ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

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382 commenti al servizio clienti “Enel

  1. deludente intempestivo arrogante da parte degli addetti sia dagli uffici che dagli operativi ma la colpa maggiore va addebitata ai dirigenti che per mantenersi lo stipendio alto ed il bilancio in attivo riducono spudoratamente il personale a tutto questo si aggiunge un pochino di menefreghismo clientelare e noi paghiamo vergogna

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  2. Qual è l indirizzo email per la spedizione moduli di passaggio enel maggior tutela?

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  3. Mi chiedo! Sarò all’antica: perché, non esiste più un ufficio Enel nelle vicinanze della tua residenza, con la quale, puoi risolvere i tuoi problemi “a vis-a-vis?
    X dovere di informazioni.

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  4. Tramite web ho inoltrato un contratto di prima attivazione ma dopo ripetuti invii ancora la luce non ce l ho e dopo le mie ripetute lamentele sono costretta a rimanere in hotel dal 29 luglio 2015,é al quanto indecente una situazione del genere. Documenti inviati via fax per ben 4volte e mai arrivati???? scandaloso!!!!! Con un bimbo piccolino sono obbligata a dover sopportare questa situazione e non fare altro che aspettare, sperando che anche se come qualcuno mi ha detto””ma signora siamo a agosto” provvedano a fare qualcosa al piu presto possibile!!!!

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  5. Altamura 11 Agosto 2015 – Zona Parcone.
    E’ da trent’anni che viviamo in campagna e, puntualmente, al minimo sussulto di temporale, la corrente se ne va. ” Oggi” va un po’ meglio ma , fino a pochi anni fa, si rischiava di rimanere al buio per settimane.
    Con tutti i soldi che sono stati spesi in questi anni per rappezzamenti vari alla linea esistente avrebbero potuto rinnovarla completamente! I pali sono ancora in legno e, in caso di danni (incendi ecc.), continuano a mettere quelli! Un ex capo-squadra dell’ENEL, alcuni anni fa, mi riferì, che si trattava di un problema di vetusta’ della cabina elettrica che serve il comprensorio. Purtroppo una cabina nuova costa sui 200.000-300.000 Euro.
    Allora mi chiedo: cosa ci serve tutta questa tecnologia quando, per quanto riguarda le cose essenziali, siamo ancora all’età della pietra?
    Non oso immaginare dove saremmo arrivati se non ci fossero state tutte le ruberie che, ormai da”secoli” sentiamo in televisione. Altro che Super-Potenza! Altro che ripresa!
    Viva l’Italia!

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  6. In meno di 36 ore abbiamo avuto già tre prolungate interruzioni (5 ore la prima, 10 ore la seconda e la terza e ancora in corso) di erogazione di energia elettrica a causa di un guasto che, evidentemente, Enel non è in grado di riparare con tempestività.
    Ciò, oltre a causare enorme disagio nello svolgimento delle normali attività quotidiane, comporta anche danni materiali quale il deterioramento dei prodotti conservati all’interno di frigo e congelatori, per i quali mi riservo, peraltro, di chiedere il ristoro.
    Sentirsi rispondere da una segreteria telefonica che è stato segnalato un guasto nella non meglio precisata “zona 1” (?), che sarà riparato nel più breve tempo possibile (???) non fornisce alcuna informazione utile e non è di alcun conforto.
    Lucia Pianigiani

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  7. servizio di assistenza pessimo!!! gli operatori non rispondono mai!! cade sempre la linea!!!!! qualcuno ha un indirizzo mail da contattare?
    grazie

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  8. da 5 mesi non riesco ad avere la tariffa di residente DEFINITIVA perchè dopo il cambio di casa nello stesso comune, secondo l enel ho allacciato un contatore in una strada dove non risiedo. Gli ho spiegato, scrviendolo 2 volte nell apposito modulo che la strada ha cambiato nome, che ho anche il contratto Gas con loro e me lo hanno accettato . Quindi dove sarebbe il problema? Ho chiamato anche il call center che mi ha risposto che : hanno ricevuto la mia dichiarazione e l hanno anche riportata nella documentazione MA L HO INVIATA ASSIEME AI MIEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E QUINDI NON è VALIDA??!!??!?!!??! POI : MI DICONO CHE I DOCUMENTI NN SI LEGGONO. HO RIFATTO ANCHE PER QUESTO 2 VOLTE L INVIO. AL CALL CENTER MI HANNO DETTO CHE IL MIO FAX è ARRIVATO BIANCO. STRANISSIMO, HO RISPOSTO, NON ERA UN FAX MA UNA FOTOCOPIA MESSA IN UNA BUSTA ED ERA STAMPATA QUANDO L HO CHIUSA!!!! HO DOVUTO MANDARE UN FAX SCRITTO A MANO ( RICHIESTA ESPLICITA DELL OPERATORE) PER DICHIARARE IL CAMBIO DI NOME DELLA STRADA. E DEVO RIMANDARE NUOVAMENTE I DOCUMENTI. PESSIMO PESSIMO PESSIMO !!!

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  9. È una vergogna! è da più di un mese che ho chiesto subentro gas e non si capisce perché il sistema da sempre un errore. Sono a letto con gravidanza a rischio e un bimbo di tre anni e tutti i giorni soni costretta ad alzarmi per andare a farci le docce dai miei. A chi devi rivolgermi per ottenere finalmente un appuntamento tecnico? È scandaloso!

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  10. Gli operatori spesso non conoscono la materia del contendere e non danno mai risposte esaurienti.

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  11. Devo segnalare un guadto e fopo cari passaggi sono aprosata sl 80350o. Dopo quasi mezx’ora sono ancora in attesa. Giudizio pessimo

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  12. Dalle 16,30, e sono già le 20, l’intero quartiere è senza luce con temperature che superano i 35 gradi! È mai possibile che questo avvenga in una grande città come Palermo e nel 2015? Tutto questo è semplicemente VERGOGNOSO!!!

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  13. NON ESISTE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ENEL ,HANNO PAURA CHE LI CRITICHIAMO APERTAMENTE PER IL LORO SERVIZIO DI MERDA , SENZA CONTARE LA CORSA AGLI OSTACOLI DEL NUMERO VERDE – A PAGAMENTO DAL CELLULARE, , premi 1 premi 2 premi 3 ecccc. VERGOGNA

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  14. Provo a segnalare la mancanza, da oltre un ora, ed è sera, della corrente elettrica. E invece di poter parlare con qualcuno, per andare avanti devo inserire il codice cliente della bolletta. Ma voi siete pazzi. Sto al buio elevo andare a cercare il numero cliente!!! Ho chiamato i vigili del fuoco che gentilissimi hanno inoltrato la segnalazione. Un servizio pessimo.

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  15. Dire che è a dir poco vergognoso il sistema che ha Enel di operare .. Io entro nel mio nuovo appartamento con contratto regolare,do codice nuovo fatto registrare all’agenzia delle entrate come dice la legge,faccio richiesta di voltura il07-07-2015… Sono diabetico,e ho necessita di mettere i medicinali in frigo,e con questo caldo opprimente la glicemia sale alle stelle,bene mi trovo al 15-07-2015 ancora senza corrente perchè uno dei loro operatori ha sbagliato ad inserire la pratica,quindi che dovrei fare,se non un ricorso legale?!
    Non so quanti di voi si siano trovati in una situazione decisamente sgradevole come la mia,sopratutto con l’impotenza di parlare con chi di dovere…
    Se mai dovesse capitarmi un malore a causa della loro adempienza,mi auguro di cuore non succeda mai,faró valere i miei diritti di cittadino che paga regolarmente tasse,contributi e servizi ( se si puó definirli tali)… Buona giornata

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  16. Per chiamare dal cellulare più meno quanto costa la chiamata?
    Perché ho chiamato dal cellulare con gestore wind all inclusive mi ha tolto 3 euro e non sono riuscito neanche a parlare con l operatore. È una truffa.

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  17. Non so se sia la sezione adatta.
    Ma è da 3 mesi che cerco di capire come fare per vedere online e pagare online le bollette dell’azienda dove lavoro!!
    E’ un parto…..chiami il numero verde e mi dicono di chiedere all’assistente online. Contatto l’assistente online e mi dice di contattare il numero verde.
    E’ un agonia. Abbiamo dei problemi con il postino…che non recapita la posta …quindi abbiamo necessità di vedere online le fatture….e mi sono registrata più volte…..
    In pratica inserisco le credenziali e poi clicco su area clienti….ma niente …non funziona.E’ la stessa pagina che ho quando clicco sulla sezione Servizi ed info per te.
    Non so che dire, certo che fare un sito più semplice …no vero?

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  18. Trovo vergognoso…. dalle 16.00 di oggi pomeriggio senza corrente!! E lo siamo tutt’ora!! Senza alcuna risposta!!

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  19. buon giorno ho inviato della documentazione via mail.. ho avuto risposta dell’avvenuto arrivo e della lettura della mail.. chiamo il servizio e operatrice mi riferisce che la mail non è mai giunta… cosa posso fare….

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  20. E’ inconcepibile che non ci sia un modo semplice per comunicare con email i servizi enel servizio elettrico .

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  21. Assistenza sempre piu’penosa

    In Una settimana e’venuta a mancare fornitura elettrica ben tre volte dalle 24 alle 6 di mattino x due volte senza preavviso. Recandomi disagi seri.

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  22. Scusate se utilizzo questa opzione ma non ho trovato un modo per inviare un email.
    Perchè chiamando il NV 800 900 800, questo non riceve le scelte operate; la risposta è “siamo spiacenti, lei non ha operato alcuna scelta”.
    Escludo che sia un problema della mia linea telefonica visto che il NV si compone e risponde regolarmente

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  23. Perdite di tempo inutili informazioni sbagliate nessuna collaborazione

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  24. Ho acceso per la prima volta a inizio giugno il condizionatore installato in inverno (modello XL Samsung). Il condizionatore non va e dopo 16 giorni, diversi solleciti al call center e un fax di protesta sono ancora senza soluzioni né date previste affinché l’assistenza risolva il problema. Sono veramente scontento. Non è accettabile che ENEL abbia un livello di assistenza così scadente. Sempre presenti e quasi stalker per vendere, totalmente latitanti nell’assistenza.

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  25. per avere accesso ai cliente fai da te, e registrarmi cosa devo fare?

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  26. Il servizio e pessimo per una bolletta pagata in ritardo devo aspettare 5 giorni per il riallacciò del gas perché Enel lavora 5 giorni su7 solo in Italia succedono poi ci lamentano che lavorano troppo.

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  27. sonno dal mese di novembre che mi devono fare la lineea nuova a casa fino oggi cio sempre quella lineea decurtatta

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  28. Impossible conttattare il numero verde 800900800 dall’8 giungo 2015…sempre intasato ?
    non ti fa restare neanche in attesa ti interrompe la comunicazione

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  29. Trovo incredibile che, come si aggancia il numero verde, si venga letteralmente travolti di domande su chi siamo, data di nascita, etc etc, . Non sarebbe più normale prima chiedere il motivo della domanda e poi farsi dare tutti i dati?!!!!!

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  30. Inviata x fax in data 8 maggio tutta la documentazione per voltura contatore energia elettrica. in data odierna (sabato 23 maggio) trovo nella cassetta della posta una lettera datata 11 maggio che riporta che i dati della mia carta d’indentita non sono leggibili.
    1) la lettera il 21 maggio non c’era, sarà arrivata il 22 maggio, x cui ci ha messo ben 11 giorni per arrivare!
    2) visto che richiedono – e io avevo fornito – anche i dati mail e n. cell personale avrebbero potuto usare un metodo un po’ piu rapido della vecchia carta stampata. Nel 2015…
    3) i dati illeggibili della carta d’indentità derivano da una scansione che uso da circa un’anno per tutte le pratiche che richiedono tali informazioni…. non ho mai avuto problemi… cos’avranno mai avuto questa volta per non essere comprensibili?
    4) è possibile che non ci sia un riferimento ad una mail di ufficio reclami???

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  31. Buonasera, ho un serio problema che nessuno riesce a risolvere. Ho richiesto in data 9 maggio un nuovo contratto per mia nonna di 82 anni invalida al 100%, che si ritrova al buio, senza acqua calda perché lo scaldabagno non funziona, senza frigorifero e senza l’unico passatempo che può allietare la sua giornata, la TV. È vergognoso che nessuno riesca a capire perché dopo 10 giorni non riescono ad attivare un nuovo contratto!!!

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  32. da piu di un mese che ho chiesto un subentro di un contatore gas ad oggi 05/ 05/ 2015 non ho ancora avuto risposta non si capisce perche ? il contatore risulta bloccato x un insoluto di una vecchia inquilina di piu di 10 anni fa ,
    io nova utente non posso andare ad abitare rimettendoci 2 mesi di affitto –
    signori vi chiedo ? con chi abbiamo a che fare ? .
    forse con un gruppo di incompetenti incapaci ed ignoranti?
    mi scuso , ma sono molto arrabbiata
    saluti

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  33. Sono circa 20 giorni che sto cercando di fare un subentro per il gas e ad oggi ancora non si capisce a che punto sta la mia pratica!!!! grazie Enel!!!

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  34. Ho chiesto il cambio di domiciliazione utenza bolletta enel,mi rispondono che posso inviare la richiesta tramite posta,via fax o tramite e-mail e ,chiaramente scelgo l’indirizzo di posta elettronico,che però risulta sbagliato.Dovrò per forza servirmi del numero di fax,pagarlo e pagare anche una ragazza che vada a farmi il fax perchè non posso uscire per motivi di salute!!!!!!

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  35. Salve, mi chiedo tra me e me..
    siamo arrivati all’era digitale, internet, mail ecc. ora anche la fatturazione elettronica ma, mi è praticamente impossibile inviare una mail per dire semplicemente che la bolletta è stata pagata allegando alla stessa la ricevuta postale.
    invece mi tocca mandare un fax obbligatorio che, mi comporta spese aggiuntive per il costo del fax oltre alla perdita di tempo per l’operazione ed il raggiungimento di un punto fax.

    Ma non sarebbe più facile inserire un indirizzo e-mail e permettere la facilitazione e la semplificazione di questa operazione?

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  36. sono utente enel da quattro mesi non ho avuto la bolletta da pagare a chi mi devo rivolgere prima che me la staccano

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  37. Salve,
    ieri ho chiamato l’ENEL Gas per avere notizie in merito ad un nuovo allaccio Fornitura Gas, e ho avuto a che fare con una persona estremamente ignorante e maleducata.
    Alla fine della chiamata ho atteso per poter dare un giudizio ma niente da fare, mi accompagnava una orribile musichetta di sottofondo.
    Complimenti ENEL!!!

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