ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

Enel, 2.6 su 10 , sulla base di 466 voti

Link sponsorizzati



Valuta l'assistenza clienti Enel

VN:F [1.9.22_1171]
Velocità di risposta
Cortesia degli operatori
Capacità di risolvere il problema
Tempestività risoluzione del problema
Soddisfazione complessiva
Rating: 2.6/10 (466 votes cast)
Aggiungi il tuo commento sul servizio ricevuto:

330 commenti al servizio clienti “Enel

  1. Ieri ho ricevuto un sms da Enel Energia in cui mi si comunicava l’invio di un sollecito di pagamento di una fattura impagata. Sono una cliente da oltre 10 anni e da sempre le fatture vengo addebitate direttamente sul c/c. Dopo l’sms mi sono adoperata a contattare la banca pensando ad un loro disservizio ma dopo una loro verifica interna, mi si comuncava che era stata proprio Enel a bloccare i pagamenti; con l’aiuto di una operatrice sono riuscita a ripristinare il regolare pagamento, ma mi chiedo se non era forse il caso prima di inviare il sollecito per raccomandata avvisare del blocco del RID. La beffa è che sul sollecito mi si consiglia che per ovviare a simili disguidi di attivare il pagamento tramite domiciliazione bancaria. Comunque l’operatrice non era affatto sorpresa e mi ha detto che a molti utenti è capitata la stessa cosa.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. se ENEL fosse una azienda giapponese ( l’ unità di misura per questi è la soddisfazione del cliente ….sic!!!) avrebbe già licenziato tutti , dal primo all’ultimo, facendo tabula rasa ed il direttore generale indotto a fare pubblicamente karakiri

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  3. Oggi ho chiamato x un chiarimento: mi sono trovata domiciliata presso la Posta lo stesso giorno due volte la stessa bolletta (11-02-2014) e al telefono mi ha risposto un operatrice piuttosto arrogante e scocciata x aver chiamato lei all’ 1. Così richiamo il 2 ma la fortuna non mi ha assistito perchè anche questa era piuttosto infastidita e non ha saputo darmi spiegazioni.Io da un anno aspetto di recuperare € 54,45, non sono molti, ma la scortesia è stata tanta e sono tentata di cambiare distributore.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  4. Una vergogna di customer care, due mesi per l’attivazione di un nuovo contratto e poi ti dicono che hanno perso i documenti da me inviati. Una schifezza totale, cambierò con edison prima possibile.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  5. Sono esattamente due giorni oggi che ci ritroviamo senza corrente (e quindi senza riscaldamento) quando fuori, per soli 20cm di neve, tutta la città’ di Rubiera sembra essersi paralizzata e questa società” invece di mettersi a disposizione per trovare il guasto, attiva una voce che continua a dirti che le linee sono tutte occupate è che è’ meglio per noi richiamare più’ tardi. Premesso che, in 43 anni non mi è’ mai successo di avere a che fare con INCAPACI DI QUESTO GENERE, oltre ad essere stato costretto a trasferire l’intera famiglia all’ hotel più’ vicino per non farli morire assiderati, animali compresi e il tutto a mie spese, mi vedrò’ costretto a buttare l’intero contenuto dei frigo e qualsiasi altro genere dmi materiale deperibile perché’ ancora nessuno sa dirci se è quando riusciranno a risolvere il danno. È’ ripeto: sono bastati 20cm di neve. Non è’ scoppiata la centrale nucleare di Caorso.
    A Fukushima, in una settimana e sotto le radiazioni, hanno ridato corrente ai reattori che sono rimasti attivi dopo le esplosioni.
    Enel Energia rappresenta in pieno l’incapacita’ oramai diffusa di quelle società’ che in Italia fanno il bello. è il cattivo. tempo perché’ trovano degli appoggi politici.
    Giudizio pessimo. Non prendeteli neanche in considerazione. Mai.
    Proverò’ ad intentare una causa comunque.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Il peggior fornitore mai avuto, 36 ore per un intervento di assistenza per il gas. E non volevano neanche venire perchè dicevano che il tubo della condotta, pur essendo corroso, non dava pericolo. Mi sono stufato, a inizio marzo passo ad edison.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Operatrice che si presenta come Maryann alle 9.10 del 29 gennaio 2015. Alla richiesta di informazioni appare scocciata. Non capendo la procedura chiedo cortesemente delucidazioni, l’operatrice si inalbera ed arriva a darmi dell’ignorante. Con tono sempre più saccente continua a trattarmi scortesemente. Quando le chiedo per la terza volta di essere più cortese mi riattacca il telefono in faccia. Pessima esperienza. Operatrice da licenziare in tronco.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Sono pessimi e pure scortesi, se ho deciso di cambiare con Edison è anche per colpa dell’assurdità dell’assistenza clienti, perchè non si possono trattare così le persone.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. Mi sono rivolto più volte per lo stesso problema agli operatori e non sapevano che pesci pigliare

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  10. Assistenza clienti inestinente, non sono riusciti neanche a risolvere sto cavolo di problema dell’indirizzo di fatturazione. Due bollette non mi sono mai arrivate, e hanno dato mandato al recupero crediti per un importo che io neanche ho mai visto. Nel frattempo sono già passato ad edison, ma non mi arrendo e ad enel non ho intenzione di dare nulla..

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. Salve ho appena avuto una conversazione con una signora del call center molto garbata, ma tutto ciò non è servito a risolvere il mio problema, ho PAGATO sulla bolletta, per anni una SOMMA di non dovuta in quanto io in quell’abitazione sono residente, mentre i consumi mi venivano fatturati come NON RESIDENTE, al che una amica mi fece notare la cosa, così mi recai a fare richiesta per il rimborso; ma ahimè!!! sono incominciati le prese in giro da parte dell’azienda, dopo qualche mese mi recapitavano una lettera per informarmi del rimborso, da li a qualche giorno avrei ricevuto, dopo qualche mese visto i silenzio mi recavo agli uffici di zona chiedendo notizie, imi rassicuravano che da li a qualche giorno avrei ricevuto la somma, invece dopo 20 gg ricevevo una telefonata, la signora aveva il compito di accertasi se il mio indirizzo era corretto, e fin qui nulla da dire, ma solo un modo per perdere altro tempo, dopo mesi, ovvero quasi un anno ancoro attendo il rimborso da parte dell’ENEL, mi chiedo però come mai se io per motivi x non vado a pagare la bolletta nei tempi anche per un giorno mi viene addebitato il ritardo? possibile l’azienda nei miei riguardi può utilizzare tutti i mezzi PER DERUBARMI SOMME NON DOVUTE

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  12. Da giorni cerco di parlare tramite il numero verde 800900800 per un subentro in ordine ad una fornitura elettrica. Dopo l’ascolto obbligatorio di tutte le informazioni, digitando i vari numeri per essere indirizzata all’operatore cui è affidato quel servizio, finalmente lo squillo del telefono di passaggio della telefonata all’operatore, ma, purtroppo e inesorabilmente, la linea CADE. Cosa fare? Forse i dirigenti dell’Enel pensano che risparmiando sul numero delle persone del call center l’azienda ne trarrà vantaggio. Io penso invece che perderà molti clienti, grazie al mercato libero. Ma, al momento, non ho risolto il mio problema.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  13. In data 26/11 ricevo un preventivo ed una istanza per una Nuova Fornitura Uso Domestico Residente. Segnalo immediatamente che non risiederò lì, ma al numero il servizio 800900800 mi dicono che la modulistica è quella. 2 giorni dopo un amico mi avvisa che ha compilato altra modulistica; richiamo ma ancora mi consigliano solo di non compilare le parti riguardanti la residenza. Il 1/12 invio un fax; pochi giorni dopo mia moglie chiede notizie e le dicono che risulta non compilato un riquadro, ma che in caso di problemi saremmo stati avvisati e cmq la pratica stava procedendo. Il 13/12 richiamo e mi dicono che la modulisica per NON RESIDENTI è diversa. Aprono una nuova pratica e mi avvisano che ho di fatto perso 20 gg. E’ evidente che se non risucirò ad avere l’allaccio entro i primi di gennaio l’inquilino cui avevo promesso la casa dovrà andare in albergo, ma i relativi danni li chiederò ad ENEL tramite le associazioni di consumatori.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. il servizio 800900800 sà ben poco nulla su come compilare istanza allaccio fase schema di delega.
    Ogni uno dice una cosa diversa, un operatrice mi ha persino detto che serve il numero di registrazione atto notarile al punto: Locazione/Comodato!!!!! Poi mi ha sbattuto giu il tefefono dicendo che non capisco!!!!! Ecc ecc. Nel contempo si sono persi giorni 15!!!!!
    Pessimo servizio

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. vorrei segnalare ultimo trucchetto dell’ enel per estorcere danaro: non inviare bollette del gas e inviare direttamente l’addebito di distacco fornitura. ladri e truffatori!!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  16. @Mario puoi andare all’enel store di MIlano come ho fatto io. A me non è servito a molto visto che non ho risolto il mio problema e son dovuto passare ad altro fornitore alla fine, ma magari tu avrai maggior fortuna.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  17. desidero esporre reclamo tramite raccomandata. Io abito in provincia di milano a quale indirizzo devo recapitare la lettera.Indicatemelo grazie!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  18. Sono stata apostrofofata poco fa da un incaricato che mi ha ripetutamente suonato il campanello.
    Dopo aver suonato almeno 6 volte il campanello di casa, ho aperto la porta chiedendo “chi è?!”
    Il ragazzo dal viso perfettamente tondo, occhi azzurri, baffi, e pizzetto mi ha risposto : ” enel energia”.. Al che ho controbattuto:” cosa vuoi?” E il ragazzo mi ha detto :” prenditi una camomilla, stai calma e vaff…….!”. La mia amica mi ha trattenuta dal braccio verso l’interno e ha chiuso la porta per non farmi litigare con questo soggetto, per ovvi motivi.
    Ritengo doveroso segnalare il comportamento intanto pubblicamente qui, e procedere per altre vie.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  19. Magari sapessero anche come risolvere i problemi, sono sarebbe male. Ma non si può aspettare 2 mesi per il semplice allaccio di un contatore avendo peraltro già attivando un’offerta con edison, fatta negli ultimi giorni perchè si risparmia.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  20. Dopo svariati minuti fi attesa l’operatore che mi ha risposto mi ha detto che non era un suo problema, e poi mi ha riattaccato il telefono… Vorrei tanto avere il suo nome per poter fare una lettera di protesta e di richiamo servizio pessimo!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  21. Ho avuto enel per due anni e l’assistenza è sempre stata pessima, soprattutto i call center, mentre il personale degli store rimbalza sempre responsabilità invitando a telefonare. Ovviamente ai call center. Meglio edison, ad essere sinceri.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  22. ho un’attivita’ commerciale chiusa da 12 ore per un guasto ai loro impianti.ho contattato svariate volte l’803500 ,ma non e’ ancora stata inviata nessuna squadra di pronto intervento per ripristinare la corrente elettrica …………………. .catania 08/11/2014

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  23. Ho fatto un contratto gas con enel via telefono, subito dopo ho visto che non era conveniente ed avrei voluto cambiarlo con hi light gas. 20 minuti dopo ho richiamato il numero verde per fare annullare il contratto e cambiarlo nel hi light. RISPOSTA: non è possibile farlo via tel., quando riceverà il contratto può fare domanda di ripensamento con RR. Ho tentato via chat e via tel con altri operatori ma niente da fare. Un operatore mi ha fornito l’indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it e ho tentato di inviare in via provvisoria la richiesta di ripensamento, non avendo il n. del nuovo contrato. La mail è tornata indietro, ho ripetuto l’invio ma senza successo ed allora l’ho inviato via fax 800997736. Ma è possibile che col progresso informatico non si possano fare operazioni semplici come questa? grazie per l’attenzione.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  24. Pessima gestione delle telefonate, tutte le volte che ho telefonato mi hanno fatto venire un nervoso allucinante. Una volta ho pure parlato con una persona che era per strada, perchè si sentivano i clacson e le macchine. Ma che azienda è mai questa? Ho cambiato con edison, che se non altro al momento è più conveniente..

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  25. Davvero poco preparati e spesso anche scortesi. Spero di essere più fortunato con edison.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  26. Nel Febbraio 2013 feci il contratto con Enel, a Maggio 2013 passai ad Enel Energia, dopo un paio di mesi, non ricevendo alcuna fattura consumi andai all’Ufficio di Enel Energia e scoprii che non ero stata registrata nei loro PC per cui non risultavo loro cliente, inviai loro un fax con il quale comunicavo che ritenevo concluso il contratto peraltro mai aperto, per ovvie ragioni, comunque a Ottobre del 2013 mi arrivò una fattura consumi di circa €. 18,00 relativa ai mesi di Agosto- Settembre-Ottobre che io ovviamente pagai. Riaprii il contratto con Enel nel mese di Novembre 2013; a Dicembre 2013 mi furono recapitate 3 fatture:
    1 – di circa €.36,80 riapertura contratto
    2 – di circa €. 7,90 conguaglio mese di Luglio
    3 – di circa €. 15,60 di restituzione deposito cauzionale (che viene restituito in caso di apertura rid bancario e/o termine contratto, contenente 2 errori, nel fronte era scritto conguaglio (mi sono chiesta di che?), nel retro era riportato il consumo (effettivo)? Dal Novembre 2013 a Luglio 2013???? Sono dei maghi??!!!
    Quel che sono riuscita a pensare è stato ad un errore di prestampato e/o ad una svista!!
    Le fatture consumi non mi sono più state recapitate in seguito, ma sinceramente non mi sono preoccupata per due motivi: il primo perché avendo il rid bancario i pagamenti avvengono automaticamente (tra l’altro i miei consumi sono talmente bassi che spesso l’importo mi viene caricato sulla fattura successiva); il secondo motivo è che le poste italiane non sempre funzionano al meglio inoltre è risaputo che quando si tratta di riscuotere sono tutti molto solerti, non lo sono altrettanto quando devono rimborsare!!!!
    Giovedì scorso 2 Ottobre 2014 ho chiesto alla Banca se i miei pagamenti all’Enel fossero tutti regolari, mi hanno risposto che non solo non è arrivata loro nessuna richiesta pagamento fatture consumi enel ma addirittura enel non ha provveduto a richiedere il passaggio automatico del rid con Sepa come sarebbe dovuto avvenire a Febbraio 2014; a questo punto piuttosto sbalordita e preoccupata ho chiamato Enel, esposto loro l’accaduto, ho ricevuto maleducatamente solo questa risposta: lei non è nostra cliente!! Alla mia richiesta del perché? In modo seccato e maleducato mi è stato risposto: perché il suo contratto non è andato a buon fine!!! Ho cercato di far comprendere ai miei interlocutori (ho telefonato almeno 4 volte) che avrei solo voluto capire chi mi stà erogando energia elettrica e verso chi sono debitrice e comunque in un modo o in un altro riuscire a risolvere la questione, ma oltre ad essere stata trattata in modo mortificante mi hanno chiuso la comunicazione dicendo che li ho tenuti occupati per troppo tempo !!!!ma sbaglio o questo è il loro lavoro!!! RIMANGO IN ATTESA DI UN CONTATTO DA PARTE DI ENEL!! Sveglia!!! Altrimenti fra non molto resterete senza clienti!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  27. Mi hanno abbassato la corrente per due fatture insolute, ma il problema è che non mi sono mai arrivate e sto ancora aspettando di sapere come pagare. Nel frattempo sono già passato ad altro fornitore scegliendo edison web luce.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  28. Dopo aver pagato una bolletta a seguito di una diminuzione di carico per mancato pagamento, ho aspettato 24 ore e non ancora il riallaccio è avvenuto. Mi chiedo con quale diritto si procede a tale pratica: loro non sanno cosa c’è in una casa – ci potrebbero essere persone bisognose di continua assistenza elettrica perché legate a macchine. Il recupero del credito in Italia è ben disciplinato.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  29. Devo fare i mie complimenti per l’assistenza avuta un’ora circa per una bolletta grazie è distinti saluti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)
  30. la presente per informare l’intera rete dei clienti ENEL che tale fornitore non è in grado di effettuare una domiciliazione Bancaria/Postale con l’addebito diretto sul conto del proprio cliente.
    A partire dal settembre 2013 ho richiesto il pagamento diretto delle bollette di mio padre (92enne)
    sul suo banco posta… nonostante io abbia dato i miei dati fiscali , copie dei miei documenti, autorizzazioni firmate da mio padre per il relativo addebito, ABBIA CONTATTATO il CALL-CENTER
    800900800 per ben 22 volte, abbia inviato fax al numero 800900150 (uff. reclami)…ancora ieri sera vedo che la fattura per la fornitura è accompagnata dal solito bollettino postale e ancora nonostante l’ultimo mio intervento via fax in data 3.4.2014.. NULLA E’ STATO FATTO
    per l’ennesima volta ricontatto il call-center dove la GENT.MA sig,ra SAMANTHA mi conferma che a computer risulta tutto in ordine, provvede lei stessa a fare un reclamo abbinandomi un numero di pratica…e io rimando fax per l’ennesima volta !!! HO RICHIESTO DI POTER PARLARE
    CON QUALCUNO o meglio che qualcuno provveda almeno a chamare me, o inviarmi mail o mandarmi fax per farmi sapere qualcosa…ho minacciato di cambiare fornitore se entro 3 giorni
    nessuno provvederà a farmi qualche comunicazione in merito !!!
    qualche altro cliente ha avuto lo stesso problema … dico io… PER PAGARE POI!!!
    sono davvero infuriata— spero che qualcuno mi possa aiutare
    grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  31. Mi hanno lasciato per 27 ore senza corrente per un guasto ai loro impianti, e soltanto dopo una marea di telefonate sono riusciti a ripristinare la luce. Ma hanno rotto, ho già contattato quelli di edison per un nuovo contratto.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  32. da ieri sera 7 luglio 2014 non riesco a comunicare con il servizio guasti corrente elettrica, abito in zona sant’osvaldo di Padova e da ieri sera del 7 luglio non abbiamo la fornitura di corrente alla abitazione con tutte le cionseguenze che potete immaginare. Punto dolente che non sio riesce a comunicare con nessuono per essere messi al ,corrente della situazione. Grazie Mario Lupia

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  33. per una bolletta non pagata al bar di mio marito e’ stata ridotta la corrente, pagata la bolletta la stessa mattina, cioe’ ieri, mandato il fax ieri, oggi alle 6,30 ancora non hanno ripristinato la corrente !!!! i gelati si stanno sciogliendo la merce in frigo si sta’ rovinando !!!! dicono di avere tempo fino alla mezzanotte di oggi, domani mattina mio marito alle 6e30 aprira’ direttamente con i carabinieri e spogera’ denuncia, chiedendo i danni merce rovinata. quindi dico a tutti, quando viene qualcuno a diminuire la corrente magari a bastonate mandateli via, che a sospendere fanno presto ma a riattivare ci mettono troppo !!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  34. ore 16.24 del 20/6/14
    mi chiama un operatore x fare la sua proposta commerciale ,al mio rifiuto , ” grazie non sono interessata “, mi sento aggredire ,ma CRETINA !! non sai neanche cosa voglio proporti!!! e continua ad insultare.
    Rispondo per le rime e riattacco, peccato che la chiamata è anonima altrimenti vedeva.
    Mi domando ma questa gente viene pure pagata per disturbare e offendere le persone!!!
    Enel farebbe bene a controllare le agenzie e i suoi operatori !
    Mentre Ruggero del centralino è stato comprensivo e di aiuto 1

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Sei un cliente Enel e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza Enel? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.