In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione assente dalle 17,30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea dalle 17.00. in casa siamo tutti Wind più la fibra Wind. Siamo isolati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi a internet da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona dalle ore 17e30 di oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si segnala l’assenza di rete da questo pomeriggio nella zona di Alba provincia di Cuneo
guarene totale assenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete dalle 17.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizi rete oggi dalle 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione solo chiamate d’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco né a chiamare ne a ricevere. Internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da oggi pomeriggio per l’ennesima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Damiano D’asti pochissimo segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non esiste rete dalle 20.30 non è la prima volta purtroppo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete da oggi pomeriggio a Bra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18,30 di stasera non c’è connessione mobile né voce né dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa sera che sia very che wind non funzionano sia come telefono che come internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17,30 non funziona internet mobile wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c e nessuna connessione internet da qualche ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa di segnale da alcune ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera nel comune di San Benedetto val di Sambro oggi windtre ha avuto problemi di connessione tutto il giorno, stasera è anche peggiorato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Da oggi pomeriggio a tutt’ora non c’è la linea cellulare e dati , ore 19,40 del 13 settembre 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nessun servizio voce-dati zona Pollenzo -Bra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down dalle ore 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete ad alba
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete ne telefonica ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente down sia con linea fissa che con cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la linea non posso chiamare e ricevere telefonate e messaggi!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è un guasto?!!!
Mi trovo a Castiglione dei Pepoli provincia di Bologna
Non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.solo chiamate emergenza,nessuna connessione alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che all’incirca dalle 17:20 del 13.09.2021 c’è assenza di segnale per la rete mobile e risulta impossibile l’utilizzo di internet. Anche le chiamate dal cellulare non sono consentite..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo ad Alba, provincia di Cuneo.
connessione assente voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona alba sparito completamente segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alba, rete Wind tre ore 17:50 totalmente assente. Anche in roaming non si aggancia ad alcuna rete. (sto scrivendo tramite pc aziendale da rete aziendale)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la linea telefonica di casa è fuori servizio compreso internet. Help! Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cade in continuazione la rete . Lavoro in Smart working e perdo continuamente la connessione con la lan aziendale, con la posta e non riesco a
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fare call.
Internet altalenante. Passa da 4G a 3G in continuazione quindi la connessione internet risulta scadente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare o a ricevere telefonate . Spesso per fare una telefonata devo provare varie volte prima che si prenda la linea . Oppure rispondo a telefono e devo poi richiamare perchè non si sente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare molto lenta da un paio di giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VIARIGI si segnalano problemi con la rete Wind, poca connessione e rete del gestore, grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione dati internet a Pomezia. Succede di continuo la sera e la notte. Pomezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet a Pomezia……. La sera sempre così…….. Forse è il caso di cambiare sta wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 ore non ho connessione dati internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cali di linea e perdita di dati qui a San Giovanni in Fiore, quartiere Olivaro, da stamattina alle 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sono 2 giorni che non c’è segnale. Località Tornareccio ( CH)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non c’è segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente al comune di Pula
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona monteverde la qualità del servizio sia Wi-Fi che rete mobile pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi la notte da venerdi10,nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete mobile da ieri a Viarigi (Asti)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea telefonica ed internet Avellino città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare dalle 20,00 circa dell’11 settembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio di rete mobile da oggi 11-09-2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona San Giovanni in fiore molto più precisamente località Serrisi mancanza di linea telefonica windtre da questa mattina ore 11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet in casa Avellino città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet dal mio smartphone è lentissima ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vallarga
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete, segnale assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza internet , senza rete fissa da 30 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io pago per un servizio che non c’è. Cosa sucede nessuno dice niente ,perché Windtre
non risponde per questo disaggio
Da 3 Mesi diventato imbrogliato da Windtre Nr. 159, che come dicono e tutto a posto, invece la connessione internet non funziona o malissimo 0.01/ 0.01, non e piu accetabile questo servizio. pago per 4G e ricevo niente, voglio i soldi indietro con tutti i danni che sono sucessi fino adesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Probabile guasto della cabina in quanto mi è stato comunicato che la linea di casa sia perfettamente funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abiti a Schio e a giorni alterni è da una sett che va e viene la connessione telefono e Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Catanzaro centro assenza di fibra da ieri sera circa a mezzanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre internet assente tutto il giorno non scarica nemmeno i documenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disagi sul lavoro.
La rete internet collegata con il Cube non funziona dalle prime ore del pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lo stato dei dispositivi collegati è disconnesso
Problemi di copertura sull’isola di Ponza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri 9 .9.2021 non c’è rete e nessuno avverte. zona via flaminia villaggio olimpico. Sarebbe necessaria comunicazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.