In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
dalle 16 è caduta la linea su rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni non posso ricevere telefonate e né farle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna linea 5G nella zona di Quartu S Elena. Black out totale dati internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cittanova viale margerita nessun segnale né gps né rete internet praticamente nessun segnale da oggi ore 7, 00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 1.00 circa la linea ha smesso di funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto da 4 giorni alla linea fissa wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lentissima connessione. E’ praticamente impossibile procedere persino per leggere le e-mail da stamani ad ora che sono le 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale dalle 9 di questa mattina .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aperta segnalazione con operatore alle 14.
Mi esce Nessun Servizio da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente da circa 5 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONANO Nè LA LINEA TELEFONICA Nè WIFI DA QUESTA MATTINA!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rettifico segnalo per rete WIND3. Ballabio cap 23811 segnale totalmente morto dalle 9 circa isolati completamente nessuna spiegazione la cosa si ripete a intermittenza di uno due mesi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né la parte telefonica né Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ballabio segnale totalmente morto dalle 9 circa isolati completamente nessuna spiegazione la cosa si ripete a intermittenza di uno due mesi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet e !!non funzionano nemmeno le semplici telefonate!!! da stamattina alle 9.00…..risolveranno il guasto entro 3 giorni, sottolineo 3 giorni…..io ci lavoro con internet ed il cellulare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è alcun segnale WindTre sul cellulare, nella provincia di Como da questa mattina 09/042024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.niente internet né linea fissa..da ormai 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessun campo con windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind3 in down – nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON C’E’ LINEA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio telefono non mi da nessun servizio quando cerco di connettermi a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun segnale di rete su telefono cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi Wind: rete completamente down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve disservizio totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di Ponte San Pietro internet DOWN per guasto alla linea. L’assistenza tecnica segnala 3000 clienti interessati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oltre s Ponte San Pietro hanno parlato anche di Terno d’Isola, Bonate Sotto e altri che non ricordo.
ZONA PESCATE down completo rete e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende il cellulare (Windtre) da circa mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile windtre completamente down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto linea fissa sia linea adsl che telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Maissana zona Salterana dal mese di dicembre 2023 ogni giorno che passa sempre peggio. Più volte segnalato più volte risposto che stava o risolvendo il problema. Problema peggiorato e mai risolto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Afragola c’è un blackout totale da quasi una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da due giorni in casa ad Afragola (na)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la linea da qualche tempo, stamattina scomparsa la linea, come mai?
Internet non va da giorni….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet down da ore…..ovviamente siamo ritornati ai tempi dei dinosauri……perche windtre dice non ci sono problemi che tante altre persone stanno avendo lo stesso problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet è down da sabato mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Son giorni che la connessione non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho linea da 3 giorni, pagherò sempre uguale?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non ce linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora internet non funziona. Il modem con la spia rossa accesa non si connette. Ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo ma, niente non si ripristina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera. Non riesco a vedere i canali rai play, YouTube con la mia smart TV collegata con wifi. Mi segnala wifi scollegato. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio fibra da 1,5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sulla rete fissa da mercoledì.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In attesa che mi chiami il tecnico per un appuntamento.
In zona Sambuceto (San Giovanni Teatino) la commessione internet è praticamente assente 1 Mps. In particolare si tratta dell’antenna Sambuceto Aeroporto Via Amendola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.via De Gasperi Monticelli Brusati BS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.spesso il segnale è molto basso!
Da circa un’ora non si riesce a navigare (linea fissa), la connessione è presente ma di fatto non funzionante, non riesce a caricare nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione ad internet da rete fissa nè da rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 2 aprile segnaliamo problemi, ma non vengono risolti, continuiamo ad avere problemi!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra inutilizzabile. Viaggia ad una velocità pari a 0.70 in download e 0.09 in upload
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Effettuato testo tramite Ookla
Non funziona l’ app.. Ho già reimpostato 4 volte la password con risultato positivo ma mi dice che la sessione è scaduta e l’ app verrà riavviata.. Ma non si riavvia..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind oggi un disastro che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di connessione internet a Lecce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve se provo a chiamare mi dice “Server non disponibile”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App messaggi e WhatsApp e Instagram funzionano
è dalle 8:30 che pare non prendere in alcun modo internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Baronissi (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati ed Internet assente
Due giorni che prende così male che le mie tv smart non ricevono abbastanza segnale dall’hotspot del cellulare per funzionare. Di solito comunque la connessione è scadente. Pago 14 euro per avere giga illimitati ma la qualità è infima. Domani cambierò con Tim, vergognosi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune ore linea cellulare instabile perde spesso segnale e se riesco a chiamare spesso chi riceve sente voce metallica o a tratti sente e a tratti no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provato ad usare microfono con app di registrazione vocale e la voce si sente perfettamente.
Crashata la rete Wi-Fi e del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente down dalle 15.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono giorni che la connessione è estremamente lenta. impossibile utilizzare le normali app
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione dati,anche la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne rete telefonica ne internet, pessimi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa completamente assente da ieri sera. Io mi trovo a Vo d’Astico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.