ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

Enel, 2.6 su 10 , sulla base di 447 voti

Link sponsorizzati



Valuta l'assistenza clienti Enel

VN:F [1.9.22_1171]
Velocità di risposta
Cortesia degli operatori
Capacità di risolvere il problema
Tempestività risoluzione del problema
Soddisfazione complessiva
Rating: 2.6/10 (447 votes cast)
Aggiungi il tuo commento sul servizio ricevuto:

313 commenti al servizio clienti “Enel

  1. Sono stata apostrofofata poco fa da un incaricato che mi ha ripetutamente suonato il campanello.
    Dopo aver suonato almeno 6 volte il campanello di casa, ho aperto la porta chiedendo “chi è?!”
    Il ragazzo dal viso perfettamente tondo, occhi azzurri, baffi, e pizzetto mi ha risposto : ” enel energia”.. Al che ho controbattuto:” cosa vuoi?” E il ragazzo mi ha detto :” prenditi una camomilla, stai calma e vaff…….!”. La mia amica mi ha trattenuta dal braccio verso l’interno e ha chiuso la porta per non farmi litigare con questo soggetto, per ovvi motivi.
    Ritengo doveroso segnalare il comportamento intanto pubblicamente qui, e procedere per altre vie.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Magari sapessero anche come risolvere i problemi, sono sarebbe male. Ma non si può aspettare 2 mesi per il semplice allaccio di un contatore avendo peraltro già attivando un’offerta con edison, fatta negli ultimi giorni perchè si risparmia.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Dopo svariati minuti fi attesa l’operatore che mi ha risposto mi ha detto che non era un suo problema, e poi mi ha riattaccato il telefono… Vorrei tanto avere il suo nome per poter fare una lettera di protesta e di richiamo servizio pessimo!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Ho avuto enel per due anni e l’assistenza è sempre stata pessima, soprattutto i call center, mentre il personale degli store rimbalza sempre responsabilità invitando a telefonare. Ovviamente ai call center. Meglio edison, ad essere sinceri.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. ho un’attivita’ commerciale chiusa da 12 ore per un guasto ai loro impianti.ho contattato svariate volte l’803500 ,ma non e’ ancora stata inviata nessuna squadra di pronto intervento per ripristinare la corrente elettrica …………………. .catania 08/11/2014

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Ho fatto un contratto gas con enel via telefono, subito dopo ho visto che non era conveniente ed avrei voluto cambiarlo con hi light gas. 20 minuti dopo ho richiamato il numero verde per fare annullare il contratto e cambiarlo nel hi light. RISPOSTA: non è possibile farlo via tel., quando riceverà il contratto può fare domanda di ripensamento con RR. Ho tentato via chat e via tel con altri operatori ma niente da fare. Un operatore mi ha fornito l’indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it e ho tentato di inviare in via provvisoria la richiesta di ripensamento, non avendo il n. del nuovo contrato. La mail è tornata indietro, ho ripetuto l’invio ma senza successo ed allora l’ho inviato via fax 800997736. Ma è possibile che col progresso informatico non si possano fare operazioni semplici come questa? grazie per l’attenzione.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Pessima gestione delle telefonate, tutte le volte che ho telefonato mi hanno fatto venire un nervoso allucinante. Una volta ho pure parlato con una persona che era per strada, perchè si sentivano i clacson e le macchine. Ma che azienda è mai questa? Ho cambiato con edison, che se non altro al momento è più conveniente..

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Davvero poco preparati e spesso anche scortesi. Spero di essere più fortunato con edison.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  9. Nel Febbraio 2013 feci il contratto con Enel, a Maggio 2013 passai ad Enel Energia, dopo un paio di mesi, non ricevendo alcuna fattura consumi andai all’Ufficio di Enel Energia e scoprii che non ero stata registrata nei loro PC per cui non risultavo loro cliente, inviai loro un fax con il quale comunicavo che ritenevo concluso il contratto peraltro mai aperto, per ovvie ragioni, comunque a Ottobre del 2013 mi arrivò una fattura consumi di circa €. 18,00 relativa ai mesi di Agosto- Settembre-Ottobre che io ovviamente pagai. Riaprii il contratto con Enel nel mese di Novembre 2013; a Dicembre 2013 mi furono recapitate 3 fatture:
    1 – di circa €.36,80 riapertura contratto
    2 – di circa €. 7,90 conguaglio mese di Luglio
    3 – di circa €. 15,60 di restituzione deposito cauzionale (che viene restituito in caso di apertura rid bancario e/o termine contratto, contenente 2 errori, nel fronte era scritto conguaglio (mi sono chiesta di che?), nel retro era riportato il consumo (effettivo)? Dal Novembre 2013 a Luglio 2013???? Sono dei maghi??!!!
    Quel che sono riuscita a pensare è stato ad un errore di prestampato e/o ad una svista!!
    Le fatture consumi non mi sono più state recapitate in seguito, ma sinceramente non mi sono preoccupata per due motivi: il primo perché avendo il rid bancario i pagamenti avvengono automaticamente (tra l’altro i miei consumi sono talmente bassi che spesso l’importo mi viene caricato sulla fattura successiva); il secondo motivo è che le poste italiane non sempre funzionano al meglio inoltre è risaputo che quando si tratta di riscuotere sono tutti molto solerti, non lo sono altrettanto quando devono rimborsare!!!!
    Giovedì scorso 2 Ottobre 2014 ho chiesto alla Banca se i miei pagamenti all’Enel fossero tutti regolari, mi hanno risposto che non solo non è arrivata loro nessuna richiesta pagamento fatture consumi enel ma addirittura enel non ha provveduto a richiedere il passaggio automatico del rid con Sepa come sarebbe dovuto avvenire a Febbraio 2014; a questo punto piuttosto sbalordita e preoccupata ho chiamato Enel, esposto loro l’accaduto, ho ricevuto maleducatamente solo questa risposta: lei non è nostra cliente!! Alla mia richiesta del perché? In modo seccato e maleducato mi è stato risposto: perché il suo contratto non è andato a buon fine!!! Ho cercato di far comprendere ai miei interlocutori (ho telefonato almeno 4 volte) che avrei solo voluto capire chi mi stà erogando energia elettrica e verso chi sono debitrice e comunque in un modo o in un altro riuscire a risolvere la questione, ma oltre ad essere stata trattata in modo mortificante mi hanno chiuso la comunicazione dicendo che li ho tenuti occupati per troppo tempo !!!!ma sbaglio o questo è il loro lavoro!!! RIMANGO IN ATTESA DI UN CONTATTO DA PARTE DI ENEL!! Sveglia!!! Altrimenti fra non molto resterete senza clienti!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. Mi hanno abbassato la corrente per due fatture insolute, ma il problema è che non mi sono mai arrivate e sto ancora aspettando di sapere come pagare. Nel frattempo sono già passato ad altro fornitore scegliendo edison web luce.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  11. Dopo aver pagato una bolletta a seguito di una diminuzione di carico per mancato pagamento, ho aspettato 24 ore e non ancora il riallaccio è avvenuto. Mi chiedo con quale diritto si procede a tale pratica: loro non sanno cosa c’è in una casa – ci potrebbero essere persone bisognose di continua assistenza elettrica perché legate a macchine. Il recupero del credito in Italia è ben disciplinato.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  12. Devo fare i mie complimenti per l’assistenza avuta un’ora circa per una bolletta grazie è distinti saluti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  13. la presente per informare l’intera rete dei clienti ENEL che tale fornitore non è in grado di effettuare una domiciliazione Bancaria/Postale con l’addebito diretto sul conto del proprio cliente.
    A partire dal settembre 2013 ho richiesto il pagamento diretto delle bollette di mio padre (92enne)
    sul suo banco posta… nonostante io abbia dato i miei dati fiscali , copie dei miei documenti, autorizzazioni firmate da mio padre per il relativo addebito, ABBIA CONTATTATO il CALL-CENTER
    800900800 per ben 22 volte, abbia inviato fax al numero 800900150 (uff. reclami)…ancora ieri sera vedo che la fattura per la fornitura è accompagnata dal solito bollettino postale e ancora nonostante l’ultimo mio intervento via fax in data 3.4.2014.. NULLA E’ STATO FATTO
    per l’ennesima volta ricontatto il call-center dove la GENT.MA sig,ra SAMANTHA mi conferma che a computer risulta tutto in ordine, provvede lei stessa a fare un reclamo abbinandomi un numero di pratica…e io rimando fax per l’ennesima volta !!! HO RICHIESTO DI POTER PARLARE
    CON QUALCUNO o meglio che qualcuno provveda almeno a chamare me, o inviarmi mail o mandarmi fax per farmi sapere qualcosa…ho minacciato di cambiare fornitore se entro 3 giorni
    nessuno provvederà a farmi qualche comunicazione in merito !!!
    qualche altro cliente ha avuto lo stesso problema … dico io… PER PAGARE POI!!!
    sono davvero infuriata— spero che qualcuno mi possa aiutare
    grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  14. Mi hanno lasciato per 27 ore senza corrente per un guasto ai loro impianti, e soltanto dopo una marea di telefonate sono riusciti a ripristinare la luce. Ma hanno rotto, ho già contattato quelli di edison per un nuovo contratto.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  15. da ieri sera 7 luglio 2014 non riesco a comunicare con il servizio guasti corrente elettrica, abito in zona sant’osvaldo di Padova e da ieri sera del 7 luglio non abbiamo la fornitura di corrente alla abitazione con tutte le cionseguenze che potete immaginare. Punto dolente che non sio riesce a comunicare con nessuono per essere messi al ,corrente della situazione. Grazie Mario Lupia

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  16. per una bolletta non pagata al bar di mio marito e’ stata ridotta la corrente, pagata la bolletta la stessa mattina, cioe’ ieri, mandato il fax ieri, oggi alle 6,30 ancora non hanno ripristinato la corrente !!!! i gelati si stanno sciogliendo la merce in frigo si sta’ rovinando !!!! dicono di avere tempo fino alla mezzanotte di oggi, domani mattina mio marito alle 6e30 aprira’ direttamente con i carabinieri e spogera’ denuncia, chiedendo i danni merce rovinata. quindi dico a tutti, quando viene qualcuno a diminuire la corrente magari a bastonate mandateli via, che a sospendere fanno presto ma a riattivare ci mettono troppo !!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  17. ore 16.24 del 20/6/14
    mi chiama un operatore x fare la sua proposta commerciale ,al mio rifiuto , ” grazie non sono interessata “, mi sento aggredire ,ma CRETINA !! non sai neanche cosa voglio proporti!!! e continua ad insultare.
    Rispondo per le rime e riattacco, peccato che la chiamata è anonima altrimenti vedeva.
    Mi domando ma questa gente viene pure pagata per disturbare e offendere le persone!!!
    Enel farebbe bene a controllare le agenzie e i suoi operatori !
    Mentre Ruggero del centralino è stato comprensivo e di aiuto 1

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Sei un cliente Enel e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza Enel? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.