In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non mi vanno i dati sul cellulare. Ho wind tre con giga illimitati e la segnalazione è dalla zona san benedetto del tronto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.le spie Link e Internet sul modem sono spente e non ho linea internet.
Spero cortesemente si risolva subito.
Grazie
Impossibile telefonare, la comunicazione va e viene!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco né a chiamare né ad accedere ad internet da telefono ed è un problema perché ci lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet in provincia firenze barberino di mugello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea inernet fibra assente dal 06/09/2021 a Castrovillari(cs)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Siniscola internet non apre le pagine. Ma mi segna 5g?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A PARTIRE DA QUESTA MATTINA NON HO ALCUNA COPERTURA RETE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZONA LODI E PROVINCIA DI MILANO SUD
Assenza di segnale internet in Adelfia prov di BARI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.attivazione di fibra 1 giga oggi 7 sett 2021 in mattinata ma alle ore 22 si è persa la connessione con la dicitura internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet no linea da oltre una settimana, ho provato a cambiare router, niente, non mi dà linea, il telefono invece funziona regolarmente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete windtre non funziona da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Andria la connesione mobile 3 fa schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet mobile, ne il 3G ne il 4G. Dalle ore 14.30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet ed il telefono da giorni se non a sprazzi ogni tanto poi si blocca. Questo è intollerabile poiché la cosa va avanti da troppo giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poca linea a lavoro in 3g ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due giorni provo ad accedere al sito di Wind3, ma non ci sono riuscita perché ad ogni tentativo appare il messaggio “Impossibile raggiungere il sito”.
Ma com’è possibile? Io ho bisogno di accedere all’area clienti per controllare le bollette e spero che risolvano questo disservizio al più presto.
Grazie per avermi dato la possibilità di segnalare questo disservizio.
Cordiali saluti.
Segnalo totale assenza di linea telefonica che dei dati (Internet) da questa mattina, 07/09/2021, località San Casciano in Val Di Pesa (Firenze) CAP 50026
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea mobile pessima, segnale assente, non si riescono ad effettuare chiamate, oppure cade la linea. questo da una settimana circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Importanti problemi di connessione, funzionamento discontinuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Non riesco ad effettuare chiamate da cellulare. Funziona solo la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 8:00 senza connessione!! Dava gia problemi da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.avezzano, il telefono segna connessione a 4G ma non naviga, provato a riavviare telefono stesso problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente dal 24 di agosto, oggi stiamo al 6 settembre e ancora non hanno risolto il problema. 5 chiamate senza esito positivo. Cercherò di disdire la linea .. Pessimi veramente.. Prima fanno opere di convincimento per passare alla loro linea poi se hai un problema mettono settimane per risolverlo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un paio di giorni che la connessione internet fa pietà
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Aymavilles connessione lenta ed a singhiozzo da tre giorni. soprattutto nelle ore serali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.4G inesistente. WebCube a velocità ridicola semplicemente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna possibilità di accesso ad internet. Segnale assente e servizio clienti 159 irraggiungibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea in entrata ed in uscita, da circa due giorni. Solo dopo ripetuti tentativi la linea si ripristina, ma solo temporaneamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet lenta e con sospensioni da ieri sera 5 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Bologna, zona monte San pietro/montepastore da oggi pomeriggio non abbiamo più rete wind 3, sia su fisso che su mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet da qualche minuto prima delle 21 di ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 8 di questa mattina (06/09/2021) non funzione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet scarsa/molto debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet da due giorni, la linea continua a cadere ogni due minuti!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che internet non funziona ma le bollette sono regolarmente pagate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 4 giorni in zona Seregno San Rocco internet assente. Lega solo la banda 38
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Intemet finra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più la fibra da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.conessione lentissima prime ore mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete da circa 1 ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet, non prende 3G/4G, problemi di linea anche per le telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho connessione internet dal 3 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione assente da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 8 non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 23 Agosto a Catania (CAP 95128) per un problema alla cabina sono senza internet.
Prima segnalazione tramite 159 lunedi 23 Agosto (risoluzione prevista entro 3 gg)
Seconda segnalazione 25 Agosto (risoluzione prevista entro il 28 Agosto)
Terza segnalazione il 28 Agosto (risoluzione prevista il giorno 1 settembre alle ore 08:31)
Quarta segnalazione il 1 settembre (risoluzione prevista entro il 3 settembre)
Quinta segnalazione il 3 settembre alle ore 18:30 (risoluzione prevista sempre il 3 settembre…ridicolo)
Sesta segnalazione oggi 5 settembre (chiamo per ben 3 volte e alle mie lamentele cosa fanno..chiudono il telefono tutte e 3 volte).
Fate voi!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet va molto lento e spesso non apre le pagine web.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione 0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pordenone centro, da 2 giorni la rete è lenta sia lan che wireless, si stacca continuamente la connessione, sia la navigazione che lo streaming video sono molto difficili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da circa 15 giorni ho problemi di connessione Zona Furnari (ME) Ho un cubo 3 avvolte prende e a volte no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è campo .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.luogo S.Caterina dello Ionio (CZ) cap 88060
Sono a Colle di Tora e da due ore la connessione del modem wind è senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da 3 giorni, Schio Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 1 mese, nonostante i numerosi sollecito, in casa non ricevo telefonate né le riesco ad effettuare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona infernetto
Assenza rete da ieri 4 settembre dopo nubifragio, a Custonaci. Anche in presenza di credito caricato di 15 euro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind intermittente non si riesce a telefonare e spesso non si sente audio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet mobile incredibilmente lenta, quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri verso le ore 15:00 mi si interrompono le chiamate circa ogni 20 secondi, problemi Seri nel ricevere ed effettuare chiamate e linea internet molto debole. Non mi risolvono ancora il problema…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea continuamente interrotta da questa sera .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione continua a cadere sia da cellulare che col pc ho un windcube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho difficoltà a navigare con internet, il modem è acceso, ma la lucina su internet è rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi connessione e linea telefonica wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura sia telefonica che internet in zona Cala Pira (ca)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane è assente la connessione wi fi a internet: modem Home&life superwifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciampino (RM)
Non riesco a collegare WiFi da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.