Assistenza clienti Enel

ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

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Giudizio dei clienti

32.57%
1.63/535

1.4/5
1.43/5
1.86/5
1.83/5

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425 Opinioni
  1. Alberto 1 mese ago

    Questa mattina ho chiamato alle ore 08.25 il servizio clienti 800.900.800
    Ho chiesto un’informazione relativa al “Perfezionamento contratto” che mi è arrivato per posta.
    L’operatore che mi ha risposto è stato alquanto scortese e poco informato sul “Trattamento Dati Personali” e non mi ha risolto il problema.
    Devo anche dire che sul contratto la spiegazione su ciò che si firma relativamente alla privacy è poco chiara.

  2. clara 1 mese ago

    È UNA VERGOGNA DOVER PAGARE NON SOLO LE ESOSE TARIFFE MA ANCHE 5 EURO PER 6 MINUTI DI CHIAMATA….VERGOGNAAAAA DOVREBBE ESSERE GRATUITO COMe lo era una volta! Ti dicono stupidaggini e ti fanno pagare bollette rupetute…e fanno finta di non aver capito il codice fiscale ..e intanto il credito telefonico si abbassa…..VERGOGNA SOLO IN ITALIA TUTTO QUESTO.

  3. ALESSANDRO 2 mesi ago

    Visti i commenti in basso non cambierà mai nulla… di male in peggio…

    Un servizio che è caduto verticalmente in basso oltre il pessimo, impossibile volturare online, solo attraverso i numeri verdi che si utilizzavano 20 anni fa, e tra l’altro le info su internet non sono complete dei numeri verdi corretti, operatori incapaci e poco cortesi, ogni operatore ha una sua filosofia diversa… 15 minuti per inserire due dati che online avrei messo in due secondi, sbagliati e ricorretti e sentirmi dire che non si può per motivi inspiegabili del sistema…. l’operatore si inventa “la faccio parlare con l’amministratore di non ho capito cosa” e poi rimani davanti al telefono muto…

    modernissimi!

  4. romano 2 mesi ago

    Ieri nonostante la mia gentilezza la Sig. ina Sara del servizio clienti ha pensato bene di mettermi giù il telefono, penso a causa della sua incompetenza. Un consiglio prendete nota del numero matricola almeno potete farlo presente a qualcuno.
    Sta di fatto che ho dovuto rinviare tutti i documenti per la terza volta per un semplice subentro, ma ancora non hanno preso in carico la mia pratica.
    La prima fattura che riceverò invece di pagarla dirò che non sono riuscito ad andare in posta ahahahahahah
    Robe da matti, chi ci rimette sono sempre gli stessi.

  5. Adriano 2 mesi ago

    Ho fatto un subentro da circa quindici giorni. Sul contatore c’è il sigillo in acciaio. Il servizio clienti (800900800) mi dice che devo chiamare il servizio guasti (803500)! Il servizio guasti mi dice che devo chiamare il servizio clienti. Dopo 5 rimpalli fra i due servizi e circa due ore di telefonate, non so chi viene a togliere il sigillo dal contatore! Sempre che venga qualcuno!! Io intanto sto già pagando il canone senza fornitura elettrica, e rinviando i lavori interni continuamente!

  6. massimo furci 3 mesi ago

    Enel, la più importante azienda elettrica del paese non ha una mail per comunicare con i suoi clienti!!!!!!!!!!! Viene da pensare che non voglia comunicare, magari perché non sa che rispondere.
    Forse non siamo clienti ma solo una fonte da sfruttare.

  7. Serena 3 mesi ago

    Il modo consono con cui Enel è convinta di informare i clienti del distacco programmato dell’energia è attaccare col nastro adesivo dei foglietti ai lampioni del parcheggio dello stabile in questione. Il risultato è che, nel migliore dei casi, non vengono visti, in quanto non tutti passano da quel parcheggio. Nel peggiore dei casi, con le intemperie, i foglietti in questione volano via. Oltre al disagio di vedersi staccare la corrente mentre stai lavorando (e non sapere quando verrà riattaccata) c’è il rischio che qualcuno rimanga chiuso nell’ascensore. E provate pure a fare reclamo… la risposta è che i clienti sono stati preventivamente avvertiti… Una vergogna!

  8. Lorena 3 mesi ago

    Ho chiamato per chiedere un chiarimento per via di una gestione a mio avviso anomala della mia pratica e ho parlato con un certo Francesco il quale, oltre a rifiutarsi di fornirmi il suo codice operatore, si è comportato in modo alquanto irritante, oltre che a darmi qualche risposta inesatta. Basterebbe solo un po’ di educazione e gentilezza, due qualità che rendono ineccepibile un servizio!
    Spero quantomeno di aver dato un input per migliorare.

  9. Sara 4 mesi ago

    Dopo essere stata dieci minuti in attesa, un’operatrice scorbutica mi ha detto di riprovare più tardi perché avevano problemi con i computer.
    Invece di farmi perdere tempo avrebbero dovuto dirlo subito e magari in modo più gentile!
    Sto aspettando un rimborso e volevo sapere se avevano preso in carica la mia richiesta, dopo quasi un mese mi sarei aspettata di essere contattata dall’enel, dopo aver fatto mille telefonate, fax ecc non riesco a mettermi in contatto con nessuno, andrò di persona all’ufficio piu vicino almeno potrò (forse) parlare direttamente con un operatore e appena riuscirò ad ottenere ciò che mi è dovuto, cambierò sicuramente gestore.

  10. giulia 4 mesi ago

    Credi di trovare gentilezza e cortesia, e invece…….

  11. Catwrina 4 mesi ago

    X mettermi in contatto x una ratelizzazione come devo fare nn ho telefono fisso ma solo cellulare

  12. gaetana 4 mesi ago

    ho smarrito la password;pensavo fosse facile il recupero,niente però di più errato.Dopo tanti tentativi ho desistito scoraggiata,ma sto pensando il cambio di fornitore.

  13. Rossella 4 mesi ago

    Ho chiamato il centro assistenza 800900800 per una semplice informazione e mi ha risposto in operatrice di nome Silvia!peccato sia stata
    Poco gentile,poco efficiente e molto scocciata !pessimo servizio zero gentilezza

  14. Alfredo 4 mesi ago

    Ha tante domande, ma una in particolare .
    Con tutte le persone italiane che non hanno lavoro , è così indispensabile assumere persone straniere ?

  15. lorena 5 mesi ago

    ho avuto la disavventura di parlare con luigi di Cicco per un problema sul contratto dei miei genitori. Mai trovato un operatore così arrogante e indisponente.. addirittura mi rispondeva va buo’ per ogni domanda che gli veniva posta. Quando gli ho fatto notare che nn era il modo di rispondere, ha avuto l’ardire di dirmi che se so tutto io cosa ho chiamato a fare…

  16. Romanella 5 mesi ago

    Oggi mi ha telefonato a casa un’operatrice straniera dicendomi che c’erano stati degli errori nel trascrivere i reali consumi della mia fornitura e elettrica e se prendevo l’ultima bolletta lo si poteva constatare. Naturalmente non mi sono fidata essendo già una volta di “presenza” raggirata, figuriamoci x telefono, dato che anche i Carabinieri mi avevano sconsigliata x telefono qualsiasi modifica, così che salutandomi ha chiuso la comunicazione. Non c’è + da fidarsi di nessuno mi chiedo!!!!! un po’ costernata

  17. sara 5 mesi ago

    Servizio inutile ho chiamato 2 volte per un mancato rimborso a novembre mi è arrivata una bolletta di conguaglio con un rimborso di 38 euro lo sto aspettando da 3 mesi ho chiamato a dicembre e mi han detto che sarebbe arrivato a genio oggi mi han detto che invece di 38 sono 13 circa e che mi hanno inviato una lettera che nn ho ricevuto ancora a dicembre gli ho chiesto spiegazioni e han detto che è colpa di poste italiane che combinazione nn smarrisce mai le lettere con le bollette ma solo i rimborsi …..ovviamente avessi dovuto darli io a loro mi avrebbero già staccato la luce…. da novembre 2015 a febbraio 2016 …..

  18. De renzis 5 mesi ago

    Ho telefonato per avere delle informaz.sulla bolletta devo dire 2 telefonate ho parlato con operatori
    2 precisamente abbastanza poco disponibili ad ascoltare .grazie cmq un po di gentilezza ci vorrebbe con il cliente

  19. vito 5 mesi ago

    oggi due telefonata: la prima l’operatrice mi ha chiesto di richiamare perchè aveva il pc non collegato…. la seconda ll’operatore (Angelo) alla mia domanda su una pratica mi ha detto “mi lasci il suo numero faccio degli approfondimenti e la richiamo” … sto ancora aspettando!!!

  20. Antonio 6 mesi ago

    Mai visto servizio peggiore. Per una rimozione presa contatore sto affrontando un calvario. Non esiste un numero per contattare l’ufficio preposto. Solo via fax. Sono venuti dopo molto tempo e senza alcun preavviso, ovviamente senza trovarmi in casa. Mi hanno lasciato un avviso invitando ad inviare un altro fax. Ovviamente quando si parla di servizi gratuiti ed a loro sfavore la burocrazia è a dir poco impossibile. Se c’è da pagare invece trovano tutte le soluzioni più comode e veloci…servizio assolutamente deludente.

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