BancoPosta problemi in tempo reale

BancoPosta è il circuito bancario e finanziario gestito da Poste Italiane. Attivo dal 1999, la decisione di aprire ai risparmiatori anche il servizio di gestione di un conto corrente bancario fu presa per ampliare l’offerta finanziaria ai clienti.

Poste Italiane fin dal 1875 offre soluzioni di risparmio ai clienti, e dal 1917 ha permesso anche l’apertura di speciali conti correnti. Dal 1999 però, con il lancio di BancoPosta è stato di fatto creato il polo finanziario gestito dall’importante impresa nazionale, che non si occupa solo della distribuzione della posta bensì anche di tanti altri prodotti e servizi, compresi quelli previdenziali e assicurativi.

BancoPosta non osserva però gli stessi parametri del circuito bancario nazionale, ma – secondo quanto è descritto all’interno del DPR 144/2001 – si occupa della raccolta del risparmio, della gestione degli investimenti dei risparmiatori e della concessione di finanziamenti tramite intermediari finanziari. Secondo la legge in vigore, quindi, Poste Italiane non può erogare finanziamenti diretti ma può fare da tramite per farli ottenere ai propri correntisti.

Nel 2000 BancoPosta ha iniziato la sua attività proponendo il Conto BancoPosta, a cui è possibile collegare anche una carta di pagamento denominata Postamat, oltre a una carta di credito del circuito Mastercard. Un anno dopo, i correntisti che avevano scelto BancoPosta erano arrivati a quota 1,68 milioni. Un grande successo, considerando il fatto che l’anno precedente si attestavano a circa 175.000.

L’inizio del XXI secolo ha corrisposto con l’avvio di un processo di digitalizzazione che ha interessato anche il circuito BancoPosta. L’home banking ha via via soppiantato nella modalità di gestione i conti correnti tradizionali e ha permesso un aumento del numero di conti correnti attivati nel corso degli anni.

La praticità nell’uso del conto corrente via Internet ha concesso un notevole sviluppo agli operatori del settore finanziario, che hanno trovato soluzioni sempre più innovative e aumentato il numero dei prodotti e servizi disponibili per gli utenti.

BancoPosta oggi è una grande realtà consolidata nel settore finanziario nazionale. Offre una rosa di prodotti molto ampia che vanno dai finanziamenti ai mutui, dai fondi di investimento ai portafogli di titoli azionari, sempre passando attraverso terze realtà in base alla normativa vigente.

Il conto corrente BancoPosta è gestibile comodamente dal web e questo rende possibile un grande risparmio di tempo per controllare i flussi delle proprie spese, dei risparmi e per tenere sott’occhio il bilancio personale senza doversi recare presso la sede dell’ufficio postale.

Esistono anche le App da scaricare sul dispositivo mobile per una totale gestione del conto in mobilità. L’accesso è garantito dalle procedure di sicurezza di ultima generazione e le funzionalità sono implementate costantemente.

Come tutti i servizi di cui si usufruisce online, la connessione al web è fondamentale. A causa di disservizi sui server di Poste Italiane, però, a volte può capitare di ritrovarsi scollegati senza sapere il perché e per quanto tempo ancora questa situazione resterà tale.

Il servizio down radar è utile proprio per comprendere cosa sta capitando alla connessione, dove e da quanto tempo. Attraverso le segnalazioni dirette da parte degli utenti è possibile creare una mappa interattiva, quella che si trova di seguito, che è aggiornata in tempo reale e che permette un’immediata visualizzazione della situazione al momento attuale.

Problemi BancoPosta oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con BancoPosta? Segnalali qui

2 segnalazioni

  1. Salve, cambiando telefono ho problemi nel riassociare le carte post pay e banco posta, nonostante sia in possesso di tutti i codici e credenziali

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Recuperato nome utente e cambiata la pass diverse volte ma compare sempre in mess di errore che credenziali sono errate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa