabato 27/1/24 e oggi è il 30/1. Contattato il servizio assistenza ci è stato risposto che hanno ricevuto altre segnalazioni, ma che non sanno a cosa è dovuto il guasto. Forse per il 31/1 lo sistemeranno (ammesso che trovino la causa…).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Borgatella, San Lazzaro di Savena, l’ADSL non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lavori in corso ? Altri problemi noti ?
Guasto linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina no internet e di conseguenza telefono (rete fissa) a Vittoria zona centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Da stamattina alle 8.30 circa il mio cellulare WindTRE in zona Valdaro a Mantova NON ha rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funzionava perfettamente, ora sono “isolata” da 3 ore circa.
Linea sul telefonino assente da ieri sera. Succede troppo spesso. Io sono un medico e lavoro anche in reperibilità. Devo essere sempre contatta Ile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Migliarino Pisano, sono diversi giorni che ormai che la connessione non riesce a superare i 7Mbps quando di norma ne ho almeno 50.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 9,30 circa non ho connessione fissa sul Router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gia fatte tutte le operazioni elencate..es. riavvio dopo alcuni minuti
Buongiorno, rete cellulare Wind tre zona cassano Magnago/Busto Arsizio completamente morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qualche minuto non prendeva piu
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non posso chiamare e ricevere telefonate e mandare messaggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salterana, Maissana (SP) anche oggi praticamente non si è lavorato. Internet praticamente inesistente. Oramai da quasi 10 gg.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prenderemo senz’altro provvedimenti.
Linea telefonica assente e nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno oggi é quasi tutto il giorno che non ho copertura del cellulare, Non riesco né a ricevere né fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile telefonare e neanche navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet a somma lombardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho connessione rete su mio cellulare, totale assenza!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non è visibile nella scheda wi fi, sembra che non si colleghi alla fibra e sono senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente dalle 23 del giorno 24/01/2024 a tutt’oggi nel comune di Casapulla (CE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out dal 23/01/24. Ricevuti messaggi che preannunciato la chiamata del tecnico,cosa che avviene ma o arriva solo uno squillo o la chiamata si interrompe senza riuscire a comunicare…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione da diverse ore!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea completamente assente nn riesco a ricevere e a fare alcuna telefona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi Vosta di Dalterana (Maissana) non è migliorato nulla. Anzi i momenti di assenza di segnale sono aumentati….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne fisso ne saponette
Comune di Vicopisano località uliveto terme.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è molto lenta da ieri pomeriggio.
È una settimana che il servizio di rete fissa, internet e rete mobile che va a singhiozzo. Ho l’utenza intestata alla mio piva perché lavoro grazie alla rete internet da casa. Oggi in particolare ho dovuto interrompere una giornata di formazione per un mio cliente. Chiederò i danni. Quando il servizio sarà ripristinato?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Taurianova, via Fratelli Bandiera, non funziona la rete mobile, quella fissa e internet Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da due giorni il mio WiFi Wind non funziona bene, ho molta difficoltà nella navigazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Albano laziale è da circa una settimana che la linea telefonica e e internet funziona malissimo. Linea internet non funzionante giovedì 18, venerdì 19 ed oggi mercoledì 24 gennaio. Gli operatori sentenziano con la stessa scusa: lavori sulla zona. Una fandonia che sono obbligati a dire, ma la verità è un’ altra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Solaro al momento non c’è ne linea telefonica nè internet
INTERNET ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da ieri.pero’ paghiamo ugualmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione linea mobile, nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MAISSANA (SP) problema internet da giorni. Mancanza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Costa di Salterana comune di Maissana, abbiamo 1 fisso più tre “saponette” sono giorni che non riusciamo a lavorare. Segnale che arriva per qualche minuto e poi scompare. Non si riesce a lavorare con i pc…. Oltre a non vedere tv a pagamento ecc.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È UN DISASTRO…..Sarò costretto a contattare altro operatore.
Da ieri sera ad albissola niente Internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente da oggi 23.01.2024, cap 16149
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia linea fissa non c’è internet già da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si interrompe la linea all’improvviso e non partono le chiamate. Il problema persiste da almeno 7 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.(23/1/2024)
Assenza internet e linea fissa dopo black out. Spie rosse. Fatto reset. Nessun miglioramento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non ho collegamento internet. L’operatrice Wind 3 mi ha risposto che c’erano dei “lavori in corso” che si sarebbero conclusi in poche ore ma fino ad ora dopo 28 ore in disservizio prosegue.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo chiamate in entrata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona Fiscaglia oggi dice nessun servizio .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale mobile non presente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da stamattina la rete WindTre non fa connettere ne in fonia ne su internet. Abbiamo un guasto?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet da ieri e non riesco a telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.corso gastaldi zona dello studente , fino in via tolemaide zona imbocco di Brignole , percorso del bus 17 insomma, buco di segnale e non si riprende finché non esco dalla zona, telefono One plus 7 pro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet e linea fissa assenti da Ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.invio segnalazione di assenza di rete telefonica e internet sul mio numero ed anche per la rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea wifi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile e FVA down ogni volta che piove. da metà dicembre scorso circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sono 10 gg che il pomeriggio non c’è servizio sulla mia scheda Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale assente va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di linea internet wind 3 da tutto il mattino