Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18686 segnalazioni

  1. Buongiorno
    da oggi la rete cellulare non è utilizzabile. Abito in provincia di treviso, Comune Morgano loc. Badoere.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Pisa CAP 56126 Internet con WiFi (Fibra) non funziona da stamattina alle ore 9:00.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Oggi, 19 Marzo 2024, la rete internet tramite Modem Wi-Fi (Fibra) non funziona da circa le ore 09:00 di mattina a Pisa, in via Rustichello da Pisa.
    Non funziona neppure VoIP.

    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Buongiorno,
    segnalo che in zona Fiera a treviso il ripetitore wind forse funziona al 5%, sullo smartphone leggo “windtre” o “nessun servizio”. Mentre di solito leggo “windtre 4G”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. E’ imbarazzante, mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni!
    Fatto prova si viaggia a 1,5 Mbps!!!!!
    Che succede?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da diverse ore isolata. Non c’è connessione internet e chiamate . Già stamattina dava numero non registrato sulla rete. Zona Ostiense cap 00126. Fuori zona nel pomeriggio ok Stasera in casa nuovamente non funzionante.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Miuzzi Cristiano,Vivo a Cittadella in provincia di Padova cap.35013,non mi funziona Internet casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Zona marina di Grosseto ho la connessione che va a 1MGB dovrebbe andare a 200MGB. È da stamattina che è così … quando ritorna efficente?… connessione FWA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Non sono registrata in rete non riesco fare telefonate non funziona l’internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sarteano , da due mesi cista ci sono problemi di linea mobile io e tarecchi abitanti stiamo pensando di cambiare compagnia stamani lostesso niente segnale !!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Fibra down dal 14 marzo ore 12:00, zona aeroporto.
    Assolutamente inutile il servizio 159

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da ieri sera ore 23 del 14
    03.2024 pesaro quartiere Loreto – Montegranaro tel muto e internet assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da questa mattina del 14 marzo 2024 la mancata copertura della rete nel comune di castelfrentano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Questa notte internet (Wind) è saltata per circa un ora a partire dalle 001 sino alle 001,40.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Questa notte,14 marzo, dalle ore 01,15 internet non ha funzionato per circa 40 minuti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Milano cap 20156….connessione internet sempre lenta…. dicono lavori di …. antenne, ecc..ecc…🤬

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Ho problemi con linea mobile non riesco a chiamare e non ho internet.Blackout completo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Comune di Zola Predosa – Bologna , da oggi non funzione il telefono e Internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da domenica sera che non funziona a Valdagno rete mobile sia internet che telefonate ……

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Internet fuori uso da tre giorni, cambio compagnia telefonica, Windtre mi ha veramente deluso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da domenica pomeriggio siamo senza telefono fisso e senza internet zona Valdagno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da ieri pomeriggio siamo senza rete,se dobbiamo chiamare qualche parte, come facciamo??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Segnalo problema non funziona la rete connessione dati sia del telefono mobile sia del telefono fisso rete wifile non va da ieri pomeriggio!
    Zona Valdagno 36078

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Buongiorno, o anche no,
    da ieri non c’è praticamente segnale, a parte qualche sporadico accenno.
    I danni per chi lavora sono ingenti. Non mi immagino per chi possa avere emergenze di salute.
    … certo che se si scorre nei commenti sotto non rimane altro che cambiare operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. ieri sera a Valdagno internet funzionava a singhiozzo e Wi-Fi molto molto lento. Oggi peggio…Internet completamente assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da ieri non riesco a telefonare con il cellulare, non c’è nessuna connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Zona Valdagno: segnale telefonia mobile a zero da ieri pomeriggio fino a poco fa.
    Rete dati assente da ieri pomeriggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Segnalo rete assente da ieri pomeriggio.
    Impossibilità di effettuare e ricevere chiamate; internet non disponibile.
    Zona Valdagno – Cornedo Vic.no

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno,
    sono residente nel comune di Valdagno da ieri pomeriggio che non funziona la rete mobile del cellullare ed ultimamente capita spesso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema