In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet non funziona : velocità di download 0,2 mbps !!!???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un po’ di giorni internet non funziona e anche la linea telefonica è disattivata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima sia sulla saponetta che con il telefono mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Marina di Montalto di Castro .Oggi alle 9.00 ho preso il cellulare ,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si collegava a internet , così per tutto il giorno ora sono le 22,00 .
Il segnale non era stabile
È bda sabato passato che ci sono problemi di segnale e connessione internet marina di Pisa provincia di Pisa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet e niente linea da più di due ore… Devo cambiare operatore telefonico?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Web Cube 1164 connesso ma non ha accesso a internet oggi 30/08/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più linea telefonica wind da oggi cosa succede 30/08/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni sul wi fi wind ci sono continui rallentamenti e spesso anche blocco totale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 22,30 di ieri 29/08/2021 sto riscontrando problemi di connessione internet con il mio web pocket
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Brugine non ho accesso ad Internet con wi-fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete.. non riesco né a chiamare ne a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni è impossibile navigare con smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la linea ed è il secondo giorno, sono infermiera e faccio le reperibilità in urgenza se da stasera continua cambierò operatore sia cellulare che linea fissa per ovvi motivi! Comune di Aulla e La Spezia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON RIESCO A RICEVERE E EFFETTUARE CHIAMATE SEMPRE NELLE ORE DEL MATTINO DA 2 GIORNI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Secondo giorno di interruzione chimate inoltrate e ricevute non da linea e se mi chiamano il n risulta occupato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con connessione internet da circa una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.router non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Marina di castagneto Carducci-Donoratico, non c’è linea..non è possibile chiamare e non c’è connessione dati. È possibile fare solo le chiamate di emergenza. Il problema sussiste quasi da 48 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet da ieri pomeriggio 29/08/2021 ad oggi.. ancora non risolto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Lago D’Iseo stamattina niente rete….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione 4G tornata ma segnale molto debole,avevo sempre 4/5 tacche di segnale oggi 1/2 tacche di segnale. Ieri segnale completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete (ne chiamate ne SMS ne 4g)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre rete mobile zero connessione da 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 7 giorni internet e telefono morti…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne il traffico dati ne messaggi ne internet ne chiamate da ieri in zona Donoratico, siamo completamente irraggiungibili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea con il cellulare dalla giornata di ieri. A tratti il segnale sparisce e non si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho da fine giugno problemi seri con internet a pulsano (Taranto) località bosco caggioni. Nonostante le innumerevoli segnalazioni il problema non è stato risolto ad oggi. Ritengo questa società poco seria che anziché dare un servizio crea un disservizio all’utenza. È una vergogna che dopo due mesi il problema non si sia risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet sia sulla saponetta che con il telefono mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router non si connette piu a 4g, non posso gestire il lavoro da venerdi pomeriggio, help
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne il traffico ne messaggi ne internet da ieri in zona Donoratico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che la rete fa pena qui a casoni di mussolente…. per non dire altro…. fatto speed test nemmeno 2 mb in download e 11 in up …. una vergogna. Appena mi scade la promozione cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ guasta la antenna di WIND a Donoratico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea del telefono non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Secondo giorno di interruzione del servizio, solo chiamate di emergenza. Comune di Aulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WIND TRE RETE MOBILE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione non va da diversi giorni. Riesco solo a ricevere messaggi WhatsApp e ad ffettuare piccole ricerche, il tutto molto lentamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare e/o ricevere chiamate il telefono è muto se mi chiamano il mio telefono risulta occupato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da due giorni che non funziona il wifi, il problema è in tutto il paese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sta mattina siamo senza linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono praticamente due giorni che nella mi zona Serricciolo Aulla(MS) non c’è nessun servizio voce né dati, dalla serata del 27/08 oggi siamo al 29/08!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di una settimana internet cade sempre, ma negli ultimi mesi è stato comunque un disastro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate di emergenza da questa mattina (comune di Aulla)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 20 ore senza linea telefonica, sono venute due gocce di pioggia forse è per quello? Serricciolo comune di Aulla(MS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona , solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è davvero debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso nè telefonare ne ricevere : esce numero non registrato sulla rete. Anche internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Casteluccio Inferiore (PZ) e sono da due giorni senza internet. È INACCETTABILE e vergognoso, pago per avere continui disservizi, nel 2021. Sono pentito di essere tra gli abbonati di questo operatore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete, non c’è internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni e’ Impossibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet completamente assente/non funzionante da 3 giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ogni volta che chiamo l’assistenza la risposta è verrà ripristinato nelle prossime ore ma il disservizio continua!
Sto perdendo la fiducia in questo gestore e ne sto valutando altri!
Nessun segnale da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nell’ app WindTre non riesco più a ricaricare la sim utilizzando la carta postePay (cosa che in precedenza facevo sempre). Compare il messaggio “sessione scaduta, cookies temporanei non abilitati” . Cosa vuol dire?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da giorni la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve abito a san lazzaro di savena località farneto. Sono 2 giorni che internet va da lumaca o cade immediatamente la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.webpoket 3 segnale wifi da alcuni giorni risulta molto debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona buonconvento e murlo non va internet e linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza copertura di rete mobile Windtre dal 14 agosto in Vaccheria frazione di Caserta.Tutto tace ed il disservizio continua.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quattro giorni senza la linea ( fibra Tre Wind) e quindi impossibilitato a lavorare, forse il collegamento sarà ripristinato tra tre giorni. Una settimana senza rete , chi paga i danni ed i disagi?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet , e la voce si sente a tratti a bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, a Santa Caterina di Nardò (Le), dopo il blackout di ieri sera, la linea dati mobile è instabile ed estremamente lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il call center non funziona con il 159 e la telefonata mobile cade sempre e bisogna richiamare… succede spesso da circa quattro mesi …….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Brugherio “nessun servizio” per la telefonia mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Negli ultimi giorni ed oggi in particolare non è possibile telefonare nella zona di Velo d’Astico (Vi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la fibra windtre e, da ieri, non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.