Assistenza clienti Enel

ENEL mette a disposizione numerose modalità ai propri clienti per segnalare guasti o per ricevere informazioni.
Innanzitutto è possibile utilizzare il portale apposito www.prontoenel.net, dove è possibile trovare informazioni su bollette, contatori e contratti.

In alternativa, il servizio clienti ENEL è raggiungibile al numero verde Prontoenel 800 900 800, numero gratuito da qualsiasi apparecchio di rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per chiamate da cellulare, è disponibile il numero 199 50 50 55, a pagamento (i costi dipendono dall’operatore telefonico).
Per chiamate dall’estero, il numero del servizio clienti ENEL è +390230172011 (a pagamento).
Se invece preferite il contatto diretto, potete recarvi in un qualsiasi sportello QuiEnel. Gli indirizzi di tutti gli sportelli QuiEnel sono disponibili qui.
Ibn alternativa potete mandare un fax. I numeri di fax sono 3:

  • 800 900 150: Per segnalazioni varie
  • 800 900 179: Per inviare la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito
  • 800 900 839: Per dimostrare il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrare il pagamento di una fornitura straordinaria.

Se volete inoltrare un reclamo a Enel, potete utilizzare questa pagina,

Per segnalare un guasto, il numero da chiamare è il 803 500, numero gratuito sia da fisso che da cellulare e attivo 24 ore al giorno.

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Giudizio dei clienti

33.51%
1.68/547

1.49/5
1.53/5
1.89/5
1.79/5

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441 Opinioni
  1. Susanna 2 settimane ago

    Tempo perso…chiedo voltura e me la fanno (sbagliata) senza mio esplicito consenso alla.registrazione della chiamata per “altri usi” mando fax con diritto di ripensamento entro 7 gg…aprono reclamo…ad oggi ho pagato 100 euro pena mi staccavano contatore e stamani arrivato pure la bolletta sempre “altri usi”nonostante le mie continue chiamate…mi son rivolta all aduc sono veramemte piena oggi non devono esistere i disguidi e i ritardi con internet.sono nauseata anche dalla.signorina che ha risposto stamani augurandomi buona giornata ridendo mentre le.dicevo che in italia vige il codice del consumo regolato dalla legge…

  2. Shahin mohammadi 2 settimane ago

    Sono 20 giorni che ho chiesto l’attivazione di un contatore esistente da 25 anni,ancora non ho ricevuto nessuna risposta ed attivazione,pur essendo tutti i documenti completi.loro dicono se documenti completi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi.adesso ne sono passati circa 20!!! Sollecito bollette artivano subito pero’!!

  3. Michele Sartori 3 settimane ago

    Deluso e danneggiato, perché per colpa di operatori Enel mi ritrovo con un contratto scaduto dopo aver speso soldi per la voltura ed aver fatto il rinnovo dello stesso. Inoltre mi ritrovo a dover sborsare altro denaro per aprire un nuovo contratto. Non consideriamo il tempo perso per andare a spasso per gli uffici dell’ENEL per la provincia di Verona.

    • Susanna 2 settimane ago

      Buongiorno,è riuscito a venirne a capo?son delusa e “”rapinata”anche io non riesco a far valere i miei diritta piu si è onesti e più non riconoscono i loro errori,ci aggiorni se riesce a concludere qualcosa grazie.

  4. Giuseppe 3 settimane ago

    Buongiorno, oggi verso le 10.15 ricevo una chiamata da un operatrice enel che mi propone nuove tariffe, alche’ dico chiaramente che non mi può interessare e con insistenza l operatrice chiede di voler parlare con mio marito e sapere dove si trovava in quel momento. .vista la sua indiscrezione e insistenza ripeto che non mi interessa! La risposta di questa operatrice è stata:” lei e una grande scorfana!”
    Non so il numero dell operatrice , e mi spiace…decido comunque per questo motivo di sottrarre il contratto con enel.

  5. Anna 4 settimane ago

    Ho fatto 2 contratti con Enel luce uno da 1.5 kw e l’altro da 3 kw dando in codice pod da entrambi
    Mi arrivino le lettere di attivazione e sono tutte e due da 1.5kw ho chiamato e ha loro risulta che il pod da 3 kw del vecchio fornitore e di 1.5 kw
    Se il vecchio fornitore era di 3kw non capisco che a Enel risulta da 1.5 kw
    Ho fatto 5 o 6 chiamate a Enel uno mi dice che di 1.5 l’altro che c’è stato un errore del sistema e mi conferma che di 3 vado per fare la voltura e mi dicono che sono tutte e due di 1.5
    Mi sa che nessuno non ci capiscono un ……..
    L’ultimo mi ha detto di inviare un fax della fattura del vecchio fornitore quella da 3kw e speriamo che mi risolvono il problema ( ma sappiamo quando si risolve????)

  6. MARIA DEL CARMEN GRUESO ARBOLEDA 1 mese ago

    Ho registrato miei suoceri al servizio clienti di Enel energia, per facilitare la gestione delle forniture, è stato un disastro perché: ho dovuto realizzare doppia registrazione con Enel elettricità ed Enel mercato libero, per il gas, peccato che la fornitura gas è fantasma perché non riesco ad inserire la fornitura gas, ho chiamato a tutti i numeri verdi 800900800, 8800900860 e dicono che no possono fare niente; sono andata al sito web, mi rimanda sempre alla registrazione .
    PS: per cosa serve un servizio clienti quando non e di aiuto?

  7. Valentino (non Rossi:) 2 mesi ago

    E molto semplice. PASSARE A ALTRO GESTORE. Così ENEL forse si renderà conto che sono LORO a dipendere da noi.E no NOI da loro.

  8. gugliotta 2 mesi ago

    manca la corrente da più di 5 ore località Miscarello Frazione di Giarre Nessun avviso, e dopo aver telefonato per avere spiegazioni e atteso al telefono cellulare per 15 minuti sono stato liquidato da un interlocutore che non ha dato neanche il suo codice di riconoscimento ed ha interrotto la comunicazione senza aver dato spiegazioni in merito. Faccio notare che per tutte le settimane dei mesi da giugno ad agosto ogni martedi la corrente è stata interrotta per circa 4 – 5 ore senza nessun preavviso. Servizio inqualificabile e pessimo interlocutore estremamente maleducato.

  9. letizia 2 mesi ago

    Servizio pessimo ho compilato 3 volte la richiesta di variazione contratto da seconda a prima abitazione e dopo sei mesi ancora nonsiamoa niente non riescono a variare indirizzo nel contratto del contatore enel errato non da me incredibile nel 2016 ma sanno leggere????

  10. de felice maria teresa 2 mesi ago

    non riesco ad entrare nell’area clienti del sito. Ho provato a telefonare al numero verde,ma mi hanno snobbato. In un caso la telefonista ha fatto finta che non sentiva le mie domande a causa di un fantomatico disturbo sulla linea. Pessimo servizio

  11. Silvio Vittorio Gallucci 2 mesi ago

    Volevo sapere lo stato dei pagamenti di una utenza e ho composto l’800900800 digitando l’opzione “3” non sono riuscito nell’intento, non so se per colpa mia o del sistema.Come faccio a saperlo?

  12. Maria 2 mesi ago

    Ho telefonato per informazioni sulla tempistica di disdetta contratto e mi hanno staccato la corrente!!!!!! Dopo aver raccomando più volte di non farlo perché erano informazioni! Penso sia stato un vero dispetto..Chi mi rimborsa il danno?

  13. sergio 2 mesi ago

    sono circa tre mese che aspetto un bonifico da Enel per un rimborso di 65 Euro.
    una cosa incredibile che nessuno sia in grado di darmi una informazione sulla persona che mi ha contattato direttamente e successivamente mandato una mail per avere il mio documento da abbinare al mio IBAN già in loro possesso. Per telefonare ad Enel Distribuzione dal cellulare devi pagare e poi mi ritrovo a dover interloquire con una persona veramente sgarbata che pur sapendo delle nostre difficoltà con questi uffici l’unico consiglio che ti sanno dare è di fare un fax come se sia normale essere in possesso di un fax. E’ chiaro che ti vien la voglia di mandarli tutti a fan…………….

  14. Sara E. 3 mesi ago

    Sono un mese che combatto per cercare di comunicare che ho pagato una bolletta che a loro non risulta!ho chiamato gia 4 volte e spedito due fax ma loro continuano a mandarmi solleciti di pagamento!La cosa “divertente” e’ che tutto questo disguido e’ nato dal fatto che ho pagato una bolletta versando 2 EURO IN PIU’!!A quanto pare il loro super sistema modernissimo non riconosce pagata la mia bolletta perche l’importo non e’ quello esatto(ma con 2 euro in piu’!)Ho gia mandato 2 fax e credo che a questo punto altro che 2 euro gli ho regalato!!incompetenza assurda.

  15. Cinzia 3 mesi ago

    Sono 16 gg che aspetto l’attacco della luce dove devo andare ad abitare,e per fortuna che la pubblicità dice che in 5 min al telefono fai…al momento ho pagato una fortuna al Tel e pago affitto dove abito e affitto dove devo abitare
    ..

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