In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
interruzione rete provincia di brescia, cap 25070 in data odierna 15 aprile 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi a salo’ non funziona nulla sulla linea wind 3 e non si capisce il perchè
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun avviso nulla
servizio pessimo
area villanuova sul clisi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano né traffico voce né dati
Nessun segnale, niente chiamate, niente SMS nel comune di Gavardo in provincia di Brescia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni non funziona internet e nemmeno telefonate, totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DALLE ORE 06.00 DI STAMANE 15.04.2024 MESSAGGIO “NON REGISTRATO SULLA RETE”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio ormai da almeno tre ore sia sul cellulare che sul fisso. mia mamma 81 anni sola in casa completamente isolata!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Villanuova s/C in provincia di Brescia, da stamane non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Mancanza di collegamento a Internet e impossibilitati a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.qui a Malcesine da un’ora non c’è più nessun servizio ne telefono ne internet, linea completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind 3 rete mobile, internet non funziona provincia di brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tricesimo. Linea assente. Da sabato 13 aprile sera. Interrogazioni frequenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione wifi senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio la linea telefonica è internet vanno e vengono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo chiamate e non risponde il 159!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A caldaro sulla strada del vino . La rete Windtre non funziona piu. Ne telefono ne interner
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica in totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non ho linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né linea né dati del cellulare e neppure il router per il PC
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da due giorni non funziona internet zona Segrate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da due giorni che non funziona internet zona Segrate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non funziona da due giorni Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza totale di connessione telefono fisso e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce internet, salta sempre, non è possibile questo disagio continuo!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a San Marino in Rio la rete mobile non funziona windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio telefono non si collega ai dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di Correggio la rete non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un’ora non ho connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo a San Quirino in provincia di PN
la rete mobile è in down completo da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 15 minuti non ho ne linea ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto riscontrando problemi con la rete da mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più connessione dalle 12h00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quanto tempo ci vuole per ripristinare?
da ieri alle 16 circa in zona via dante, la rete dati e’ down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet su fibra assente dal 03/04/2024…. primo appuntamento con il tecnico lunedi 8 aprile…non si è presentato nessuno…e nessuno mi ha avvisato…problema ancora presente in data odierna…prossimo appuntamento 16/04/2024…..open fiber totalmente inaffidabile …do conseguenza anche wind …..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SEGNALO RIPETUTI PROBLEMI DI CONNESSIONE INTERNET NELLA ZONA DI BUSALLA ( GE ), DA PIU’DI 2 GIORNI SUL MIO TELEFONO MOBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona voce ed internet a casa da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona internet! Non è possibile uno schifo simile dai!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete da ieri sera intorno alle 20. Non c’e proprio linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.9-4-2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono le 20.40 e da questa mattina non funziona internet a casa pur essendo tutto acceso nelle spie. Ho questa linea da neanche 20 giorni. Non riesco a contattare assistenza
Completamente tutto bloccato dalle 16.00 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va ne internet né segnale chiamate. Completamente morto!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16 senza internet e linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Busto Arsizio. Manca connessione da almeno due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18 senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete cap. 20038 ho bisogno tempistiche perché mi serve per lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Livigno e sono senza copertura rete telefonica windtre da circa 4 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 16 la rete internet di casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno, ho problemi di assenza di linea internet dalle ore 16.00 di oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Potete risolvere? grazie
Cerro Maggiore (Mi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router wifi rosso da un ora circa
Non funziona la rete fibra a Parabiago(Mi)20015 da qualche ora…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 ore assenza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera e da circa due ore che siamo senza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 159 non risponde
Gallarate
Non mi funziona la connessione dalle h.15.30!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete internet . Gravissimo disagio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando ripristinerete?
Valsaviore BS down totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,volevo segnalare che a Busto Arsizio ci sono problemi di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio dalle 14!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione da ieri sera !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E l’assistenza è irraggiungibile
Assenza connessione rete fissa da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno non abbiamo internet, oggi anche rete fissa è morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile lavorare, spesso si verificano disservizi internet e rete fissa
Linea telefonica e internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea fissa con la fibra ha smesso di funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down rete fissa Tradate (VA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.