Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Buongiorno, sono ormai due giorni che la rete dati del cellulare, pur avendo il 5G, non funziona. Va lentissima, ovunque mi trovi, sia in casa che all’aperto.
    Sono a Palermo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buon pomeriggio nel comune di san donato milanese la rete cellulare non è attiva.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Salve,
    rete dati che non funziona da almeno tre giorni, impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
    zona Guidonia via vallinfreda marcosimone RM

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da 4 giorni la connessione internet sul mio smartphone è terribilmente rallentata, nonostante compaia sempre l’icona del 4G. Questo accade dovunque vada, non solo in casa, ma anche all’aperto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Salve,sono due giorni che la connessione Wind tre va lentissima. Mi è impossibile usare anche l’hotspot

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buonasera,

    sto riscontrando problemi di connessione con la rete dati del cellulare, ho una sim wind tre, e non funziona da questo pomeriggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Non funziona il telefono, da qualche giorno rimane acceso il led rispettivo sul modem.
    Ho controllto i cablaggi, non avendo mai toccato nulla, ma nessun risultato !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Linea adsl flat, contratto in funzione dal 2013, regolarmente pagato.
    Non funziona linea dati da qualche giorno, assistenza contattata ,suggerisce di cambiare tipo linea e contratto, essendo quella attuale obsoleta.
    Fatto!
    Ho cambiato operatore e azienda fornitrice servizio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno, volevo segnalare che da stamattina la linea internet è interrotta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Non funziona la rete dati e non è nemmeno possibile effettuare/ricevere chiamare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Dalla tarda mattinata di oggi 24 gennaio 2025 non ho connessione internet e il segnale dei cellulari è basso. Ho contattato l’assistenza Wind che mi ha fatto fare un contratto per antivirus del modem da disdire eventualmente al primo mese, come soluzione al problema. Il problema non è stato ancora risolto, ormai sono le 21.30 e non ho ancora la connessione a internet, ma ho un contratto attivo di un antivirus che non mi interessava.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. E’ da sabato 18 alle 5 che la fibra Wind a Marina di Massa, stamani ho fatto la segnalazione anche al centro Wind ma per adesso ancora nulla. Mi sembra una cosa inconcepibile, soprattutto perchè adesso è importante poter avere internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da venerdì 10 gen. 2025 sono senza internet e telefono, chiamato il 159, lunedì 13 mi ha contattato un tecnico che stava verificando l’armadio in strada e mi avrebbe richiamato a breve. Infatti dopo 10 minuti mi ricontattava dicendo che il guasto era effettivamente lì nell’armadio, che avrebbe fatto intervenire la squadra specializzata. Da allora non ho più saputo nulla, nonostante il sollecito al 159.
    Posso sperare in un celere intervento risolutore?
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. E’ da sabato 18 che internet e telefono non funzionano in zona Ronchi (MS).Al 159 ci avevano assicurato che entro stamattina alle ore 06.00 veniva ripristinato il guasto.Ho chiamato ora il 159 e’ hanno rimandato la riparazione a domani lunedì 20.Due giorni di disservizio mi sembra esagerato!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. sono senza internet da 2 giorrni da parte di windtre ho aperto un segnalazione loro hanno riscontrato che dipende da loro ancorrra resto in attesa di soluzione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Zona San Giovanni di Polcenigo
    Segnale internet assente da martedì sera del 14 gennaio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Nella zona di Scoppito (Aq) manca il segnale o quanto meno abbiamo un segnale intermittente, non in 5G.
    Saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. mi trovo come sempre a lavoro, via Basilio Bricci, quartiere Monteverde, Roma.
    Ho difficoltà con la linea, soprattutto internet. Mi dice in continuazione nessuna connessione dati.

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  19. Internet non va, il cellulare mi mostra che la rete c’è ma non funziona nulla, non caricano i video, le immagini, WA ecc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. GRAGNANO TREBBIENSE
    DA QUALCHE GIORNO/SETTIMANA CONNESSIONE LENTA SIA TELEFONO CHE PC/TV 4GLTE.
    IN CITTA’ FUNZIONA REGOLARMENTE.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Buonasera ne a me e ne a mio figlio non va internet, volevo sapere se ci sono problemi sulla linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Sono a sestriere, prov torino.
    NON va la linea telefonica da almeno due ore.

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  23. Cascia – frazione Roccaporena.
    Dal giorno 23 dicembre che non c’è copertura telefonia mobile.

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  24. Dal 20 dicembre 2024, non ho linea telefonica e quindi internet di casa. 159 è inutile, mai riuscita parlare con un operatore.

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  25. Dal 12/12/2024 che Wind Tre in località Montecaminetto a Sacrofano 00060 (Roma) non funziona né la telefonia mobile e Internet in 4g/5g praticamente siamo isolati.
    Effettuati più di una segnalazione al 159 rispondendo che è stato aperta la pratica di disservizio e che in 72 ore avrebbero risolto.Ad oggi 23/12/2024 ancora non funziona nulla.

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  26. Buongiorno sono in provincia di rieti precisamente nel comune di Mompeo sono un paio di giorni che non cè connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. non si possono fare telefonate e non è possibile usare la rete mobile, ho provato a fare tutte le cose consigliate e comunque il telefono non funziona, ho provato ad espellere le sim e a reinserirle per capire ed il telefono le riconosce, ma la rete sembra morta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Internet del telefono completamente down. In ufficio in 3 con Wind Tre e in 3 senza internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Dal giorno 4 dicembre 2024,non ho linea telefonica e quindi internet. Mi avevano assicurato che in tre giorni sarebbe stato risolto.i vari operatori contattati con il n. 159, mi hanno solo preso in giro. ad oggi 10 dicembre ho ancora lo stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Rete non disponibile da ieri in provincia di Oristano, la seconda volta in 15 giorni. sta diventando insostenibille

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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