In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
dalle 9.27 di stamattina al momento attuale 18.35 ad ABANO TERME, ove risiedo, non ho servizi di fonia e dati WINDTRE, con impossibilità di gestire sistemi di allarme e domestici.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terzo giorno di TOTALE assenza di connessione mobile Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.piu di 24 ore che non funziona linea assente, ho controllato non e la mia linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da un paio di giorni il segnale internet risulta molto debole. Io utilizzo il WebCube 4G+ NEXT di Wind.Da prove fatte il problema non è da imputarsi al Modem. Vorrei sapere se ci sono problemi di segnale nella mia zona grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione da stamattina,la fattura e arrivata pero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione in casa 🏚…ci sono problemi sulla rete??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, da qualche giorno ho dei problemi sia con la linea voce , sia con la linea internet , (sembra ci sia meno segnale di copertura)e vedo che quando sono sotto una rete wifi , internet funziona normalmente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet linea fissa cade di continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri 23/5 manca internet, e non c’è stata nesuna comunicazione di wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Pastorano: Segnalo mancanza di rete e connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, mi trovo al centro storico di Napoli, sede della IDrezione Regionale Vigili del Fuoco della Campania e dalle 11:45 circa non abbiamo linea ai cellulari privati. Grazie, Virgilio Vaccari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è conesione a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WINDTRE NON FUNZIONE NELLA PROVINCIA DA MARTEDI’ SERA. E’ INCONCEPIBILE UNA INTERRUZIONE COSI’ LUNGA SULLE CHIAMATE E SULLA CONNESSIONE. DOVRESTE RIMBORSARE I CLIENTI !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.windtre non funziona oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ko linea fissa e internet fisso e ko linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea mobile ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Linguaglossa via Roma 22 non c’è linea cellulare windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo mancanza di rete e connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona La Maddalena. Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Frazione San Clemente rete internet a singhiozzo da questa mattina…….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet mobile non va, rete 5g non prende…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Viareggio. TOTALE disservizio WindTre. Internet, mobile, fisso, voce. Non si riesce a parlare con nessuno. INCONCEPIBILE questa situazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale disservizio Wind, internet, mobile, fisso, voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da venerdì scorso che nn ho connessione internet sul fisso. Nn si può parlare con un umano ma solo con Will… è vergognoso!! 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana nella mia zona la connessione risulta lenta,passo da un 5 g ad un 3g e a volte hg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 17/05/2024 e ancora oggi a Castellanza (VA) la rete fissa risulta disconnessa con conseguenti disagi e problemi di lavoro e studio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non funziona e il servizio clienti nemmeno. Non mi fa mettere in contatto con un operatore. È assurdo, come sempre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile lenta da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet linea fissa WIND TRE dal 15/5
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì mattina internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema connessione internet da ripetitore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rette connessa senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wi-fi più cellulare non hanno campo a Paullo (Mi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca linea telefonica e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Venezia Mestre via F.Baracca
No rete no internet x la maggior parte della giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri, giorno 15 c.m., la linea rete fissa risulta disconnessa con notevoli disagi per esigenze di lavoro e di studio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Firenze Nord (Peretola) rete fissa internet inesistente da 24 ore piene!!! Risolvereeeeee
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutti i dispositivi connessi ma internet assente ormai da quasi 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono oramai 2 giorni che la linea internet del modem non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il router ha una spia rossa e non funziona la connessione internet (da 2 ore ormai)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi di linea WifI da qualche giorno in casa il modem mi da segno rosso sulla cornetta disegnata sul modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessi tutti i dispositivi al modem ma internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, linea rete fissa e wifi assenti da più di 4 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa due ore non funziona internet, mi continua a dire no internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet , né con i dati mobili né con il wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale non presente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risulto scollegato dalla rete e non posso nè telefonare tantomeno navigare su internet. Zona Catania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete non esistente su mobile da una settimana !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Colonna rm ,wind3 mobile guasto in ricezione telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nn ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rallentato pesantemente da un paio di giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, è da giorni che la linea con il router mobile o cubo 4g è molto lenta, prima si pensava al Vinitaly ma ora tutti i giorni la linea è lenta specie al pomeriggio tra le 15 e le 18 una pubblicazione di una foto di 2 MB su Facebook dura in media 15/20 minuti
Graziano Poletto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete guasta zona San Nicola La strada prov.Caserta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a fare una conversazione vocale ne a chattare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri zona s.minaito Siena non funziona la linea dati e linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Albignasego, da qualche giorno la rete dati mobili windtre e very mobile funziona malissimo quasi inutilizzabile, molto lento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea,non funziona telefono e internet. Da un po’ di giorni abbiamo problemi alla linea internet. Lavoriamo da casa e abbiamo bisogno della linea e c’è un anziano che non puo stare senza telefono. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fibra 1000 non funziona nella zona di Benevento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ariano irpino zona martiri è da più di una settimana che la linea internet funziona malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 2 giorni connessione lentissima e in alcuni momenti del tutto assente, non si riesce neanche a fare le chiamate voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta la mattina non c’è nessun segnale. Uso Very mobile, ma quanto ne so fa parte di Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.GUASTO INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.