Assistenza clienti Autostrade e Telepass: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La società nazionale Autostrade per l’Italia SpA è stata fondata nel 2002 e fa parte del Gruppo Atlantia SpA che ne è proprietario al 100%.

La nuova società è l’evoluzione dell’antica Società Autostrade Concessioni e Costruzioni SpA fondata nel 1950 dall’IRI – Istituto per la Ricostruzione Industriale – per sviluppare la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La prima convenzione tra ANAS e la Società Autostrade viene siglata nel 1956, con il progetto di realizzazione dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli.

Il tratto autostradale venne inaugurato nel 1964 e cambiò nettamente le abitudini di viaggio e spostamento degli italiani.

Dopo circa un ventennio, esattamente nel 1982, grazie alla coesione tra diverse società, venne creato il Gruppo Autostrade, e – nel 1987 – il gruppo viene quotato in Borsa.

Pochi anni dopo, il Gruppo Autostrade introduce sul mercato il primo metodo di pagamento immediato ai caselli autostradali: il Telepass. La privatizzazione arriva nel 1999, con il subentro – per il 30% delle quote azionarie – di un gruppo di azionisti privati.

La grande attenzione al settore innovazione, rende possibile anche alcuni trionfi, come ad esempio la vincita della gara, a carattere internazionale, organizzata dal governo austriaco, per la realizzazione di un innovativo sistema di pagamento del pedaggio elettronico dedicato ai mezzi pesanti.

Autostrade per l’Italia: indirizzo della sede e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede di Autostrade per l’Italia:

Autostrade per l’Italia S.p.A.
Via A. Bergamini 50
00159 Roma.

Volete inviare una mail generica? Utilizzate questo indirizzo:

Per inoltrare un reclamo invece, ecco la mail da usare:

Call center viabilità

Uno dei servizi primari di una società come Autostrade è quello di fornire informazioni sempre aggiornate alle persone che transitano quotidianamente sulla rete autostradale.

A questo proposito, ecco il numero verde, con ben 180 linee telefoniche, per conoscere la situazione della viabilità sui tratti che si intende percorrere:

  • 840 04 21 21

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Costo del servizio: la telefonata, comporta per l’utente l’addebito di uno scatto unico alla risposta indipendentemente dalla durata della conversazione sia per le chiamate provenienti da rete fissa che per le chiamate provenienti da cellulare.

Isoradio – 103.3: viaggiare informati

Sempre per chi vuole ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità, Autostrade ha una rete radiofonica nazionale, Isoradio, che troverete sintonizzando il vostro apparecchio radiofonico in auto sulla frequenza 103.3 Mhz.

Sui percorsi autostradali gestiti da Autostrade spesso si trovano dei cartelli che ricordano agli automobilisti questa frequenza radiofonica, utilissima per avere aggiornamenti su eventuali blocchi causati da cattivo tempo, esodi per le festività o incidenti stradali. Inoltre, una buona selezione musicale e notiziari frequenti, accompagnano i viaggiatori.

Numero telefonico in caso di problemi col pagamento del pedaggio

Può capitare che si verifichino problemi al momento di pagare il pedaggio. In questo caso, che fare? E’ possibile contattare il numero telefonico dedicato, che risponde a:

  • 055 42 10 452. 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Per l’invio di eventuali documenti esiste una numerazione fax:

  • 055 42 02 505.

Risarcimento danni: ecco a chi inoltrare la richiesta

Avete subito un danno la cui responsabilità è riconducibile ad Autostrade? Potete inoltrare la vostra richiesta di risarcimento a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio gestione sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per avere informazioni su come inoltrare la richiesta, potete telefonare al numero:

  • 06 43 63 46 01,

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 14:15 alle ore 16:30.

Qualora la richiesta di risarcimento danni non dia esito soddisfacente, dal 2012 Autostrade per l’Italia ammette la conciliazione, totalmente gratuita per il richiedente.

E’ possibile ottenere tutte le informazioni utili sulla conciliazione, recandosi presso uno dei tanti Punti Blu dislocati sulla rete autostradale, oppure collegandosi alla pagina web: Autostrade conciliazione.

Aree di servizio: a chi inviare un reclamo

È possibile anche inoltrare un reclamo via mail, qualora abbiate subito un danno o vogliate segnalare un disguido o un problema accaduto presso una delle aree di servizio che si trovano sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia.

Ecco di seguito, tutti gli indirizzi email e i numeri verdi:

Piattaforma web di Autostrade per l’Italia

Per restare aggiornati sul mondo Autostrade per l’Italia, potete collegarvi alla piattaforma online della società, dal link: Autostrade online

Il sito è costantemente aggiornato, ricchissimo di informazioni e anche di utili consigli per la guida in autostrada. E’ possibile effettuare la registrazione, gratuita, collegandosi alla pagina Registrazione.

Telepass: tutte le informazioni e i contatti

Come già scritto, Telepass è il sistema di pagamento automatico dei pedaggi autostradali.

Per poter usufruire di questo comodo servizio, che snellisce le code ai caselli e permette di passare senza doversi fermare, è necessario stipulare un contratto di abbonamento, che si effettua presso uno dei tanti Punti Blu oppure online.

Esiste infatti un sito dedicato al servizio Telepass, che troverete cliccando sul link Telepass onlineSe volete aderire online, ecco la pagina da visitare: adesione Telepass.

Per l’assistenza telefonica relativa al contratto di abbonamento Telepass, utilizzate il numero del Customer Service:

  • 840.043.043

La telefonata avrà il costo del solo scatto alla risposta.

Se invece volete avere tutte le informazioni utili per abbonarvi al servizio, il numero da contattare è:

  • 800 269 269.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
40%
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 2/5 (52)
 2/5 (52)

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118 opinioni

  1. Servizio clienti Telepass di TREVIGLIO.
    Totale incapacità nel fornire informazioni corrette telefonicamente prima far recare le persone nei loro uffici.
    Totale incapacità di dialogare con i clienti. Particolare incapacità ed arroganza nell’affrontare la risoluzione dei problemi.
    Ho avuto a che fare per ben 2 volte a distanza di pochi mesi con lo stesso signore che ha dimostrato quanto sopra per ben 2 volte.
    Lascio una stella al mio giudizio perché NON riesco ad eliminarla!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. effettuata telefonata per conto cliente che ha in sospeso il cambio della domiciliazione bancaria da Intesa Sanpaolo Spa a Banca Fideuram. Trovato servizio di assistenza rapido, preciso e risolutivo per capire la problematica.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. dover inviare documenti via fax nel 2019 è veramente una paleomodernità! In più, la ricevuta dal ricevente non arriva, quindi , inviato il fax, non resta che incrociare le dita… medievale; sono d’accordo con Massimo Corazza

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. impossibile contattarli non è un servizio è un disagio

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  5. Ho ricevuto comunicazione perché la mia banca ha disdetto il contratto con CARTA SI. Ho provato a contattare il numero verde ma nulla da fare! È possibile che per cambiare la carta di credito sul contratto bisogna per forza recarsi presso un punto blu???? Pessima organizzazione malgrado i sistemi elettronici esistenti. TOGLIERÒ IL TELEPASS!!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buonasera sono 4 giorni che tentiamo di chiedere il codice ID che purtroppo non riusciamo più a trovare per riuscire a registrarci su internet e abbiamo chiamato vari numeri anche per chiedere un cambio targa urgente per motivi lavorativi essendo impossibilitati a passare direttamente di persona, ma non abbiamo ricevuto ne un’assistenza adeguata né la documentazione necessaria, abbiamo provato a contattare il numero verde 840043043 che si dice esser attivo h24 7 giorni su 7 ma non è cosi.
    Cosa dobbiamo fare?
    Non penso sia giusto avere un numero verde h24 7 giorni su 7 dove c’é scritto che si può chiamare a qualsiasi ora, dove alla fine ti dicono di chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato fino alle 17, se come noi, una persona ha bisogno durante il weekend, deve arrangiarsi perché nessuno ti risponde.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Sono all’estero ho un problema con la vicard ma non posso chiamare perché non esiste o è impossibile trovare un numero dì telefono che non sia il numero verde, il quale dall’estero non funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. salve
    volevo far presente che nel sito NON è specificato che i clienti della banca BCC AGROBRESCIANO NON possono fare richiesta del dispositivo TELEPASS FAMILY nei rispettivi uffici ma SOLO presso la propria banca … ed il sottoscritto aveva fatto le corse per arrivare prima della chiusura dopo il lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Sul sito Telepass non sembra esistere una e-mail dedicata all’assistenza clienti. Cosa per me assurda e poco professionale in questi tempi di comunicazione spinta all’n-esima potenza.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. E’ incredibile che nonostante tutte le fatture pagate regolarmente con carta di credito, mi sia stato bloccato il telepass senza alcun avviso da parte della società e senza alcuna motivazione, ritrovandomi con un addebito di 25 euro per telepass non restituito.
    Sono imbarazzanti gli orari di qualsiasi punto blu, che impeccabilmente alle ore 17.29 sono già chiusi: nel momento in cui le persone mediamente riescono ad uscire da lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. E’ da circa un mese che il mio apparato Telepass non funziona e dovrei sostituirlo. Ho provato su sportelli SELF-SERVICE, perché lo sportello PUNTO BLU era chiuso, ma non ho trovato il sistema per la sostituzione, anche perché non ci sono istruzioni in merito. Mi sono trovato ad Orte e sono andato allo sportello Punto Blu l’8/2/2018 alle ore 17:15 e lo sportello era chiuso.Ho bussato alla porta dell’operatore e lo stesso mi ha detto che lo sportello era chiuso, ho chiesto allora, sempre da fuori, se potevo fare una domanda per come utilizzare lo sportello SELF-SERVICE e l’operatore alquanto scocciato mi ha risposto ancora che lo sportello era chiuso e che non sapeva neanche lui come funzionasse il SELF-SERVICE perché era alquanto complicato anche per lui. Allora mi domando come mai tenete questi sportelli SELF senza nessuna istruzione per il funzionamento. Credo che tutto ciò succeda solo in Italia dove tutto non funziona. Comunque valuterò se disdire il contratto, se tanto devo pagare il canone e non avere alcun servizio non vale la pena avere l’apparato stesso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Sottoscrivo Telepass Pay, il sevizio INNOVATIVO, a novembre e ad oggi (gennaio) non è ancora attivo. Chiamo call center (terribile esperienza, personale impreparato ed inefficace): mi rispondono che la mia pratica è in sospeso senza darmi motivo; mi viene detto di aprire, a mia iniziativa, ulteriore segnalazione sul sito perché l’operatore non poteva fare nulla – sebbene il problema fosse loro e non mi fosse stata inviata alcuna notifica. Aperta segnalazione e inviato reclamo formale (un’impresa trovare indirizzo…) che delusione! Davvero un servizio mediocre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono cliente telepass da piu’ di 10 anni ho provato l’iscrizione a telepass pay ma mi esce il link che mi dice che non ho i requisiti chiamo il numero verde 800269269 per chiedere quali siano i requisiti e mi si risponde che loro non lo sanno perche’ la cosa e’ gestita da una ditta esterna. Sono molto deluso dalla risposta che mi e’ stata data .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. 4 dicembre 2017
    a riprova di quanto il monipolio sia deleterio in qualsiasi ambiente, vorrei mettere in evidenza la notevole difficoltà a reperire numeri di telefono, riferimenti di dati , contatti telefonici e nelle attese . . . e , non secondaria, la poca disponibilità degli operatori .
    ma non potendo usufruire di alternative . . .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Abbonato telepass auto trainata in officina..e non o diritto all’auto sostitutiva..l’auto rimane ferma una settimana…una fregatura.faro disdetta telepass

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Il ssrvizio é allucinante. Da settimane cerco disperatamente di cambiare la targa . Solo quello. Il sito non funziona mai. Le risposte sono stereotipate senza indicare la sokuzione al problema. Tutti inpunti blu a me accessibili (a distanza di almeno 59 km, non ci devo andare apposta ) o sono solo sportelli automatici o sono chiusi negli orari più logici. Ma non sarebbe logico che facessero orario continuato? Ho mandato decine di mail dal sito con copia di tutti i documenti ed ogni volta mi rispondono che va inviata la documentazione non si capisce dove. È una tragedia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Il 5 agosto ’17 all’uscita di Seriate (Bg) alle ore 11:11non ho potuto pagare il pedaggio perché la mia carta fast Pay (perfettamente funzionante) non è stata accettata, cosa successa anche alla automobilista davanti a me. La macchina mi ha erogato la ricevuta di mancato pagamento. Per due giorni ho provato a pagare on line, sia da pc sia da cellulare, ma sempre non mi veniva permesso di digitare il codice cvv della carta di credito, rendendo impossibile il pagamento. Al casello autostradale di Verona est dove vivo, l operatore mi ha detto che non poteva aiutarmi perché l uscita di Seriate è su una altra tratta autostradale. Mi sono recata allora a pagare in un bar con sisalpay e ho dovuto pagare anche 2 euro di commissione. Insomma, il mancato pagamento non era avvenuto a causa mia, mi sono sbattuta per pagare entro le 2 settimane indicate con varie vicissitudini e oltre al tempo perso ho pagato 2 euro in più sulla tratta percorsa. Sono arrabbiata del fatto che il disservizio ricade sull’utente!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Non si riesce a trovare nel sito il numero di telefono da chiamare in caso di guasto o sinistro per il rimorchio dell’auto con Telepass.
    Si capisce pure che la cosa non è casuale, ma agevolate in qualche modo gli associati al momento del bisogno. Qual’è questo di numero ?????????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Voglio esprimere tutto il mio ringraziamento alla societa’ Autostrade e Telepass che, tramite la societa’
    EssediEsse Spa ed alla cortese e gentile assistenza di un suo operatore, ha risolto una problematica di un
    turista polacco che mi aveva chiesto di aiutarlo non paarlaando la nostra lingua.Grazie.
    Distinti saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Io sono stata stamani al punto blu Firenze sud..eravamo in tanti tutti arrabbiati un cliente tenuto un ora..solo un dipendente..poi arriva l altro che sembra lavori in comune e dopo un ora di coda gli dico che cambiando banca devo passare telepass su nuovo conto..avendo bancomat e iban ..no ci vuole il timbro della banca..non ti aiutano per niente. Svogliati inefficienti..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Sono appena uscito dal servizio “cortesia” prima della barriera A7 dove ho ricevuto un trattamento poco.cortese. le due signore allo sportello erano molto impegnate a parlare tra loro.o meglio sparlare..di una.collega.ovviamente assente. Alla richiesta.di.precisazioni sulla modalità di.utilizzare il Telepass per pagare.il parcheggio a Milano mi.rispondono che occorre attivare tramite il telefono …ok allora ho chiesto come mai a Savona utilizzo abitualmente il dispositivo per pagare il parcheggio.. la signora non è al.corrente e mia moglie mi ha detto di.lasciare.perdere perché la signora non lo sapeva al che la suddetta si è inalberata… Che PROFESSIONALITÀ E CORTESIA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Purtroppo oggi sono incappata in uno spiacevole disservizio.
    In data odierna, 5 giugno 2016 non sono riuscita a pagare il casello in uscita  alla stazione di San Cesareo in provincia di Roma , perché l’apparecchio (cassa automatica) non leggeva la mia tessera VIACARD, e non avendo contanti con me ho richiesto subito aiuto premendo il famoso pulsante rosso!
    Nonostante abbia chiamato ripetutamente ed atteso per ben 10 minuti di ricevere assistenza da parte di un qualsiasi operatore la mia attesa è risultata vana ed non ho avuto nessun riscontro.
    Nonostante non mi sia stato rilasciato neanche il classico ticket di MANCATO PAGAMENTO, ( che come altre volte avrei pagato in un successivo momento direttamente l punto blu) si è sollevata la sbarra. C’è da sottolineare che nel monitor non compariva assolutamente nessuna scritta se non quella di inserimento ticket (già inserito) anche qui, continuavo a richiedere assistenza ma nulla!
    Essendo già da almeno 15 minuti bloccata senza poter pagare, ho deciso di uscire dal casello con la mia vettura e così alle 20:39 mi è stata fatta l’inevitabile foto dal sistema di rilevamento, fatto di cui ne ero consapevole!
    Io sono entrata al casello di Roma Sud, ma non vorrei dover pagare una multa per un disservizio!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. SALVE VOLEVO SEGNALARVI IL COMPORTAMENTO IN DATA 14.04.2016 DELL’ OPERATORE: ANTONIO R. 29212 OPERANTE PRESSO IL PUNTO BLU CASORIA AUTOSTRADA A1 SVINCOLO CASORIA (NA) .
    IL SOTTOSCRITTO SI E’ RECATO NEL SUDDETTO PUNTO BLU PER CAMBIARE LA DOMICILIAZIONE SULLA CARTA DI CREDITO DI UNO DEI SUOI CONTRATTI TELEPASS.
    PREMETTO DI AVERE 2 CONTRATTI TELEPASS, PER UN TOTALE DI 3 APPARATI TELEPASS:
    1) UN CONTRATTO E’ SU CARTA DI CREDITO AMERICAN EXPRESS
    2) UN CONTRATTO E’ SU CARTA DI CREDITO UNICREDIT BANCA
    HO CHIESTO ALL’ OPERATORE DI CAMBIARE LA DOMICILIAZIONE DALLA CARTA DI CREDITO UNICREDIT A QUELLA DI AMERICAN EXPRESS.
    L’ OPERATORE DOPO AVER STRISCIATO LA CARTA AMERICAN EXPRESS MI HA FATTO NOTARE CHE NON ERA POSSIBILE PER UN KO DELLA SOCOETA’ AMERCAN EXPRESS.
    HO SUBITO CHIAMATO DAL PUNTO BLU L’ AMERICAN EXPRESS PER SEGNALARE IL DISGUIDO E LORO MI HANNO DETTO CHE ERA UN PROBLEMA DI POS DI TELEPASS E CHE IL PUNTO BLU SI DOVEVA INTERFACCIARE CON IL SERVIZIO ASSISTENZA TELEFONICA.
    L’ IMPIEGATO ANTONIO R 29212 SI E’ RIFIUTATO E HA RISPOSTO MANDANDOMI A QUEL PAESE A ME E ALL’ AMERICAN EXPRESS NONOSTANTE IO FOSSI A TELEFONO IN DIRETTA CON IL SERVIZIO CLIENTI AMERICAN EXPRESS CHE A QUESTO PUNTO STA AVVIANDO LE OPPORTUNE VERIFICHE ED EVENTUALI PROVVEDIMENTI.
    PERSONALE : SCORTESE E ARRIOGANTE – PESSIMA PROFESSIONALITA’ – DA MANDARE A CASA O SPOSTARE A SERVIZIO NON CON IL PUBBLICO.

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  24. Operatore scortese e arrogante, pessima professionalità, nessuna utilità nella risoluzione del problema.

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  25. pessimo. almeno per chi risiede all’estero. i n verdi non funzionano dall’estero mettere un normale numero anche se a pagamento cosa ne dite? Ho usato per 13 anni il telepass anche se risiedevo all’estero l’ho cessato in gennaio di quest’anno. Uscendo dalla tangenziale di Mestre ho preso la A 27 casello di Ve io non avendo più il telepass ho preso l’unica entrata dove non c’era scritto telepass, ma li non davano biglietti d’entrata. Come da istruzioni ho premuto il pulsante rosso di aiuto convinto di parlare con un operatore, invece si è solo aperta la sbarra ho pensato che chiarirò in uscita, In uscita a Belluno l’operatore mi dice che devo pagare alla cassa automatica importo pagato 71,50 quasi un euro per km, l’operatore mi dice che devo rivolgermi al punto blu più vicino( km 100 andata e ritorno). Al punto blu mi dicono che devo mandare un’e-mail a info@telepass.it risposta in atomatico di Autostrade l’indirizzo e-mail non esiste perché è stato cancellato. E se io non avessi avuto 71,euro e 50 fino a quando sarebbe durato il sequestro di persona? Adesso sono all’estero vedremo come andrà a finire ma la vedo molto dura Il Gabibbo farebbe un bel servizio

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  26. All’uscita san cesareo ho inserito 50 euro alla cassa automatica per pagare un’importo di 7,30 eur. Ho ricevuto in resto 37,40 cosi diviso (6 pezzi da 5 eur, 3 pezzi da 2 euro, 2 pezzi da 50cent, 1 pezzo da 20cent, 2 pezzi da 10cent) contro i 42,70 che avrei dovuto avere. Essendomene accorto solo dopo aver passato il casello ed essendo presenti solo casse automatiche non ho potuto reclamare con nessuno il resto sbagliato. È possibile che la cassa automatica sbagli il resto? Cosa avrei dovuto fare? A chi mi dovrei rivolgere?

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  27. nonostante le poche occasioni di richiesta delucidazioni, sono abbastanza soddisfatto delle spiegazioni. grazie.

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  28. Ho avuto la disavventura di prenotare il parcheggio lunga sosta di Fiumicino con Telepass e l’incauta idea di pagarlo con il telepass stesso. NON FATELO. ho rispermiato 5 minuti di fila alla cassa e sto perdendo ore al telefono, compilando reclami su reclami on line. E’ davvero sconfortante l’atteggiamento del servizi clienti telepass. In sostanza pur avendo addebittato 135 euro invece che 67 con atteggiamento pilatesco si dicono non competenti a gestire il reclamo rinviando alla società aeroportuale. Peccato che l’addebito sia sul conto telepass.
    Molto male. Sconsiglio di utilizzare il telepass per pagare servizi non erogati da Autostrade visto l’assistenza inesistente.

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  29. Comodo il servizio punto blu di Albenga, ottimo per che risiede a xxmiglia!
    Clienti sicuramente soddisfatti, una giornata di lavoro persa e 50 euro felicemente buttati!!!

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  30. Mi spiace segnalare,ma non tanto,che essendo cliente da molti anni,l’unica volta che ho avuto bisogno dell’assistenza sull’A11,direzione Pisa, ho pagato il soccorso e l’assistenza clienti telepass non intende rimborsarmi perchè non ho osservato la procedura che prevede chiamare il numero verde che è sulla tessera; non pensano che forse non tutti hanno un cellulare,che potrebbe essere scarico,che non ci potrebbe essere campo o senza credito o addirittura non avere la tessera con sè.
    Comunque non ho intenzione di lasciare perdere,non mi accontento delle loro risposte a volte anche sgarbate .

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  31. sera mi ha smesso di funzionare il telepass,vorrei sapere come contattare il punto blu di pisa per sapere che orario fa,sperando che sia aperto di sabato grazie

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  32. all’uscita di Monza al casello ho inserito 5 euro per il pagamento, ma la voce continuava a dire inserisci contanti e non retituiva quelli inseriti.
    Al che ho premuto il pulsante ed un signore gentile mia ha indicato come fare:
    ritirare il biglietto di mancato pagamento, attraversare le varie corsie dell’autostrada per segnalare ad un collega che i soldi non mi erano stati restituiti e quindi di annullare il mancato pagamento, ma dovevo farlo subito.
    Mi dite voi come si può: primo parcheggiare ad un’uscita dell’autostrada, poi attraversare per cercare un casellante? Ma vi sembra logico? Alla faccia della sicurezza, preferisco pagare il doppio, ma essere ancora qui sana.

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  33. Nonostante abbia segnalato che, un’altra persona a me sconosciuta, abbia inserito sul proprio Telepass la targa della MIA moto, in maniera ovviamente errata, venivo invitato io a produrre ulteriori documenti, invece di redarguire il cliente che ha commesso l’errore !

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  34. Sono cliente telepass da due anni. E’ comodo il telepass, molto comodo. Solo un problema, se ho bisogno di fare un’operazione nel mio punto blu più vicino che è quello di Brescia ovest, ci devo andare parecchie volte. Lo fatto, ho provato anche ad andare in orari diversi: il mattino, il pomeriggio, all’ora di pranzo, ho pensato: all’ora di pranzo non ci sarà nessuno? Niente, era pieno. Una volta mi sono messa a contare gli utenti che c’erano prima di me: erano ventisette. Ho rinunciato. Sembrava un ufficio postale quando il sistema telematico non era ancora nostro fratello. Uno di quei giorni dove c’erano pensionati in fila per riscuotere la loro pensione. Gente stanca che urlava e pretendeva… Ieri che era venerdì ho pensato: vado lì quando è quasi l’ora della chiusura, molta gente sarà partita per l’week-end troverò meno gente… Niente c’era gente non tanta, però ho rinunciato lo stesso. Mancavano dieci minuti alla chiusura oltre ciò mi sono ritrovata di fronte ad una scena deplorevole di un signore (se si può definire tale) urlava contro due impiegati che nonostante avessero il volto segnato dalla giornata di stress emotivo hanno mantenuto la calma. Come può un utente rivolgersi ad un impiegato che fa il suo lavoro e di riflesso l’interesse della sua azienda in quel modo? Urla, parolacce come si può? Ho pensato se mi trovassi io al posto di questi signori, manterrei la calma? Forse no! Quei signori l’anno fatto. Sono andata via e ho continuato a pensare a quella scena ed ad altre, maturando l’idea di tornare al vecchio sistema di pagamento quando uso l’autostrada. Rifaccio la fila al casello e pago al casellante, se devo fare la fila quando ho bisogno di fare un’ operazione rinuncio, forse farò così! Tuttavia voglio spendere una parola a favore di coloro che si trovano di fronte al pubblico. E’ giusto secondo voi che una persona che fa il proprio lavoro sia insultata a male parole? Non solo! Questi si permettono di dire (dopo aver offeso chi lavora) Lei non sa chi sono io, farò un reclamo: quanti calci nel sedere ti darei ho pensato. E a te caro utente cafone chi lo fa il reclamo? Tu che diritto hai? Sono certa che quest’azienda leader in Italia tuteli i suoi dipendenti da questi beceri arroganti. Oggi mi hanno domandato: lei che lavoro fa? Ho risposto: do il mio contributo all’azienda lavorando dando il massimo ma soprattutto con il mio lavoro lei guadagna. Io in cambio ho il mio solito mensile ma una cosa importante. La mia azienda mi supporta, mi ascolta, mi difende, mi valuta. Penso: chissà se altre aziende lo fanno? Sicuro!

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  35. Dove inviare una nota di compiacimento, per aver trovato una persona gentilissima e cordiale al punto office di telepass?

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  36. come si fa a sapere se è aperto il punto blu di borgo panigale?
    sembra sempre chiuso..
    telefonando al n° sopra 055.. non risponde nessuno, per sapere come pagare una viacard “mangiata” dal lettore..

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  37. Ieri sera ho parlato con un’operatrice e non mi è’ stata di nessuna utilità e anche nemmeno troppo gentile
    Adesso è da almeno mezz’ora che sto provando a parlare con un’operatore ma al momento della risposta il telefono rimane magicamente muto
    Bel servizio complimenti credo che lo stipendio coloro che dovrebbero aiutare chi ha urgente bisogno di parlare con la società autostrade in fondo al mese lo prendono lo stesso
    Devo dire che fino ad ora sono soldi spesi male

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  38. Questa mattina sto provando da almeno mezz’ora di chiamare il servizio clienti telepas e puntualmente quando sto per parlare con un’operatore come per magia il telefono rimane muto . Non mi sembra il miglior modo di aiutare i clienti come me che hanno bisogno urgente di poter parlare con qualcuno della società autostrade

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  39. È la quinta telefonata attraverso la quale cerco di mettemi in contatto con un’operatore! Impossibile! Che vergogna!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. per caso qualcuno il 4 di giugno 2013 ha fatto il pieno di diesel sulla A14 al Km 72 alla stazione di servizio Agip di Murge est? E’ andato tutto bene?

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  41. Scrivo per ringraziare l’operatrice che risponde al nome di Laura. Competenza, gentilezza ed efficacia nel risolvere un problema complesso. Cosa aggiungere ? Complimenti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. X chi e di competenza, il mio problema e che il mio telepas lo disattivato a febbraio tramide telefono con la banca di competenza,essendo fermo da gennaio 2013,e non sapendo e non stando in zona di residenza x motivi di famiglia, ed non essere a conoscenza dei termini di consegna del telepas ,mi anno acriditato le spese del telepas anche avendolo consegnato in perfetto stato, vorrei sapere come posso essere rimborsato della somma?

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  43. ho assolutamente bisogno di parlare con un operatore telepass o una discussione via mail ma impossibile contattare qualcuno come posso fare???? il sito va bene il srvizio clienti pure ma se si ha un problema con chi posso parlare??? grazie

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  44. non riesco a fare il login,qualcuno può dirmi come e DOVE cercare per poter accedere al sito? grazie

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  45. Devo risolvere un problema di rintracciabilità del mio username e password ma non ho avuto modo di trovare alcun riferimento utile sul sito di Telepass. mi lamento di questo.

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  46. Nessuna assistenza, il numero della società che recupera i crediti non è mai attivo, azienda allo sbando!
    Chiede crediti che non vanta.

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  47. Capita ogni anno che passo sulle autostrade italiane di notte tratti chiusi per lavoro e bisogna fare km. In più per riprendere autostrada questa volta Como Milano chiusa ripresa autostrada
    A varese la segnaletica per riprendere l’autostrada una catastrofe se casomai sbagliavi su una rotonda ti ritrovavi come uno sbandato preciso arrivato a Como alle ore 22
    riprendevo l’autostrada alle ore 12.30 e come me molti automobilisti stranieri e italiani il gps in questi fasi non serve a niente rilevo che e ben la quarta volta che mi succede

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  48. Punto blu di rozzano, operatore antipatico,scortese, maleducato e incompetente sopratutto…dimenticavo siamo in italia

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  49. dovendo percorrere tangenziale di bologna con direzione san lazzaro borgo panigale,in prossimità della deviazione per padova, segnalo che la suddetta indicazione risulta non bene visibile in quanto spostata troppo a destra e in alto e posta in curva con pericolo per automobilisti non pratici della zona.

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  50. Avendo, la 104 invalidita.al punto blu hanno non ,hanno voluto farmi la pratica telepas,perche sulla patente non compare la S per avere l’aggevolazione a non pagare il cannone non devi avere una gamba, un occhio, una mano, assurdo vorrei una risposta grazie

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  51. martedi 20 marzo alle 15,35 circa entravo in autostrada a Carrodano regolarmente con Telepass. All’uscita a La Spezia, alle ore 16.05 circa, si è aperta la sbarra per l’auto prima della mia, io sono riuscito a passare ma mi è parso che il telepass abbia fatto un rumore strano, come quando, in altre occasioni, non si è poi aperta la sbarra. Come posso fare per sapere se la lettura è andata a buon fine? Grazie. Saluti. Tuvo Claudio

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  52. VOLEVO SAPERE COSA DEVO FARE PER CAMBIARE IL NUMERO DI TARGA SE DOVESSI CAMBIARE MACCHINA GRAZIE.

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  53. E possibile 1 edesivo per il sostegno a vetro costi 1,50 al punto blu di San cesareo……..ho riconsegnato il tele pass…..quanto sono ladri ……..

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  54. mi capita sempre più spesso (all’uscita del casello automatico di Ponzano pro. di Rieti) al momento di pagare con cartamoneta di non avere il resto dovuto, ma sempre guarda caso qualcosa in meno, come mai?

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  55. non riesco ad entrare nel’area clientee per me e una cosa inpossibile mi sono registrato non so quante volte. Entro la prima volta poi mi chiede di cambiare la password lo faccio regolarmente poi la volta successiva che mi collego mi dice sempre puntualmente,paswuord o userneim errata ,non so se vi capita anche a voi .io quasi ci rinuncio

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  56. Sono molto favorevole all’introduzione dei tutor sulle autostrade, pero’ bisognerebbe continuare ad avere anche i controlli delle pattuglie di polizia, non tanto per controllare la velocita’, ma per fare da deterrente ai comportamenti da pirati della strada di camion e pullman, soprattutto quelli provenienti dall’est europeo. Percorro spesso la Bologna – Padova e ho notato la mancanza di pattuglie soprattutto dopo l’introduzione dei tutor e appunto ci sono camion e pullman dell’est che fanno sorpassi azzardati costringendo gli automobilisti che sono in sorpasso a brusche manovre pericolose. Chiedo a Societa’ Autostrade di porre rimedio a questo problema

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  57. Per evitare multe salate (120€) anche per brevi percorrenze in territorio austriaco segnalo la necessità di porre cartelli di avviso SULLA NECESSITA’ DI MUNIRSI DI BOLLINO AUTOSTRADALE AUSTRIACO PER PERCORRERE ANCHE PARZIALMENTE LA RETE AUTOSTRADALE AUSTRIACA SULL’AUTOSTRADA DEL BRENNERO PRIMA DEL CONFINE.
    TALI AVVISI IN 4 LINGUE BEN EVIDENTI SONO PRESENTI NEL TRATTO TEDESCO (IN GERMANIA) TRA MONACO E SALISBURGO MA MANCANO (o sono poco visibili) PRIMA DEL CASELLO AUTOSTRADALE DEL BRENNERO (IN ITALIA)

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    • Caro Utente le faccio sapere che per ben 2 volte son andato in Austria dal Brennero e le segnalazioni del bollino sono ben EVIDENTI KM prima del confine.

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  58. x ferie percorro il tratto degli appenini bologna-firenze e viceversa e non è possibile ke ci sia 1 incidente al giorno con km di coda e ore fermi sotto il sole a 38 gradi causa lavori in corso , è un cantiere aperto a vita . pero’ al casello la tariffa aumenta ogni anno . non è giusto

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  59. devo fare una lamentela per non dire di peggio. Non si può chiudere A14 l’uscita di Senigallia, senza aver segnalato l’inghippo, di solito si scrive nel tutor almeno all’uscita precedente. Tutto ciò ieri sera 11-07-2011 alle ore 22,00 venendo da Riccione mi sono trovato l’uscita chiusa. Ho dovuto percorrere l’autostrada fino ad ancona nord. poi rifare la statale fino a Senigallia. Risultato finale, sono arrivato 1 ora dopo a casa, pagando il pedaggio in più,con tutto il consumo della macchina. Mi dispiace ma non ci si comporta così. POVERA ITALIA COME SEI RIDOTTA MALE!!!!!!!!!

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  60. percorro sovente x motivi di lavoro lautostrada udione sud tolmezzo e tarvisio…..vedo che nei parcheggi autostradali non con servizio bar ci sono porcherie di spèorco umano dappertutto e avendo un nipotino di anni 4 che a volte dobbiamo fare sosta eì’ veramente uno schifo con questo sporco nei campetti di sosta era molto meglio quando cerano i wc. anche se poco puliti cosi almeno vi era meno possibilita di trovare XXXXX

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  61. purtroppo devo arrivare spesso al casello di Gemona del friuli e in quello di san giorgio di Nogaro in questi due caselli come ben sapete non vi sono gli impiegati allo sportello indi quando si forma una fila di dieci-quindici macchine a circa un minuti abbondante l’uno tempi di attesa per il pagamento si allungano di molto la mia richiesta è:si potrebbe fare in modo che un impiegato sia allo sportello quando è necessario? La discrezionalità dell’intervento si potrebbe definire ,quando la fila di autovetture comincia a superare le cinque unità.spero che questo commento venga preso in considerazione anche perché le lamentele che si sentono ai caselli ed i vari improperi che vengono rivolti al personale di controllo degli stessi non sono proprio belli da sentire.

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  62. come faccio a d avere una mappa dettagliata con tutti i punti agip muniti di gpl autostradali da genova a salerno ?

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