Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Da tre giorni a Messina – Zona Boccetta alto – non c’è copertura di rete.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Nessun campo, mi è impossibile telefonare e connettermi alla rete, ľunica cosa che posso fare è effettuare solo chiamate di emergenza e niente più

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Mancanza copertura a Messina via Trebbia, viale Principe Umberto, via Barbalonga da ieri sera 01/12 dalle 20:00 circa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da oltre 48 ore non funziona internet. Mi è stato detto che è un problema che riguarda tutta la zona, ma un problema che dura così a lungo non è accettabile, di questi tempi internet è indispensabile sia per lavoro che per studio. È la terza volta in due mesi che si verificano disservizi di questo genere.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Dopo 8 giorni dalla prima segnalazione, oggi dopo 4 chiamate sono riuscito dopo 22 minuti di attesa a parlare con un operatore. Sorpresa, mi viene detto che alla segnalazione del 25 novembre non risulta alcun intervento dei tecnici e quindi avrebbe nuovamente sollecitato. Ho pensato di risolveremo io il problema, cambiando subito operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Inaccettabile. Linea assente in tutto il quartiere di Erice Casa Santa dal 23 di novembre e ancora attendiamo riparazioni alla cabina dopo diverse segnalazioni. Qualcosa di scandaloso!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da ieri 01/12/21 la linea telefonica è interrotta e di conseguenza anche il servizio internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. da giovedì scorso non funziona adsl!!! una settimana, io devo lavoraci con internet. è uno scandalo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Non riesco ad effettuare operazioni importanti perché la linea va e viene oppure è molto lenta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Nei pressi del centro commerciale Roma est non c’è più connessione. Lo smartphone è se za campo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Ho urgente bisogno di parlare con un assistente sono stata più di 30 m in attesa non ha risposto nessuno tutto il tempo la musica e il consulente elettronico e veramente fastidioso.Ho bisogno di segnalare un guasto non ho connessione sul modem compare la cornetta rossa non posso lavorare senza connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da oggi pomeriggio, 1 dicembre 2021 nessuna linea wind, he internet né telefono. Valcanneto, Cerveteri (Roma)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Zona Santa Maria Maddalena/Occhiobello la rete mobile WindTre non funziona da 2 giorni. Rete totalmente assente per le telefonate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. è da questa mattina che la linea wind 3 del cellulare è fuori servizio zona Castel Bolognese RA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. A Perugia purtroppo sono 2 giorni che non c’è linea telefonica fissa ed internet! Aperta segnalazione ma ancora nessun risultato! Spero provvedano prestissimo!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Problemi di pessima ricezione e trasmissione da ieri -30-11-2021 nella frazione di Serravalle d’Asti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da stamani la linea telefonica e internet sono assenti ed e’ impossibile contattare un operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Segnalo un problema da tre giorni con WINDTRE , non funzionano ne internet ne le chiamate. ACATE (RG)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Telefono Voip funziona ma internet è down.
    Sembra un problema di zona che negli ultimi mesi accade frequentemente.

    Servizio scadente in generale 🙁

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. È da 20 ore che non funziona il telefono fisso e la connessione internet, località ispica (Rg).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Abbiamo problemi da ieri sera alle 17:00. Lasciare un azienda con le chiusure di fine mese senza poter utilizzare i propri programmi è da denuncia. Inoltrerò la pratica al mio ufficio legale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Non ho segnale sul telefono, località torre San Giovanni, Ugento cap 73059.
    Buona giornata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. La rete WINDTRE non funziona per niente da ieri sera, non si riesce ne a chiamare ne a ricevere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Tutto oggi che internet ha un segnale molto basso e non si riesce a vedere lo streaming

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Roma montesacro……e diverse ore che internet non funziona……ormai sono stanco di questi disservizi….sono sempre stato un cliente preciso con i pagamenti…..e questo è il premio……penso che al più presto cambierò operatore ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema