Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. A Capistrello sono più le volte che non funziona la rete che quella in cui funziona. Ho sia rete Ho Mobile sia Wind,cascano di continuo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Internet più lento che stamattina nella navigazione è video youtube
    A Brescia con browser chrome cell android 14

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. ANCHE OGGI E PER LA SECOND VOLTA IN TRE GIORNI IL TELEFONO FISSO NON COMUNICA E NON RICEVE DANDO SEGNO DI OCCUPATO. IL ROUTER SEMBRA A POSTO DAL COLORE DEI LEDS.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. A Brescia continua a scomparire dal 16/04/2025 vo))lte come icona a Brescia dalle 10:35 e continua tuttora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Wifi router lento nonostante i reset a Brescia da un bel po’
    Ho un zyxel 8828 che fa schifo prende solo in una stanza,non nelle altre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Top della velocità lenta windtre a brescia 16/04/2025 dalle 10:35 e ancora continua,non carica pagine chrome,ne youtube,nemmeno versione browser e app
    Operatori menefreghisti e cafoni,dicono son cavoli tuoi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Connessione non presente, sul router luce “PON” lampeggiante rossa, luce “Internet” e “Voice” rosse fisse.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. segnale massimo, ma continua a cadere la linea e la velocità è pessima rispetto al solito

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Non c’è segnale wind tre, verificato in prima persona, dal comune di san Giovanni Suergiu fino a Teulada.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buongiorno,
    a Pietrastornina provincia di Avellino da ieri pomeriggio ci sono problemi con la linea mobile sia per effettuare chiamate che per collegarsi con internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. internet assente dalle 18, aperto disservizio, nessun tecnico mi ha ricontattato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da ieri 05.04.2025 non ho rete e nemmeno connessione. Il problema persiste ancora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Salve la mia utenza internet dislocata a Delia Cl non funziona da giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Tutti gli abbonati wind3 di Agrigento non hanno alcun servizio, ne’ dati internet ne’ rete mobile telefonica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Non funziona la rete, ne internet da stamattina dalle 11 a canicattì prov di Ag

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Linea mobile Internet Brescia wind lentissimo,sembra quasi andato in titlt ovunque ,non riesco a far nulla me,più schifo di sempre,youtube niente,chiamate di nuovo pessime

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. La linea mobile internet ha problemi,carica le pagine le pagine lentamente a fatiche,le immagini di un sito non ne parliamo,le immagini di google,pessimo,video youtube li carica dopo che ti passa la voglia di sapere che la tecnologia esiste
    io uso chrome su android 14
    zona dove abito:Brescia città
    Di nuovo ,non passa giorno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. nessun tipo di connessione ne da telefono ne sul fisso di casa scrivo con la connesione di tim, wind il peggiore dei ultimi anni, se funziona connesione lenta e discontinua.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. La línea telefónica da teléfono mobile é parecchio disturbata da ormai una settimana

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Non funziona da ore la rete Internet fissa. Mi trovo a Poggibonsi Siena tel linea fissa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Linea mobile completamente inattiva da ore, sia connessione dati che chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Sono 12 ore che sono senza connessione. Servizio assistenza limitato ad un risponditore automatico che dice che ci sono problemi nella zona e i tecnici si sono già messi in azione. Si stima che il problema si risolva in 48 ore!!! WTF

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. La linea mobile internet ha problemi,carica le pagine le pagine lentamente a fatiche,le immagini di un sito non ne parliamo,le immagini di google,pessimo,video youtube li carica dopo che ti passa la voglia di sapere che la tecnologia esiste
    io uso chrome su android 14
    zona dove abito:Brescia città

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Linea mobile wind lentissima a caricare 5 minuti per aprire una pagina qualunque o caricare un video da youtube e i giga non li ho finiti
    valori download ok 215,5 super,ping 24 ok,jitter 3 è giusto,upload bassissimo 15,7 e uso connessione dati e non ho installato applicazioni perché navigo solo sul web e ho solo una finestra aperta di chrome
    tutto questo a brescia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Sono due giorni che non ho connessione ho provato più volte a riavviare il modem, inutilmente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Internet rete mobile va lentissimo,carica a fatica,e video caricano lenti,chiamate partono a fatica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Internet rete mobile va lentissimo,carica a fatica,e video caricano lenti,chiamate partono a fatica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Buongiorno, da questa mattina 13/03/2025 a Comazzo (LO) il segnale è molto debole. non si riesce nemmeno a telefonare. Internet ancora peggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema