In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problemi connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione a internet comune di rondissone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet dalle 15 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet mobile è assente o scarsa ,oggi 17 febbraio 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina Internet WindTre non funziona, nemmeno i Giga
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da ieri che se sono nel comune di Buccinasco (MI) e non ho rete, non c’è campo
Internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Nichelino la fibra wind a casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da stamattina che non riesco a telefonare con la rete Wind sono a Viggiu’ provincia di Varese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mercoledi’ 14.02 ad oggi venerdi’ 16 ore 18 segnale internet assente, nonostante i ripetuti solleciti e le promesse di un veloce ripristino!!!!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grande delusione!!!!!!
Non riesco ad effettuare chiamate in uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Predappio Alta assente il segnale. A Predappio appena a 3 km segnale perfetto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non sono cliente wind-tre, ma di Iliad e di Spusu, che si appoggiano alla rete wind-tre
Fibra non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio clienti down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema alla linea Internet a Palmi da diversi giorni, non è la prima volta, sto seriamente valutando di passare ad altro operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, il numero risulta non raggiungibile e compare il messaggio “NON REGISTRATO SULLA RETE”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.14 feb 2024 non c’è linea (telefono+internet)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune ore non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è intermittente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Belvedere Marittimo (Cs) e da 3 gg il wifi in casa ha solo il 2g per cui nessun dispositivo riesce ad utilizzare la linea wifi. Sto aspettando il tecnico per la risoluzione problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo fa Montefano, la linea Wind è assente e sia per chiamate che per i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dati su cellulari non disponibili su Maenza e Priverno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn prende la SIM .. Piobesi d’Alba
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune ora non funziona Internet. Questo è un ufficio ed il problema è grandissimo perché abbiamo scadenze da rispettare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni, abbiamo problemi di rete e di connessione internet. Le telefonate diventano difficili perché la gente non sente nulla quando li parliamo… Crea un grande disaggio soprattutto per le chiamate importanti che si aspetta.
Sono di Montelupo Fiorentino, wind3 non funziona, ne linea ne dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete 4 e 5 G a Montagnana (PD)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Orvieto Tr
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale da almeno 4 ore
Il telefono mi dice solo chiamate di emergenza e quindi non riconosce la rete e stessa cosa succede al mio collega che ha wind anche lui. Non riesco a fare telefonate ne a riceverle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancato funzionamento wifi rete fissa, impossibilità di svolgere lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stanotte mi è arrivatk questo messaggio: Gentile Cliente, WINDTRE ti da’ il benvenuto! La tua SIM Windtre e’ attiva con la numerazione da te richiesta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E poi non ha più funzionato. Non c’è campo.
La rete internet sul cellulare è molto disturbata da almeno 3 settimane. Continua ad apparire costantemente il simbolo “E” in vece di “5G” e non permette di accedere ad internet. Quando prende, il segnale è molto basso e non si riesce a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono a Pontestura provincia di alessandria è da ieri sera che con tre e very non riesco ad avere una linea stabile per almeno un quarto d’ora di seguito !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Castiglione di Garfagnana nessun servizio di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho ricevuto un segnale da 10 giorni fa, a Volterra, Toscana!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho in casa il cubo Wind 3 e non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono non funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più connessione. Il modem non riparte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl KO totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, la connessione salta di continuo in tutti i dispositivi , provato a riavviare modem ma uguale il problema persiste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera ho problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente non si riesce a navigare
problemi con la rete che è intermittente..non riesco a connettermi con continuità rete 5g e 4g… connessione problematica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono fisso e Internet assente oggi 10 febbraio 2024, fatto reclamo mi hanno risposto che provvederanno a metà prossima settimana. Non è possibile aspettare così tanto!!! I tecnici devono essere veloci a provvedere fare turni H24! Non si può stare col telefono che non funziona!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente dal 6 febbraio a Merine di LIZZANELLO (LE).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non invio SMS ERRORE 0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete 5g e 4g, in generale rete mobile completamente assente, Fastweb appoggiato a Wind tre. Da stamattina verso le 11/12 fino ad ora nulla. Zona Napoli e provincia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona adsl da almeno 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni ho difficoltà a usare la rete mobile . La linea telefonica cade praticamente subito , funziona bene solo sporadicamente e questo è un bel problema che crea notevoli disagi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Wind home assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale di rete è praticamente a zero. Non si riesce a navigare su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Merine di Lizzanello, il segnale è debole e la copertura di rete quasi sempre assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema rete fissa e internet zona san Giorgio a cremano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da oggi a pranzo che la linea non va non funziona nulla non è possibile continuare così
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina manca internet da linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale che va e viene da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi zona Pian di Sò zero internet e a tratti copertura assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wifi non va, costante spia rossa accesa per internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto oggi problemi con la rete mobile Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da questo pomeriggio non va rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea telefonica,zona Aviano!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aviano senza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Aviano via pedemontana assenza totale di segnale fino al confine con Roveredo in piano dalle h 11 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.