In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La connessione dati va lentissima da almeno un paio di giorni…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri 3 settembre 2021 che ho difficoltà ad accedere alla linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra non funziona, un mese dall’attivazione….. benissimo ????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione rallentata, 50% della velocità normale con difficoltà a connettersi ai siti web
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzioni telefonate continue dal pomeriggio del3 settembre 2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 anni ho una linea voce + adsl e capita spesso(3 o 4volte l’anno di restare senza linea voce(in particolare) per 2 o 3 giorni. La linea casa è indispensabile per i miei genitori anziani, che faticano ad usare il cellulare. Per fortuna che io(figlio) e non abito nella stessa città, riesco a segnalare il solito guasto via chat, ma ogni volta i miei genitori subiscono un grande disagio. Il 12 agosto 2021,ho segnalato un guasto, poi risolto ieri dopo 20 giorni ancora lo stesso problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Arco. Non c’è connessione dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet inattivo per l intera giornata di oggi, 03 09 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’e’ connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Molina di Ledro (comune di Ledro) non c’è segnale WindTre, non funzionano chiamate né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dati dalle 15 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e da una settimana che non c’è connessione,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dati Vetralla prov Vt
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessuna connessione ne telefonica né internet da ieri 2 settembre sul fisso. Così continuando cambio gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come si fa a lasciare due giorni senza linea né internet un telefono di casa. Ed è capitato anche il 15 agosto. È da ieri pm che non c è linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MARZABOTTO frazione Pian di Venola: da lunedì 30 agosto nessuna chiamata né in entrata né in uscita e connessione internet molto altalenante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona l’internet ne il telefono fisso zone di Rosta – Buttigliera Alta – Villarbasse – Reano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho connessione dati dal mio smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ABBONAMENTO SUPER FIBRA. NON C’è CONNESSIONE INTERNET E WIFI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet ne telefono ovviamente. Home&life con spia : link, internet e phone spente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va ne internet ne telefono da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione dal 2 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di segnale, radio e dati, città di Tivoli, zona centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione instabile oggi a parma zona crocetta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona l’internet ne il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non e’ disponibile la rete mobile e non riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di aci catena, è da sta mattina che sono isolato ne linea telefonica ne internet, il 155 tramite cellulare non funziona, che devo fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessun servizio sia internet che voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Scicli oggi la WindTre non funziona per nulla, siamo tagliati fuori sia da internet sia dalla linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spero il guasto venga risolto al più presto!
Da stamattina la linea wind tre non funziona completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da stamattina che non c’è linea mobile, sono rimasta fuori da qualsiasi comunicazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem ha LED rosso alla voce INTERNET e PHONE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Valmontone da venerdì 27 non funziona il 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea che funziona a scatti da stamani mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi anzi assenza di connessione con la fibra 5g in casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che attendo attivazione linea fissa in fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due giorni che non tiene la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche a Moena (tn) senza linea di cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione del telefono è molto lenta da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con rete internet su mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I nostri 3 cellulari sono al buio totale! Niente segnale da almeno 3 ore. Moena (TN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche ora non ho campo per la linea telefonica mobile solo chiamate di emergenza nel mio cellulare zona Monselice
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet da stamattina …il che si aggiunge ad una linea che va e viene da settimane per non dire mesi. .l’ unica cosa che c’ e’ sempre e’ la bolletta da 31 euro …sto cominciando seriamente a pensare di porre fine a windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nè telefono nè adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non riesco a collegarmi ad internet Fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono muto da 3 giorni…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera, black out linea fissa e internet !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona adsl a San vito al Tagliamento da un paio di gg.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete non riesco nemmeno a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Roma Bravetta assenza di linea telefonica da 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.san colombano al lambro di nuovo senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.solo 2 g
Tarquinia. Da venerdì non ci sono servizi di telefonia fissa, fibra, mobile dati molto scarsi servizi rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione Internet da ore 23:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri che va a scatti… Oggi si è accesa la linea rossa del telefono e la connessione internet non va più… Anche se la spia internet è verde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio Flumeri contrada candelabro, è da oggi che non si riesce a telefonare e nemmeno a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che non funziona la fibra a Tarquinia e sul mobile la connessione è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete e nemmeno il telefono funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet lentissimo, smart working impossibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio Clienti inutile, la loro soluzione è che io vada in un negozio Wind.
Chi rimborserà tutto questo?
Siamo quasi a 2 giorni di disservizio.
web poket 3 segnale debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi all ADSL zona Samarate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Varse
mi da modalità aereo e scheda sim non presente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati quasi assente da settimane. Non si riesce neanche a caricare una pagina sul browser
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi nessun servizio , internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve …e gia da qualche giorno che purtroppo la connessione è quasi assente …. facendo il.test non trova i server … addirittura stamattina il download era a 0.75 …praticamente inesistente ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho problema con la mia connessione a internet windtre allo smartphone mi trovo a Roma zona ostiense
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete non funziona da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quarto giorno di interruzione totale del servizio, solo chiamate di emergenza nel comune di Aulla…QUARTO GIORNO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.