In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Ho la fibra FTTH con Win3 ma oggi non ho segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui siamo a Sozzago e non funziona nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.disservizio della linea dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano ne i dati ne il wi-fi , tutto molto lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza totale di segnale, ammesse sono chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina verso le ore 9 circa segnale adsl assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina verso le 9 circa non funziona piu la rete fissa + adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né telefono né rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona connessione internet ne rete fissa di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete homelife non è funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona quando faccio una telefonata mi dice non registrato sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio del 2 c.m
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea telefonica ed internet sono fuori uso. Ho inviato segnalazione al 159 alle ore 20,19 dello stesso giorno ed anche nella mattinata di oggi 6 febbraio. Al momento (ore 17,36) nulla e’ cambiato.
Potro pagare un servizio non utilizzabile per almeno cinque giorni?
Problemi connessione telefono mobile dal primo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea fissa Wind ne’ Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA STAMATTINA NON RIESCO NE A CHIAMARE NE A RICEVERE EIL SEGNALE SIA DATI CHE TELEFONO VA E VIENE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane non funziona più la connessione dati 5G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione la rete è praticamente inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi 05/02/2024 non funziona rete sul mio cellulare??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da stamattina che al cap Roma 00133 manca la connessione internet. Dalle 10 circa sono ora le 16.45 e ancora nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due o tre giorni, soprattutto oggi, la rete telefonica va e viene. la rete internet è completamente assente, sia in zona Roma Talenti che in zona Roma Collatina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre da problemi nel comune di Sarteano (SI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 4 febbraio nel comune di montaquila, problemi per le semplici telefonate nonchè con la linea dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 3 febbraio alle ore 14 ho assenza di portante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Contattato il 159 che mi ha detto che c’è un macroproblema sulla rete e che questo tipo di problemi possono arrivare a 72 ore
Da due giorni la linea internet è lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fisso
da due giorni la mia rete telefono wind 3 funziona proprio male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione linea fissa Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona come deve..lento che più lento non si può…che stresssssssssssssss
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra va a salti da qualche giorno, impossibile sta situazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 3 febbraio la linea internet di Wind tre non funziona per niente te, è saltata improvvisamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione wind 3 Già da due giorni la copertura internet è completamente assente…ontattato il servizio clienti hanno assicurato che avrebbero risolto entro 48h.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo segnalato più volte telefonicamente il problema che perdura da troppo tempo.
A Teti(nu) da ieri non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea Internet funziona a intermittenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet assente da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è copertura rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non invia sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul modem WIND HUB , la spia INTERNET e la spia PHONE sono di colore rosso da ora di pranzo in data odierna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ore non c’è internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con la ricarica:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il mio contratto prevede la ricarica del cellulare ogni 21 del mese con importo 9.99 euro
oggi il 2 febbraio mi sono vista una ricarica non in data solita di euro 11.99 bensì di importo maggiorato e dopo solo due settimane dalla precedente , non riesco a contattare l’assistenza tramite il 159 e mi risponde will che non è in grado di darmi una risposta sensata sono molto delusa di wind è capitato anche ad altre persone?
Non funziona internet ad Alghero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assegna totale di segnale da stamattina alle 9.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete e connessione totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di linea Valle di Maddaloni (Caserta)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni mancanza di rete windtre che va a singhiozzo a gonnosfanadiga provincia sud sardegna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.allora sono nel bel mezzo di un casino perchè è ormai 1 mese che continuo ad avere perdite di dati molto pesanti senza poter fare nulla, sta facendo schifo la connessione ed è ormai da 1 mese ho già fatto 3 segnalazioni telefoniche ma mi è stata ignorata la segnalazione più e più volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LINEA MOBILE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona windtre mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade spesso da stamani fino ieri bene connessione modem fisso infostrada
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Rosà non c è connessione mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet assente luce rossa sul modem fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente a tratti, devo continuamente riavviare il router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea wifi assente assente ormai da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funzionano internet e rete wifi. Questi problemi sono continui! Bologna città.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.no rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Wi-Fi e Internet in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da ieri non va internet né nel telefono né nella web pocket del cubo in casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Noto da 2 giorni una velocità ridotta e una connessione poco stabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Speed test con LAN non arriva a 400 mbps.
é sempre andato a 650
Da 1 giorno non funziona internet e neanche il telefono collegato al modem.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea!
Non si collega ad Internet e salta la linea gsm
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani il segnale mobile di wind tre è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di linea e di connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.