Assistenza clienti Enel

ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

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Giudizio dei clienti

36.25%

1.86/5 (72)
2.06/5 (72)
1.65/5 (72)
1.68/5 (72)

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458 Opinioni
  1. Maria Rosaria 6 giorni ago

    Servizio pessimo . E un mese che ho richiesto l attivazione di un contatore e sto ancora aspettando…assurdo!Il tecnico dice di aver citofonato…ma senza corrente a chi citofoni???Gente incompetente.

  2. Alfredo Ardia 1 settimana ago

    Servizio (servizio? Bisogna quasi chiedere scusa per aver disturbato gli operatori….) quanto mai freddo, burocratico e anonimo, quindi incapace di risolvere i problemi e dare contributi concreti alla loro soluzione! Se rispondere significa limitarsi a leggere norme e regolamenti, siamo tutti capaci di fare gli operatori. Ho 76 anni, non ho pagato 2 bollette per disservizi postali, nessun sollecito via telefono o email, su e giù per le scale a riattivare 10 volte il contatore (all’inizio sebza sapere perché ). Malgrado io riceva le bollette via internet e enel vuole nel 2017 prova di pagamento via fax, come nel secolo scorso, ignorando Pec e posta elettronica normale. VERGOGNA! Al più presto cambio di operatore!

  3. Ada Meles 2 settimane ago

    Chiami al numero guasti 803500 e ti rispondo dopo un quarto d’ora ti mettono in attesa e poi sono pure maleducati

  4. Maria 2 settimane ago

    Un servizio pessimo personale maleducatissimo ho provato a telefonare per più di un ora e alla fine quando riesco a prendere la linea provo ad esporre il problema e mi chiude il Tel in faccia.

  5. LUCA 3 settimane ago

    Perchè Enel non pubblica un’indirizzo email o PEC al quale inviare documentazioni varie al posto di inserire ancora il n° di fax? Non tutti hanno un fax a casa ed i servizi di invio fax gratuiti spesso non consentono l’invio ai numeri verdi!

  6. Alessandra 3 settimane ago

    Non riesco a farmi capire dagli operatori enel servizio elettrico, o meglio ancora credo che siano loro a non capire quello che gli viene richiesto visto che rispondono dalla Svezia. Oltre a non comprendere, pur parlando correttamente l’italiano, sono scortesi e non ti lasciano esporre completamente la richiesta, parlandoti sopra, interrompendoti e dandoti tra le righe del bugiardo, visto che non credono a quanto gli riferisci. Nello specifico , alla mia seconda telefonata, di 4, chiedo che venga segnalato l’operatore precedente, dopo la scortesia utilizzata durante la telefonata, mette il muto per poi trasferirmi ad altro reparto, che risponde a enel energia per la vendita del gas. Mi viene risposto che è impossibile che mi abbiano trasferito.. Quindi io sto inventando quanto accaduto?? Le risposte, quelle poche ricevute, sono proferite come degli automa che ripetono sempre la stessa cosa nonostante io tenti di dirgli che non è quella la mia domanda.. Insomma per avere un semplice codice a barre per pagare la fattura ho fatto 4 telefonate!!!! E non è neanche corretto perché la lottomatica non lo prende ed io sono costretta a compilare un bollettino ed inviare un fax con l’evidenza per la loro incapacità!!

  7. Enrico Mazzucato 4 settimane ago

    La Società Enel energia spedisce le bollette a un indirizzo diverso da quello scritto nel contratto , pertanto sono risultato moroso di circa 140 euro, che Enel ha pensato bene di fatturare in un altra mia utenza. Il giorno 11 Dicembre inviavo un fax come suggerito dagli operatori per riavere l’energia, morale il fax rimane non si sa dove fermo fino al 16 dicembre, dopo sollecito l’operatore mi diceva che avevano 5 giorni per riattivare ,quindi 21 Dicembre. Il giorno 23 Dicembre ricevo telefonata da un operatore Enel il quale chiedeva di entrare nella casa per un subentro ,essendo casa non residente sono impossibilitato ad arrivare (forse un appuntamento era opportuno farlo) Il tecnico mi dice che mette un foglio con recapiti telefonici per un appuntamento.Il giorno 27 Dicembre bombardo di telefonate i numeri non ottenendo risposta. Provo allora a parlare con un operatore il quale dopo diversi solleciti per parlare con un responsabile (dovevo essere chiamato gia molto prima avendo fatto richiesta i primi di Dicembre) mi dice che ha fatto una procedura in cui venivo chiamato entro un ora
    Poco fa sono stato contattato credo da un responsabile call center non ottenendo niente in quanto sistemi informatici bloccati
    A tutt’ora sono senza energia, senza fegato demotivato e sto valutando di sporgere denuncia per mancato rispetto dell’contratto stipulato dalle parti

  8. colombaia 1 mese ago

    nessuna risposta dal numero segnalazione guasti dopo piu tentativi e attese
    al centralino con musica terribile oltre i 30 minuti , nessuna possibilita’ senza luce da piu di 3 ore questo non e’ un servizio !!!!

  9. Marco 2 mesi ago

    Sono senza luce da giorni per un guasto al contatore ed al n.803500 non risponde nessuno neppure dopo ore di attesa! Se questo é un pronto intervento 24h devono solo vergognarsi!!!

  10. Giorgia 2 mesi ago

    Assurdo!e una settimana che aspetto di essere contattata da Enel nonostante io gli chiamo 2 o 3 volte al giorno col cellulare spendendo una fucilata di soldi e loro oltre a buttarmi giù la chiamata ,quelle poche che rimangono in linea mi promettono di farmi richiamare entro 60 minuti al massimo per lasciargli il tempo di elaborare la pratica , ovviamente non richiama nessuno!!! Tutto per un loro errore di calcolo
    Avevo 2 bollette e le ho pagate con un unico bollettino e da qui si è scatenato il panico …nessuno riesce a capire più niente e non risultano i pagamenti nonostante io abbia già mandato 4 fax e chiamato gli operatori una ventina di volte e non è finita!!manco negli uffici dell’enel hanno risolto qualcosa!!! Sono incavolata nera, non è possibile che da più di 7 giorni io sia senza corrente in casa !!! Nonostante io abbia pagato tutto più di un mese fa!!!

  11. Sara 2 mesi ago

    Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno chiamano.

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