In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Dalle 23 del 5/12/2020 non funziona la mia connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perdo continuanente la connesione dati e devo riavviare lo smartphone per ripristinarla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet. Qualsiasi cosa apri si blocca e dice che non sei collegato alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa un paio d’ore non ho piu’ linea su cell e tab.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto facendo un turno di lavoro notturno
La linea wind tre non mi funziona.
Mi dice
sistema android
accedi alla rete windtre,
Vado per accedere mi dice err_connection_refused
Zona Saronno (VA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 22 del 05/12/2020 zona Imola (bo) non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assoluta mancanza di connessione internet (fibra) da circa 24 ore a Borgomanero, provincia di Novara.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo a Boffalora D’Adda, Lodi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi on la linea internet che va e viene. Lodi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non riesco a telefonare. Se prendo la linea non si sente l’altra persona. Zona casalpusterlengo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Schio da giorni internet non funziona per diverse ore, servizio clienti inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In fasce diverse di orario tutti i cellulari di casa non funzionano, il mio dalle 20 in poi non va internet ormai da 3 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Valli del pasubio in provincia di Vicenza da ieri 04-12-2020 non funziona Wind rete assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ore ed ore la rete internet 3g e 4g è fuori servizio, nella zona del basso Lodigiano. Spesso, il servizio dati internet è completamente interrotto (mentre normalmente funziona benissimo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18 di stasera 4 dicembre 2020 non funziona più la linea mobile dei cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a Telefonare e non mi posso. connettermi dal giorno 25 novembre questi tecnici dovrebberli licenziare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 2 dicembre abbiamo problemi di linea sia dai cellulari che con la linea fissa. Con l adsl la connessione cade in continuazione,è impossibile lavorare al pc o fare le lezioni DAD. Ho già contattato il 159 ma ancora nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Pistoia
oggi in provincia di torino ( pecetto torinese) telefonia segnale ZERO!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani completamente down sia linea che internet zona Montecatini Terme!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno. Ancora grossi problemi sulla vostra rete wind-tre. Sia per internet sia sulla linea telefonica. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.é da questa mattina che non c’è nessun servizio zona Montecatini terme (PT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziina la linea wind3 a montesilvano. Come mai?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 30/11 fino oggi non c’è connessione internet a Como!!! 4 giorni!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea fibra, connessione lenta da settimane e addirittura adesso salta proprio la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da mesi ormai la rete internet del cellulare si blocca eppure dovrebbe essere la rete più veloce,sto valutando di cambiare e altre decine di persone mi hanno detto la stessa cosa in provincia di Padova è un delirio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 4 giorni non funziona internet cintura Lipomo CO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è dal 12 novembre che la connessione dati non funziona: non funziona LTE, ma solo il 3G e molto male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che non riesco a fare chiamate…segnale c è…ma mi da sempre errore di chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Gavino Monreale ( prov. Sud Sardegna ) internet va e viene, non si aprono le pagine se non con forte ritardo la banda e scesa a livelli di 5/10 mega , insomma non funziona, il problema persiste da più giorni!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Da giorni è impossibile accedere all’area clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima Segrate Milano da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è segnale. Risulta NESSUN SERVIZIO. Comune di Airola (Benevento)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tutta la mattina, 3/12, linea lenta e con provvisorie interruzioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da TRE giorni ‘nessun servizio’ ( Milano provincia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due giorni abbiamo problemi con la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la Mia sim da segnale pieno ma non riesco a navigare (sim dati nel modem) con web cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Candelo (bi)
Non funziona internet….non c’è connessione!!!! Da stamattina…..Provincia di Chieti…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 30 di novembre ad oggi 2 dicembre 2020 nessun segnale sul cellulare cioè la linea telefonica dei cellulari non funziona più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.questa mattina dalle 5 non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ tutta mattina che non c’è linea in Valle Vigezzo (VB)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Una vera vergogna perché non è la prima volta che capita
Lanciano (ch) oggi continue interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare né a usare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona como nessuna linea su telefonia mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a momenti alterni non funziona la linea fissa e la connessione dati del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Siracusa dalle 07,00 di oggi con la fibra mi manca la connessione a internet e al telefono.
Grazie e saluti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, da stamattina a Siracusa non funziona la linea fissa, nè internet nè telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non funziona la fibra wind. Modem con luce rossa fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamo da Ragusa, da stamattina, ad eccezione di un paio d’ore, manca la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Buongiorno, ia Siracusa nternet e telefono non funzionano da più di due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare da ieri a mezzanotte non capta nessun segnale wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno dal giorno 29/11/2020 alle ore 15 circa nella zona di monte san pietro(BO) localita colombara la linea telefonica dei cellulari non funziona più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito in provincia di Modena e da alcuni giorni la connessione dati sul telefono è veramente penosa. Se non risolvete il problema sarò costretta a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da diverse ore nessun servizio (comune di Montecreto provincia di Modena)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Copertura assente…non è possibile neanche effettuare o ricevere chiamate (Cisternino prov. BR).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente da più di 4 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attendo intervento tecnico da una settimana, nonostante mie ripetute segnalazioni/solleciti non sono neppure stato contattato per l’intervento. Telefono e internet MUTI (cioè non c’è linea). L’operatore (call center) mi dice di portare pazienza, ma una settimana?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 26 c.m. a oggi 29 c.m. io e mia moglie non riusciamo a telefonare dal cellulare, non abbiamo la rete fissa, e finora ci trovavamo bene con Wind. Abbiamo contattato varie volte i vostri operatori però nonostante la cortesia non ci hanno risolto il problema e i cellulari sono ancora muti. Scrivo da Monserrato, Sardegna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet e voip da tre ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente e impossibilità di effettuare fax al di fuori del comune di Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 24 ore che siamo senza linea cap 16133
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia monza brianza Brianza connessione lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lecce telefono mobile senza linea né ADSL da stanotte. Sono praticamente isolata se non fosse per adsl del fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SEGNALAZIONE DALLA PROVINCIA DI MILANO-EST
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Smartphone disconnesso dalle ore 10 circa di Sabato 28 Novembre, ora è la 1:15 di Domenica 29, sono quindi circa 15 ore che non dispongo del telefono. Posso fare solo chiamate SOS. Appare l’Icona della Sim disattivata.
Incredibile e inaccettabile che in rete non ci sia alcuna comunicazione ufficiale di Wind3.
Sto scrivendo dal computer, intanto che funziona ancora Internet.
Sempre peggio nelle ultime settimane di novembre se continua così cambio gestore troppo scadente il servizio…altro che la rete più veloce in italia hahahah ma nn fatemi ridere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON POSSO TELEFONARE, NE’ RICEVERE CHIAMATE DA STAMATTINA .SONO TRASCORSE 12 ORE E ANCORA STESSA SITUAZIONE. VERGOGNOSO. MONSERRATO, PROV. DI CAGLIARI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Hanno installato la fibra FTTH il 29 settembre 2020, purtroppo dal 6 novembre il mio telefono fisso è fuori servizio e sul modem la spia del Phone è rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato al 159 ben 10 volte il guasto ma non riescono a risolvere il problema.
Hanno sostituito il Modem ma non è valso a nulla-
Resettano o configurano da remoto e il telefono torna a funzionare per 15-20 minuti per poi tornare fuori servizio con la spia rossa del Phone,
L’ultima mia segnalazione al 159 è di mercoledì 25 novembre alle 14.30 ancora oggi 28 novembre il mio telefono è fuori servizio.
cellulare senza rete in ingresso e in uscita da ieri sera, Monserrato, area di Cagliari. Da stamattina l’indicatore tacche segna 0 (ieri era al massimo, ma stesso problema)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile parlare con un operatore per chiedere informazioni al 159 : perché ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più la linea internet e chiamo l’assistenza e mi dice non è possibile contattare l’assistenza.siete vergognosi perchè paghiamo fino all’ultimo centesimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.