In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
LENTO LENTO LENTO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno… da ieri a mezzogiorno non mi funziona più la connessione internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a staccare la corrente e a resettare il moden ….ma ancora non funziona
Dal pomeriggio 23 febbraio 2024 non funziona più la rete mobile Wind, ne chiamate ne internet. Abito a Monte San Pietro in provincia di Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a NY nonostante abbia attivato la promozione estero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare nessuna chiamata dal mio telefonino quindi da rete mobile che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni e giorni che manca copertura wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che mi dice “nessun servizio “, nonostante io abbia provato a spegnere il telefono ed altro, continua a non andare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione quasi inesistente. Abito nel comune di Nervesa della Battaglia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet intermittente a Modica (RG) dal 20 02 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho da poco installato il modem super internet casa 5G a Robbio provincia Pavia, ma ho sempre problemi di instabilità o assenza di connessione. Mi sto pentendo…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA DUE GIORNI NON C’è SEGNALE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale cessato dopo le ore 00.00 giorno 23/02/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere al mio conto per pagare la bolletta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA IERI INTERNET LENTISSIMO E DISCONNESSIONI CONTINUE. 8 MINUTI PER APRIRE LA CASELLA DI POSTA …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è sospesa da 2 gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza copertura dalle ore 9 circa a sampeyre cn
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho sottoscritto un abbonamento con WindTre (FWA) e per il primo mese non ho avuto nessun problema. Dopo un reset del modem-router comandato da un tecnico WindTre richiesto per un problema sul telefono (non funzionava), non è stato più possibile connettersi a PlayStation Network con la mia PS4 e quindi non è più stato possibile giocare in rete (NAT3). Dopo vari tentativi sia con WindTre (downgrade del firmware del router, e intervento di un tecnico on line) che con PlayStation Network (aperto un case e aperte varie porte sul router) ad oggi non sono stato in grado di venire a capo del problema.
Centralina offline – manca rete e voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grossi problemi di connessione e linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a portare a termine una telefonata,perché la line cade .la connessione internet si può dire che va alla velocità della lumaca o addirittura totalmente assente. Questo problema persiste da diversi giorni. Purtroppo dovrò cambiare operatore. Così non si può nemmeno lavorare.
La rete Wind non funziona a Pianoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dati internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Monterenzio (bo) non funziona mai internet con il telefonino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è intermittente e la velocita è ridotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione bloccata dalle ore 19.41.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona solo la linea telefonica
Non funziona la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono quattro giorni che la connessione si interrompe ogni 5 minuti! Gravi disagi per lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da domenica c’è un blackout totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho il segnale della linea Wind senza wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente, impossibile effettuare chiamate e navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete internet (office Smart) lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che internet funziona a tratti, stasera non c’è connessione , internet inutilizzabile. Fate qualcosa Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.gravi disservizi per tutto il giorno anche ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un problema di connessione dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio cellulare mi segnala che i dati mobili è attivo ma purtroppo non posso telefonare
down perenne non posso lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.down perenne non ho telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi alle 14 super fibra wind3 non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani non funziona nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano le chiamate in uscita in zona abano terme PD
abbiamo avuto diverse perdite economiche a causa di questo disservizio
Non funzionano nè la linea telefonica nè la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi a Accedere a qualsiasi servizio …. Ho la Wi-Fi con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 20/02/2024 non funziona nè la connesione voce nè quella dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea non funziona da ieri sera 19/2/2024 tra Abano Terme, Montegrotto Terme e Torreglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne telefonia mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo internet a cittadella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet nn funzionante di ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi con fibra non funziona dalle ore 1 di ieri notte , tuttora non funzionante cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Predappio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente e a sua volta anche la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra down a Sarzana Dalla scorsa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea e connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea di casa oggi va malissimo e lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETW MOBLE DOWN
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Localita sedrina 24010 NON CÈ SERVIZIO GIÀ DA IERI !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma zona San Lorenzo assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera alle 18 circa non arrivo più a connettermi. Stamattina idem.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non non collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità upload a zero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da qualche giorno la connessione sulla rete fissa si interrompe ogni 2-3 minuti per alcuni secondi…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. E’ da diversi giorni che la connessione internet a windtre è molto lenta e mi impedisce di navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad oggi la connessione internet è molto scarsa, i collegamenti molto lenti e per poterci operare è molto difficile, cercate di ovviare al problema il prima possibile, grazie!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io cambio operatore
Internet assente sia parte mobile che parte fissa in tutta la zona (comune di Angri SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, non riusciamo a navigare con wind tre da più di due ore con linea mobile, le offerte sono già attive abbiamo controllato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo in zona di Cava de Tirreni SA