In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Nessuna linea su fisso e cellulari dalle ore 14.00 alle 20.00 chiedo un minimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la rete da più di 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CARAVAGGIO BERGAMO NON C’E’ LINEA DALLE 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno i telefoni e il wifi a più utenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia internet di casa con fibra e sim non funziona non ho accesso a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet su San Miniato PI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e linea non va da tutto pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete e connessione dati assente da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea telefonica, niente internet da fisso. Non funziona nemmeno il cellulare con linea mobile. Dal primo pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona bassa bergamasca
vi segnalo problemi dalle ore 14h30 con la connessione sia da casa (wifi) che linea dati del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente nel pomeriggio dalle 16 …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete adsl assente dalle 14:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Settembre 14 non si collega o va troppo lento, connessione assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di segnale zona brignano Gera d’adda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet assente, campo telefonico che va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho provato a chiamare più volte il 159 senza successo; l’unica volta che sono riuscito a mettermi in contatto con un operatore lei non mi sentiva.
Linea completamente assente a Marina di Leuca da ieri mattina , oggi è il 15 settembre e sono le 17,00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente da ieri mattina ho provato a chiamare ma fino ad’ora il problema non è stato risolto .Santa Maria di Leuca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete e telefonia non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete assente da ieri mattina, segnalati problemi e ancora 0 risolzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete TELEFONICA E DATI assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14 di oggi 15/09/2021 non ho campo (nessun servizio) sul Cellulare WindTre – Antegnate – Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente per tutti i cellulari Wind tre in determinate zone di Padova. Da 3 giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 14.30 che è scomparso il segnale, tv e dati, compresa la connessione dati di casa. 15/09/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla da più di un’ora: né modem né sim card
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da un paio di giorni che non funziona la rete 5G e sto riscontrando problemi di ricezioni anche con il 4G.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Parma
A Mascalucia , zona nord non funziona internet anche se il simbolo del 4 g è attivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono ore che non funziona il cell
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Caravaggio, non c’è campo dalle 14, niente linea telefonica solo dati con wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14,30 adsl e linea telefonica non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo essere rimasti isolati con “solo numeri emergenza” domenica scorsa, tutt’ora il segnale é discontinuo, mentre prima fruivo di tutte le tacche del segnale. Ho difficoltà in internet, a volte le pagine non caricano e la rotellina gira di continuo. Rivoglio tutto il segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza copertura rete WiFi a campo della Pietra , frazione di Groscavallo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella mia abitazione sita nel comune di Salve (LE) il segnale WINDTRE è assente da almeno un paio di giorni. Prima era presente e sufficientemente valido
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nichelino(To) Internet e voce sono assenti dalle 9 circa. 159 riferisce che c’è un problema della mia zona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno rete dati pessima o assente; con speedtest velocità di download pari a nemmeno 1-2 Mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet da questa mattina segnale debolissimo che va e viene continuamente. Impossibile lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torre di Castiglione in Teverina down, velocità download a tratti massimo 2 KB/s
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione..
Disastro!
Problemi di connessione sulla rete di casa: internet e telefono isolato da stamattina alle 8:00.
Abbiamo segnalato i problemi anche su app windtre che ci ha chiesto reset del modem, che abbiamo effettuato, ed ancora non c’è né internet né linea telefonica.
Zona Ciampino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina Non funziona la fibra cosa devo fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente dal 06 di settembre. Dopo varie segnalazioni, solleciti e pratiche aperte, non mi sanno nemmeno dire se e quando risolveranno il problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Caselle Torinese
Il punto vendita Terranova c/o il centro commerciale Mongolfiera di Taranto è senza linea telefonica e internet da ieri mattina con notevoli disagi per le vendite (non funzionando i Pos).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da ieri mattina che qui nel basso Salento siamo in totale blackout, senza linea telefonica e connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È assurdo!
Sarebbe da chiedere i danni, la gente ci lavora con il telefono e internet.
Prevedo una moria di utenti.
segnale assente da 2 giorni a San Benedetto val di Sambro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigazione scarsissima da circa tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il box wawei…connessione assente ….cominciamo male dopo neanche un mese di abbonamento….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona fontanelle (TV). Da ieri senza connessione. E la terza volta in due mesi … Non se ne può. Iliad non mi lascia a piedi ..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente dalle 10 di questa mattina. E ora sono le 21.00 zona Santa Maria di Leuca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 4 giorni che non c’è linea e non posso usare il telefono. Zona Tornareccio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ardea nuova florida esattamente non prende bene il segnale internet ho una tacca di segnale che va e viene quindi molto debole il segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 159 non mi rispondono
Internet assente da stamattina con wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza connessione da stamattina alle 9,25. Roma, zona Monteverde/Gianicolense
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia ieri che oggi ho problemmi di connessione con Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.conncessione assente zona Collarmele dalle 10.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno nel comune di gioia dei Marsi non funziona la vostra rete..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MALFUNZIONAMENTO RETE WINDTRE, AREA DI CANELLI (AT). Totale mancanza di rete dati 4G e 3G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blackout zona Avezzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il telefono isolato da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è fuori servizio da questa mattina alle 9.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.AVEZZANO (AQ) dalle 9:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale telefonico instabile
nessuna copertura internet
Blackout totale FTTC e mobile incluso Very Mobile dalle 9
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DISSERVIZIO TOTALE NIENTE INTERNET NIENTE TELEFONO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.AL MOMENTO MI TROVO SULLA ZONA DI AVEZZANO, DOVE DA CIRCA UN’ORA C’E’ TOTALE ASSENZA DI RETE, SERVIZIO COMPLETAMENTE DOWN, SOLO CHIAMATE DI EMERGENZA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho segnale da questa mattina, 14 settembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri nn funziona la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Ad Avezzano – “Nessun servizio”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la rete da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione di rete, solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza assoluta rete, sia per chiamate sia per accesso internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.