Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Da ieri la connessioni è lentissima, fatica a caricare le pagine e so interrompe.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Segnale assente o debole zona melilli – città giardino provincia di siracusa, già da 2 giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Linea mobile nessun servizio da ieri pomeriggio persiste anche oggi a San Giovanni Reatino (RI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Pago regolarmente con carta di credito e, di punto in bianco mi si dice che pago con bollettino postale e mi si chiede di cambiare metodo di pagamento. Inoltre, da agosto 2020, ho una sola sim windtre e adesso mi si chiede di pagarne anche un’altra passata ad un altro operatore. Problemi anche di connessione. Operatore poco serio, visto che la chat è inesistente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Mottola, provincia di Taranto. La linea internet da ieri non funziona… Ci risiamo, non è mica la prima volta. Da non crederci!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Due SIM Wind, una senza primo solo per ricevere, una con promo. 4g inesistente su entrambe dal 14/4 (Milano). Fibra Wind installata in seconda casa (Pavia) down da ieri, e rallentamenti sett scorsa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da sabato 24 pomeriggio conneasione Wind casa assente. Telefono ed internet ko. Chiami l’assistenza e ti risponde il risponditore automatico Will che non serve a un beep. Se riesci a parlare con un operatore umano ti propinano la storiella che non sanno che guasto sia o che c’e un problema alla centralina. Il provlema è nel loro cervello …

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Continua il disservizio con internet lentissimo o assente, questo dopo circa due settimane e tante segnalazioni, risposta sempre stanno lavorando, assurdo,zona mosciano sant’angelo teramo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. È tutto oggi che ho problemi con la rete mobile. Fa fatica a navigare. Sono tornato da 2 giorni in 3 (nuova windtre) e non sono per nulla contento della copertura del segnale ne di come si viaggia in internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Chiamato 24 volte,dal 19 aprile dicono che c’è un problema alla centrale sul mio numero…SERVIZIO ASSISTENZA ….VOMITEVOLE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. la connessione è spesso molto instabile. mi capita di frequente di essere mollato in mezzo a riunioni on line. eppure sono vicinissimo al router e abito da solo. uso solo un apparecchio alla volta per connettermi. già fatta segnalazione due mesi fa al centralino ma nessun miglioramento. se continua così dovrò cambiare gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Rete WindTre che non funziona in zona Bressanvido. Collegamento a internet molto lento 0.1 mb/sec.
    Il tutto da due giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da una settimana circa a momenti alterni la connessione del telefono non prende (appena 1 mb in download e upload). In particolare oggi 22 aprile non riesco a navigare da 6h con due schede dati diverse entrambe windtre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Problemi di connessione………..completamente assente non riesco a telefonare e ad ricevere…..Porto San Giorgio MARCHE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. non riesco a telefonare.. quando faccio pe rfare il bnumero passa da 4g a 3 g e mi fa errore di chiamata!!! fate qualcosa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno
    Non funziona la rete internet ne quella del telefono dalle 06,30 zona Cassola vicenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Ho l’impianto in fibra FTTH, verso le 23 è crollato sia internet sia la linea telefonica. Al momento sono entrambe ancora non funzionanti. A Piacenza. Il servizio è generalmente pessimo: queste cadute, o fortissimi rallentamenti, sono troppo frequenti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Improvvisamente la linea collegata con cavo LAN è caduta mentre si effettuava un collegamento estremamente importante. Zona Milano Gorgonzola

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buongiorno è da ieri che sto avendo problemi con la connessione e con la rete dati che va via ogni tre per due io abito nella zona di Barlassina Monza Brianza Lombardia che sta succedendo mi potete aiutare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da ieri 20/04 in molte zone di Bologna segnale per cellulari wind/tre assente o debolissimo (1 o 2 tacche) problemi non solo internet ma anche per semplici telefonate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Problemi di segnale internet scarsissimo, bassissima velocità, già da due settimane. Oggi impossibile connettersi. Bra provincia di Cuneo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da ieri pomeriggio ore 18 internet Fibra Wind Tre non funziona. Grossi problemi pure per la rete dei cellulari. Risolvete presto, serve sia per lavoro, sia per lo studio dei figli!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da diversi giorni la rete viene e va a momenti alterni… è difficile usare quando la linea è sempre interrotta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da giorni rete internet assente o a momenti alterni.
    Impossibile inviare dati o ricevere
    .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Dalle 18.45 di oggi martedì 20 aprile 2021 assenza linea internet fissa. Riavviato più volte il modem senza risultato!
    Verona zona est

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. buonasera segnalo malfunzionamento della rete telefonica mobile ed internet in zona Galleno comune Fucecchio (Fi) da ieri sera 19.04.2021 a partire dalle 19.00

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Ho problemi con le telefonate del mio cellulare da due giorni! La persona che riceve la mia telefonata non sente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema