In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da tre giorni nessuna connessione sia voce che dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato al call center e mi avevano detto che avrebbero risolto entro domenica mattina (31 marzi) invece anche ieri e oggi è lo stesso.
da 30 minuti circa problema linea ADSL.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Via della zebra.
Problemi di connessione da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Soni due giorni che la connessione va male, sia la connessione dati che il wifi. Si connette male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi Fi e linea disturbati dal 29/03/24 sempre peggio in Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete internet nel comune di Torri di Quartesolo VI, il modem non si connette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi non funziona ancora, si vede anche dal modem.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione Internet al Modem Wind tre…. Giorno 1/4/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea Wind tre è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non si connette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Precisamente nel comune di Formello sono due giorni che non c’è proprio linea con il cellulare….mi auguro che venga ripristinata prima di subito sennò cambierò gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve buongiorno vorrei sapere gentilmente in zona( comune licciana nardi) terrarossa da circa 5 giorni wind wifi e completamente assente grazie buona giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle ore 21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta, non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va WIND INTERNET A LOANO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina 30/03/2024 in zona via Sant’Anna di Nocera Inferiore 84014 Windtre linea fissa e internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vignola 41058 non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi dà connessione. Ho resettato il modem ma senza successo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un dispositivo wind 3 cube e da ieri è impossibile connettersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il modem con antenna esterna non è mai operativo dalle ore 10.00 alle ore 14.00 di ogni giorno oggi in particolare alle ore 18.00 ancora non ha ripreso a funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete Wind di internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile usare internet ma neanche fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, oggi da tutto il giorno non mi funziona la rete Wind, ho appena rinnovato la promozione qualche giorno fa. Ci sono problemi di rete? uso la rete anche per lavoro quindi mi sta creando disagi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Padova zona Bassanello internet ha smesso all’improvviso di funzionare, sul modem lampeggia in rosso la scritta LOS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea internet continua ad andare a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve, non mi funzionano i giga posso navigare solo con il wi-fi. L’offerta è attiva
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Chiari (BS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea telefonica/internet assente da stamattina
Internet lentissimo zona pallerone Aulla da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho segnale rete fissa da stamattina, 28.03.2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete, da solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona Pioltello – Internet non funziona da circa un’ora e mezza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è copertura rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea mobile windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima x chi ci lavora in internet e un casino…. Da tempo avevo intenzione di cambiare compagnia dato che non e la orima volta…. Zona Aulla / massa carrara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina presto windtre è down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va da circo 8 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mentre la linea telefonica va bene
Internet non funziona o è lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VERY BAD INTERNET CONNECTION IN ROME
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Brughiera di Bareggio cap 20008 wifi WIND 3 non funziona da molte ore. Spero risolvano subito.Devo lavorare su pc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet, va e viene già da diversi giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui rumori ed interferenze durante le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno i telefoni x chi chiama risultano occupati zona Cap 42122
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni ci dà connessione dati assente router Wind 3 solo wi fi con SIM, non si connette a internet Genova Molassana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri che a borgo San Giacomo in provincia di BS la.rete Wind non funziona!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica fissa e internet assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea Wi-Fi zona Viareggio Torre del Lago (Lucca)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet
No telefono
…
Copertura mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il telefono segna che prende $C e 4 tacche ma non va nessuna applicazione e segnala connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A crema è impossibile usare internet mobile da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile non funziona come prima, si blocca di continuo, va lentissimo persino su YouTube non partono i video, stesso problema mio zio è altri clienti Wind che conosco, va avanti così da due settimane questa è la terza settimana. Se il problema non si risolve entro una settimana io e tutti i clienti che conosco passiamo a un altro operatore perché siamo stufi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scheda dedicata al computer con ruter portatile, servizio internet non funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile verificare problema , assistenza non non risponde, applicazione per il telefono non funziona!!!!!!!!
Da stamattina non funziona il WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.come faccio a chiamare il 159 se non ho linea?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri pomeriggio 20/03/2024 zona casal monastero nomentana tiburtina roma quasi impossibile chiamare e navigare e oggi 21/03/2024 non è cambiato niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di segnale adsl-fibra da ieri 20/03/2024 ore 13:00 ad oggi dì 21/03/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lucera (FG) – via Tiziano
E’ da 2 ore circa che la rete internet non funziona. Le telefonate sì ma la rete internet completo black out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in Carnia, in Via Fontana di Cludinico, 33025 Ovaro (UD)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare mi fa da hotspot per poter lavorare.
Da 15 minuti non ho segnale ne per telefonare ne per lavorare (rete internet) e viene scritto solo emergenza.
Non mi funziona Internet Casa WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La situazione è diventata insostenibile. Questo andare e venire della rete è imbarazzante. È stato riscontrato una grave anomalia zona treviso, a detta della signorina della wind. Si risolve? Cambiamo operatore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi si disconnette di continuo e viene scritta servizio non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ore 16.03 Comune di Costabissara, Rete dati FWA non funziona da un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn mi funziona Wi-Fi da questa mattina 20 marzo 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con linea Castello d’Argile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Venticinque ora senza internet e telefono. Mi sembra un po’ esagerato. Vero?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Sarteano provincia di Siena, segnale assente o disturbato da venerdì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.16/03/2024.
Non funziona internet da rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni la linea Internet va e non va utilizzo la linea per lavoro e mi sta creando parecchi disagi!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.