In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
buongiorno..non ho la connessione in via 24 aprile a varazze ,volevo sapere se ci sono dei problemi in zona.grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera nessun servizio, non posso ne ricevere ed effettuare chiamate ed internet completamente assente, QUANTO CI VUOLE PER RISOLVERE IL PROBLEMA? VERGOGNA!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da stamane
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down da tutta la mattina sia fibra che cavo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre internet assente da due giorni (Bologna – San Donato)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio ormai sempre il modalita’ Edge nelle mie zone… situazione insostenibile… messaggi che arrivano in ritardo, chiamate in entrata che non arrivano e chiamate in uscita dove non mi sentono parlare… VERGOGNA!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 03 03 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza connessione Internet
Fibra FTTH WINDTRE
Sono giorni che ho problemi con la connessione dati ho poco segnale di ricezione gentilmente si può risolvere il problema grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solitamente internet su mobile funziona abbastanza male ma stasera è quasi del tutto fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scarso o nessun servizio dati sul mio cellulare android. E’ un problema serio perché ci lavoro!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Fontanafredda PN nn funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind non funziona da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad oggi siamo senza fibra internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Buccheri provincia di Siracusa
Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.gavirate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON VA CONNESSIONE E CHIAMATE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo le 21 circa internet si blocca poi dopo 5 minuti riparte per due minuti per bloccarsi di nuovo, non funziona il telefono e anche il wifi le luci del router si spengono o continuano a lampeggiare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio senza connessione e senza linea . Ho già fatto segnalazione alla Wind . A questo punto la fibra diventa solo una seccatura e io ho la necessità urgente di potermi connettere . Perlomeno con L adsl non si bloccava il telefono ma quando ho fatto la scelta non pensavo succedesse spesso . Anche lo scorso mese ugual
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e poi la riparazione entro 72 ore mi sembra davvero troppo
Assenza di linea da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va per niente .. ho fatto passare da 4G a 3G e va .. se invece metto su 4G non funziona minimamente… O si risolve o sono costretta a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rientrata a casa ore 20 ho constatato che sia la linea telefonica che quella di Internet sono assenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di dicomano linea completamente assente da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di linea telefonica e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione internet non funziona da diverese ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale linea telefonica e internet casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No funziona internet e telefono casa. Oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione rete Bologna internet casa telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet e telefono corta e/o prolungata dalle 03.00 fino alle 16.00 del 29.02.2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno zona San Vito (TA) oramai da mesi che il segnale è bassissimo. Non si riesce a navigare, pure è una zona molto popolata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete mobile non funziona, non riesco ad effettuare chiamate nè a riceverle.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi fa chiamare, è se mi chiamano la linea è interrotta e cade, o non si capisce quello che uno dice
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza dl linea internet da stamattina..problemi dunque nell’aprire pagine e problemi nel ricevere messaggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve scrivo da pianoro in provincia di Bologna in quanto da un’ora circa non funziona la rete wind3 a nessuno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione da molte ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet, senza linea telefonica. Via Roberto Stagno/ Via dell’assunzione 00168 Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale linea telefonica ed internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già contattato 2 volte telefonicamente il 159 X disservizio
Nn funziona internet rete fissa e mi sta creando grossi problemi di lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet linea fissa down dalle 16:20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla dalle 16 su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Volevo avvisare che da un paio d’ore non funziona internet c’è qualche problema in zona? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di linea telefonica e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea telefonica e accesso a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riccione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni non abbiamo il telefono ne Internet Wind zona San Lorenzo
È da 5 giorni che non funziona la connessione internet a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di San gillio in pv di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E ormai da una settimana che ho problemi a casa e fuori con il mobile. Non mi fa chiamare, è se mi chiamano la linea e interrotta e cade o non si capisce quello che uno dice.
Interruzione linea fissa a Campagnano di Roma 27 febbraio 2024 alle ore 08:10 pm
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONANO Nè LA LINEA TELEFONICA, Nè WIFI DALLE H.14.00 DI OGGI 27.02.2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale per telefonia sembra esserci, ma il telefono non chiama e non riceve.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riscontrato malfunzionamento nelle chiamate su più di un cellulare, zona interessata c.da Targia Siracusa. Linea ad intermittenza impossibile effettuare conversazioni telefoniche.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa di casa non va da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade sempre la linea sia in ricezione sia in trasmissione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere ad internet anche se ho spento e riacceso il modem più volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea interrotta dalle 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.26 febbraio 2024. Da diverse ore assenza di linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi wifi , non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete FWA casa a Comune Voghera dalle 8:00 di stamattina 26/02/24
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si comunica che da un paio di giorni In Erice cda Pizzolungo La connessione mobile è lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet sul cellulare non funziona a Mazzano Romano ( RM)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano 20129
Ho problemi con la rete WINDTRE dati mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet anche riavviando il modem. È la linea che non c’è.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri mi è arrivata una mail che mi informava che la ricarica automatica per la linea mobile addebitata sul conto telefonico non è stata accettata per li prossimo mese ed oggi mi hanno sospeso il servizio mobile. I pagamenti sono sempre stati regolari e il conto mobile mi arriva sull’unica bolletta insieme al fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che hanno problemi generali e di ricaricare la scheda mobile. Non hanno dato altre spiegazioni, mi avviseranno quando sarà ripristinato il servizio di ricarica automatica con il rischio di pagare 2 volte il canone mensile.
È successo a qualcun altro, perché non mi fido tanto. Grazie
Da qualche giorno non riesco più a vedere le mie fatture sull’app Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA DA DUE GIORNI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.