Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. da circa un paio d’ore non ho piu’ linea su cell e tab.
    sto facendo un turno di lavoro notturno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. La linea wind tre non mi funziona.
    Mi dice
    sistema android
    accedi alla rete windtre,
    Vado per accedere mi dice err_connection_refused

    Zona Saronno (VA)

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  3. Assoluta mancanza di connessione internet (fibra) da circa 24 ore a Borgomanero, provincia di Novara.

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  4. Da ieri sera non riesco a telefonare. Se prendo la linea non si sente l’altra persona. Zona casalpusterlengo

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  5. In fasce diverse di orario tutti i cellulari di casa non funzionano, il mio dalle 20 in poi non va internet ormai da 3 giorni.

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  6. Da ore ed ore la rete internet 3g e 4g è fuori servizio, nella zona del basso Lodigiano. Spesso, il servizio dati internet è completamente interrotto (mentre normalmente funziona benissimo)

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  7. Non riesco a Telefonare e non mi posso. connettermi dal giorno 25 novembre questi tecnici dovrebberli licenziare

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  8. Dal 2 dicembre abbiamo problemi di linea sia dai cellulari che con la linea fissa. Con l adsl la connessione cade in continuazione,è impossibile lavorare al pc o fare le lezioni DAD. Ho già contattato il 159 ma ancora nulla.
    Provincia di Pistoia

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  9. Buon giorno. Ancora grossi problemi sulla vostra rete wind-tre. Sia per internet sia sulla linea telefonica. Grazie

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  10. Problemi con la linea fibra, connessione lenta da settimane e addirittura adesso salta proprio la connessione

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  11. da mesi ormai la rete internet del cellulare si blocca eppure dovrebbe essere la rete più veloce,sto valutando di cambiare e altre decine di persone mi hanno detto la stessa cosa in provincia di Padova è un delirio

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  12. è dal 12 novembre che la connessione dati non funziona: non funziona LTE, ma solo il 3G e molto male

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  13. È da ieri sera che non riesco a fare chiamate…segnale c è…ma mi da sempre errore di chiamata

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  14. San Gavino Monreale ( prov. Sud Sardegna ) internet va e viene, non si aprono le pagine se non con forte ritardo la banda e scesa a livelli di 5/10 mega , insomma non funziona, il problema persiste da più giorni!!!

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  15. Da qualche giorno la Mia sim da segnale pieno ma non riesco a navigare (sim dati nel modem) con web cube
    Candelo (bi)

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  16. Dal 30 di novembre ad oggi 2 dicembre 2020 nessun segnale sul cellulare cioè la linea telefonica dei cellulari non funziona più.

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  17. E’ tutta mattina che non c’è linea in Valle Vigezzo (VB)
    Una vera vergogna perché non è la prima volta che capita

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  18. A Siracusa dalle 07,00 di oggi con la fibra mi manca la connessione a internet e al telefono.

    Grazie e saluti.

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  19. Chiamo da Ragusa, da stamattina, ad eccezione di un paio d’ore, manca la connessione internet.
    Grazie

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  20. buongiorno dal giorno 29/11/2020 alle ore 15 circa nella zona di monte san pietro(BO) localita colombara la linea telefonica dei cellulari non funziona più

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  21. Abito in provincia di Modena e da alcuni giorni la connessione dati sul telefono è veramente penosa. Se non risolvete il problema sarò costretta a cambiare operatore

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  22. Copertura assente…non è possibile neanche effettuare o ricevere chiamate (Cisternino prov. BR).

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  23. Attendo intervento tecnico da una settimana, nonostante mie ripetute segnalazioni/solleciti non sono neppure stato contattato per l’intervento. Telefono e internet MUTI (cioè non c’è linea). L’operatore (call center) mi dice di portare pazienza, ma una settimana?!

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  24. Dal giorno 26 c.m. a oggi 29 c.m. io e mia moglie non riusciamo a telefonare dal cellulare, non abbiamo la rete fissa, e finora ci trovavamo bene con Wind. Abbiamo contattato varie volte i vostri operatori però nonostante la cortesia non ci hanno risolto il problema e i cellulari sono ancora muti. Scrivo da Monserrato, Sardegna.

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  25. Connessione internet assente e impossibilità di effettuare fax al di fuori del comune di Palermo

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  26. Da lecce telefono mobile senza linea né ADSL da stanotte. Sono praticamente isolata se non fosse per adsl del fisso.

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  27. SEGNALAZIONE DALLA PROVINCIA DI MILANO-EST
    Smartphone disconnesso dalle ore 10 circa di Sabato 28 Novembre, ora è la 1:15 di Domenica 29, sono quindi circa 15 ore che non dispongo del telefono. Posso fare solo chiamate SOS. Appare l’Icona della Sim disattivata.
    Incredibile e inaccettabile che in rete non ci sia alcuna comunicazione ufficiale di Wind3.
    Sto scrivendo dal computer, intanto che funziona ancora Internet.

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  28. Sempre peggio nelle ultime settimane di novembre se continua così cambio gestore troppo scadente il servizio…altro che la rete più veloce in italia hahahah ma nn fatemi ridere

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  29. NON POSSO TELEFONARE, NE’ RICEVERE CHIAMATE DA STAMATTINA .SONO TRASCORSE 12 ORE E ANCORA STESSA SITUAZIONE. VERGOGNOSO. MONSERRATO, PROV. DI CAGLIARI

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  30. Hanno installato la fibra FTTH il 29 settembre 2020, purtroppo dal 6 novembre il mio telefono fisso è fuori servizio e sul modem la spia del Phone è rossa.
    Ho segnalato al 159 ben 10 volte il guasto ma non riescono a risolvere il problema.
    Hanno sostituito il Modem ma non è valso a nulla-
    Resettano o configurano da remoto e il telefono torna a funzionare per 15-20 minuti per poi tornare fuori servizio con la spia rossa del Phone,
    L’ultima mia segnalazione al 159 è di mercoledì 25 novembre alle 14.30 ancora oggi 28 novembre il mio telefono è fuori servizio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. cellulare senza rete in ingresso e in uscita da ieri sera, Monserrato, area di Cagliari. Da stamattina l’indicatore tacche segna 0 (ieri era al massimo, ma stesso problema)

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  32. Non ho più la linea internet e chiamo l’assistenza e mi dice non è possibile contattare l’assistenza.siete vergognosi perchè paghiamo fino all’ultimo centesimo

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